Iniziative

2013
Il 2013 è stato un anno un po’ burrascoso: l’associazione infatti è stata letteralmente scossa da un avvenimento inaspettato e ingiusto che ha comportato non poche modifiche nell’assetto generale delle nostro cursus. Come tutti ben sapete, infatti, su tutti noi è calata una bella querela da parte dei soliti noti per l’articolo che ha forse riscosso maggior successo rispetto a tutti gli altri quanti ne avevamo scritti: questione di gelosia? Mah! Sta di fatto che in primavera, dopo l’accaduto e, precisamente, a partire dal mese di giugno non abbiamo più avuto la possibilità di stampare il nostro volantino, onde evitare di incorrere in qualche altro problema di entità simile, e quindi, amareggiati, abbiamo dovuto abbandonare i lettori più affezionati al cartaceo.
Beh! Nessun problema, dopo le 1500 copie stampate solo nei primi mesi del 2013, è stato il blog a far da padrone e a divulgare, in tempo reale, tutto ciò che abbiamo prodotto. Con ben 225 post pubblicati, possiamo dire che ogni giorno registriamo centinaia di lettori…non c’è da lamentarsi quindi!
Tante sono state le tematiche affrontate, tante le rubriche portate avanti, tanti i sondaggi proposti ai nostri lettori: facciamo una breve panoramica di tutto ciò ricordando i pezzi maggiormente salienti.
· ʽTRASPARENZA AMMINISTRATIVA: EPPURE AVEVAMO RAGIONEʼ: interesse per atti, norme e decreti; per la serie…non siamo i primi fessi!!!
· ʽAUTOMOBILISTI PIETRAMELARESI POCO DISCIPLINATI: ECCO I DATI DELLA POLIZIA MUNICIPALE - ANNO 2012ʼ: attenzione alla viabilità;
· ʽCASSE COMUNALI PIENE DI BUCHIʼ: premura per la situazione economico-finanziaria del nostro Comune;
· ʽNOSTRA CARA ACQUA: LETTERA AL GESTORE LOCALEʼ: seguiamo da sempre ciò che accade alle nostre tubature;
· ʽAPRE IL NUOVO CAMPO DI MINIGOLF A PIETRAMELARA!!!ʼ: a mio parere, la cosa migliore che abbiamo mai fatto (argomento canalone)!
· ʽVILLA COMUNALE: QUALE DESTINO?ʼ: impegno per la rivalutazione della villa comunale;
· ʽACCESSO AGLI ATTI ILLIMITATO: I CITTADINI CONTROLLERANNO LA POLITICAʼ: Attenzione! Vi teniamo d’occhio!
· ʽFACCIATA DEL MUNICIPIO FRACIDA E VILLA COME DISCARICAʼ: interesse per il decoro urbano;
· ʽSASSOLINO QUERELATO: STOP ALLA SATIRA A PIETRAMELARAʼ: uno dei pezzi che hanno cercato di chiarire la vicenda della querela…
· ʽL'ASSESSORE DE CESARE SI DIMETTEʼ: partecipazione alle vicende politiche;
· ʽINAUGURATA, A PIETRAVAIRANO, LA TERZA CASA DELL'ACQUA NELLA NOSTRA PROVINCIAʼ: a quando una anche a Pietramelara???
· ʽRUZZO E ZEPPETELLA: ABBASSARE LA TARES AUMENTANDO LA RACCOLTA DIFFERENZIATAʼ: l’ennesimo articolo di spinta a favore di un buon funzionamento della raccolta differenziata anche ai fini di pagare meno tasse;
· ʽOTTOBRE 2013 - CONTINUANO I REATI AI DANNI DELLE NOSTRE CAMPAGNEʼ: chiare immagini che fotografano la degradante situazione delle nostre campagne, tra rifiuti abbandonati e noncuranza della autorità;
· ʽECCO L'ELENCO DEGLI "INCENTIVI" 2012 AI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PIETRAMELARAʼ: illuminante articolo per far luce sulla vicenda degli incentivi elargiti ai dipendenti pubblici.

2012
BLOG 
· DECINE DI SONDAGGI A CUI HANNO RISPOSTO VARIE CENTINAIA DI UTENTI
· MEDIA DI CIRCA 250 ARTICOLI L’ANNO PUBBLICATI
· SEI NUOVE RUBRICHE
· SUPERATO IL MURO DELLE 60.000 VISITE
· PUBBLICATI GLI ORARI DEI BUS CHE PASSANO PER PIETRAMELARA
APERIODICO CARTACEO
· 3.000 COPIE STAMPATE IN UN ANNO
· PIU DI 300 EURO SPESI PER LE NOSTRE INIZIATIVE AUTOTASSANDOCI
· RADDOPPIO DELLE COPIE DISTRIBUITE NEL COMUNE DI ROCCAROMANA 
POLITICA INTERNA ED ESTERNA
· UN CANDIDATO NELLA LISTA CHE POI HA PERSO ALLE ELEZIONI COMUNALI DI PIETRAMELARA
· RACCOLTA FIRME PER I QUATTRO REFERENDUM PER RISTABILIRE I DIRITTI DEL LAVORATORE E TAGLIARE GLI SPRECHI DELLA CASTA
· CIRCA UN CENTINAIO DI NOTE PROTOCOLLATE
· CAMBIO DEI VERTICI DELL’ASSOCIAZIONE
· NUOVI SOCI
INIZIATIVE 
· PETIZIONE DEI RESIDENTI DI CONTRADA GRASCIANO E VIA CINQUE VIE SUI DISAGI PROVOCATI PROVOCATI DAL CANTIERE DEL CANALONE
· DUE EDIZIONI DI PULIAMO IL BORGO
· COLLABORAZIONE ALL’EDIZIONE DI PULIAMO IL MONDO CON LEGAMBIENTE PIETRAMELARA
· COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE I GIOVANI CRESCONO ALLA STRACITTADINA
· COLLABORAZIONE CON IL COMITATO NATALIZIO
· PROPOSTA INIZIATIVA ADOTTA UN GIARDINO (MAI PORTATA A TERMINE VISTA LA SCARSA COLLABORAZIONE DELLE ISTITUZIONI)
· PUBBLICITA’ GRATUITA PER GLI ESERCENTI LOCALI SUL BLOG
· PARTECIPAZIONE COME GIURATI AL CONCORSO CANORO PER BAMBINI A ROCCAROMANA
INCHIESTE E DENUNCE
· RANDAGISMO
· MUTISMO DELL’AMMINISTRAZIONE
· GESTIONE ACQUE
· LAVORI PUBBLICI BLOCCATI
· CANALONE
· SERVIZIO CIVILE
· TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
· SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO
· FONDERIA DI RIARDO (BLOG COLLEGATO)
· MANCANZA FONDI ALL’ISTRUZIONE


2011
Raccolta firme Referendum abrogativo legge elettorale 'Porcellum'
La Redazione de Il Sassolino ha raccolto le firme per abrogare il Porcellum. Settembre 2011
Inaugurazione Gruppo Il Sassolino
Il 15 Aprile 2011 viene inaugurato il Blog Il Sassolino PuntoIt. Tale Blog nasce dalla necessita di ampliare il pubblico dei lettori del Sassolino (volantino cartaceo che di solito esce una volta al mese e che nasce il 21 Agosto 2010). Contemporaneamente al Blog, nascono la Sassolino Movie Production e la Sassolino Web TV. il gruppo Facebook Il "Sassolino" e il relativo contatto "La Redazione Il Sassolino" hanno un pubblico limitato, il blog nei primi 2 mesi registra circa 6000 visite.
Raccolta firme (petizione) contro il rincaro dei prezzi del 20% dei biglietti Unicocampania imposto dalla Regione Campania (Giunta Caldoro)
L'associazione di base IdV Pietramelara in Movimento raccoglie alla data del 30 Maggio 2011 ben 248 firme. Ricordiamo che i biglietti Unicocampania valgono e per il servizio su gomma e per il servizio su rotaie. Questa delibera è stata una dura stangata per tutti gli studenti e i pendolari che viaggiano soprattutto tra Pietramelara-Caserta-Napoli.


2010

Petizione popolare Acqua Pubblica 2010 Comune Pietramelara
Si chiese dopo una camopagna informativa, gazebo e raccolte firme, la modifica e l'integrazione dello Statuto Comunale. Nello specifico il riconoscimento del servizio idrico pubblico come servizio privo di rilevanza economica. Non solo, nella petizione popolare era allegata anche un'alternativa, una proposta: usufruire di un'azienda speciale, prevista dallo Statuto comunale per la gestione del servizio pubblico integrato delle acque. La petizione consegnata il 3\11\2010 con una nota del 3\12\2010 venne respinta per non vizi di forma (vizi burocratici)
Iniziativa Legambiente Pietramelara: Puliamo il mondo 2010
All'evento della Legambiente parteciparono anche alcuni dell'associazione di base IdV e del Sassolino.
Raccolta firma Referendum abrogativo: IL SUCCESSO su Acqua, Nucleare e Legittimo impedimento
L'associazione di base Idv nella primavera 2010 parte con la raccolta firme per richiedere 3 Referendum abrogativi:
Abrogazione delle norme sul Legittimo Impedimento (quesito dichiarato valido e che il 12 e 13 giugno 2011 ha superato il quorum)
Abrogazione delle norme in merito alla reintrooduzione delle centrali nucleari come fonti di energia alternativa in Italia (quesito dichiarato valido e che il 12 e 13 giugno 2011 ha superato il quorum)
Abrogazione del cosiddetto Decreto Ronchi in merito alla privatizzazione obbligatoria del servizio idrico integrato (quesito dichiarato non valido e per cui non si è potuto andare a votare)
Parallelamente, Il Forum dei Movimenti per L'Acqua Pubblica, raccolse le firme per altri 3 quesiti referendari, tutti sull'acqua. Due dei tre furono ammessi alla consultazione e di fatto racchiusero in se anche il quesito proposto dall'Italia dei Valori. Anche questi due quesiti il 12 e 13 giugno 2011 hanno raggiunto il quorum e i Si hanno vinto.


2009
Iniziativa Legambiente Pietramelara: Puliamo il mondo 2009
All'evento della Legambiente parteciparono anche alcuni della nostra associazione. Durante lo stesso periodo l'associazione appoggiò la petizione popolare di carattere nazionale promossa dalla Legambiente sull'energia fotovoltaica.
Referendum abrogativo: Lodo Alfano
Raccolta firme richiedere il Referendum abrogativo del cosiddetto LODO ALFANO. Referendum poi decaduto in quanto la legge è stata dichiarata incostituzionale con pronuncia della Corte Costituzionale del 7 ottobre 2009 per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione. L'associazione di base IdV nata nel Settembre dello stesso anno (2009), raccolse poco più di 200 firme in circa un mese.

Nessun commento: