Chi siamo

Ci siamo, Uno, due, tre e pluff!!
Abbiamo lanciato “ il Sassolino”, niente di vandalico però , semplicemente una presa di posizione. Finalmente nello scenario dei giornalini e volantini paesani c’è anche il nostro “Sassolino”. Cari Amici , nella speranza di farvi affezionare alla lettura di queste pagine , vogliamo iniziare col spiegarvi l’idea che ci ha spinto a scrivere questo giornalino e perché abbiamo voluto dargli questo nome. In un piccolo paese come il nostro le notizie dovrebbero circolare in fretta , così che tutti possano essere al corrente di quel che succede. In effetti è così da sempre , tant’è che congenita a questa usanza c’è quella , tutta Pietramelarese , di ingigantire e talvolta travisare a proprio piacimento le cose narrate di persona in persona , così che se ad esempio si sparge la voce di un furto di una bici in piazza San Rocco , fin quando si diffonde la notizia in Via San Pasquale si può tranquillamente parlare dello stesso evento come di una rapina a mano armata con annesso sequestro di persona. Ma questo non è il peggiore dei mali. Molto spesso di recente vediamo fatti evidenti su cui parlare , ma invece si tace. Nonostante qualcuno sa o immagina , e nonostante i vari giornalini che circolano in paese , si è indotti a “tacere per non intaccare”, una sorte di bavaglio al contrario , non messo solo da chi vuol zittire le cose , e spesso lo fa , ma anche da chi se lo mette di proposito per non rompere degli equilibri momentaneamente convenienti. Ma fino a quando saranno convenienti ?? Quando ci convinceremo che il danno causato dal silenzio lo paghiamo tutti noi!! In questo stagno , anzi in questo ristagno di silenzi , abbiamo deciso di lanciare quello che cercheremo per voi , cioè le nostre notizie , prese e buttate lì sotto forma di sassolini così che  possano smuovere le acque in cui tutti noi navighiamo prima che queste diventino putride , nella speranza che i cerchi concentrici generati , cioè la presa di coscienza di ciò che capita intorno a noi , riguardi e possa interessare quanta più gente possibile , la quale speriamo possa , una volta resa edotta senza strumentalizzazioni , rendersi conto di avere il potere di cambiare le cose , dicendo a voce alta :  “ A Me questa cosa non va più bene” , e spingere chi ne è investito del potere di trovare rimedio. Il nostro sarà un giornalino scritto con parole semplici , indipendente , come lo siamo noi , da zone d’ombra e da logiche di parte , cercheremo di darvi le notizie , i fatti nudi , senza ricamarci attorno i nostri commenti o quel vestitino di morale che a volte serve solo a rendere fastidioso il ricevere quel tipo di volantini e ancor più imbarazzante il disfarsene senza essere visti.
 Daremo a Dio quel che è di Dio, e a Cesare quel che di Cesare … “se ce ne sarà!!” Anche nel nome non abbiamo emulato passati fastidiosi rumori di insetti , o lettere e testamenti che vediamo circolare oggi giorno , ma abbiamo cercato di dare un colpo netto , un sassolino sul quale poi voi possiate discutere. Ah ci sarà senz’altro spazio per la satira , perché qui se non iniziamo a ridere…
… “non ci resta che piangere” !!
Speriamo vi piaccia e buona lettura a tutti.
                                                      
La Redazione de Il Sassolino

ORGANIGRAMMA
STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA IL SASSOLINO
https://docs.google.com/file/d/0B_b4hHJge7uzWXZSVkg3WkJIMnc/edit 

per prendere visione del nostro statuto cliccare il link su stante

CARICHE
Portavoce: 
Anna Chiara Pagliaro
Soci che affiancano il Portavoce:
Francesco Ruzzo
Domenico Santagata


Soci registrati al 26.09.2013:
Francesco Ruzzo
Saverio Zeppetella
Domenico Santagata
Anna Chiara Pagliaro
Angelantonio Marcello
Vincenza Campanile
Giuseppe Faella
Angelo Muzzo
Davide Leonardo

Precisiamo che nel Sassolino, non essendo un'associazione riconosciuta, ognuno dei nostri membri risponde personalmente di ciò che scrive.
Inutile addebitare ogni responsabilità al Portavoce.

ATTO DI COSTITUZIONE DELL'ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA IL SASSOLINO 11.11.2011
https://docs.google.com/file/d/0B_b4hHJge7uzX2hQVEQ5dE56WVk/edit
per leggere l'atto di ridefinizione delle cariche, clicca il link di sopra