sabato 28 luglio 2012

TASSE: NUOVA STANGATA PER TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Avete mai sentito parlare della Tassa Regionale per la DSU? Probabilmente qualche studente universitario, nostro collega, o qualche genitore di qualche studente, l’ha già sentito nominare… o meglio, probabilmente l’avrà già pagata un paio di volte all’inizio dell’Anno Accademico del proprio figlio.
Ebbene, la DSU è quella tassa regionale per il diritto allo studio universitario che paghiamo ad ogni iscrizione ad un nuovo anno accademico insieme alle altre voci, voci da quantificare a seconda dell’Ateneo, della facoltà, ecc. ecc.
Con il Decreto legislativo n. 68/2012, recante “revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti in attuazione della delega prevista dall’articolo 5, comma 1, lett. a), secondo periodo e d) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e secondo i principi ed i criteri direttivi stabiliti dal comma 3, lettera f) e al comma 6”, all’art. 18, comma 8 si è provveduto a disciplinare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario secondo le nuove aliquote.
Se, cari lettori, cari genitori di figli universitari, cari colleghi studenti, prendete i vecchi bollettini dell’anno scorso, vi renderete conto che finora pagavamo circa 62,00 euro.
Sapete a quanto è stata disciplinata la nuova aliquota? A 140,00 euro!!!!!
E' questo il diritto allo studio?! Alla faccia del bicarbonato di Sodio!

Nessun commento: