venerdì 15 aprile 2011

Petizione popolare ( 2 )

Riportiamo la petizione popolare per cui abbiamo raccolto le firme per tutto il mese di Ottobre :
                                                                                                        Al Sindaco del
Comune di Pietramelara

Oggetto: Petizione di modifica e integrazione Statuto Comunale.
Riconoscimento servizio idrico pubblico privo di  rilevanza economica.                 

Ai sensi dell’ art. 37 dello Statuto Comunale del Comune di Pietramelara, i sottoscritti cittadini inviano l’allegata petizione con cui chiedono alla S.V. di voler assegnare all’organo competente la proposta di modifica e integrazione dell’ art. 49. I sottoscritti cittadini, in virtù dell’ art. 37 in combinato con l’ art. 49, chiedono, altresì, che il Consiglio Comunale voglia procedere, nell’ ambito del capo III, alla modifica dell’ art. 49 introducendo un successivo comma contenente il seguente testo: “il Consiglio Comunale riconosce il diritto all’ acqua, ossia l’accesso all’ acqua come diritto umano e lo stato dell’ acqua come bene comune pubblico; individua tra i nuovi servizi pubblici da attivare, la proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tutte le acque, superficiali e sotterranee, sono pubbliche; la gestione del servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica perché questo servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’ acqua per tutti, quindi la sua gestione deve essere attuata applicando gli artt. 31 e 114 del dec. Leg.vo 267/2000”.
 “Al fine di assicurare il benessere della popolazione, per la gestione pubblica dell’ acqua, il Consiglio Comunale decide di istituire un’ azienda speciale, stabilendone le modalità per la sua gestione, con affidamento allo stesso Ente Comunale”.

Ricordiamo che questa iniziativa popolare è stata portata avanti dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua , di cui Piedimonte Matese è un importante riferimento. Localmente ,invece , il Forum ha trovato l’appoggio non solo del circolo IdV - Pietramelara in Movimento ma anche di tantissime anime ormai stufe di un servizio idrico più che scadente (non ultimo il black out idrico che ha interessato la giornata del 3 Novembre per quasi tutta la mattinata). Vi terremo aggiornati sull’iter consiliare della nostra petizione popolare.

Circolo IdV – Pietramelara in Movimento

Nessun commento: