martedì 24 luglio 2012

FOTOGRAFIA DELL'AREA MERCATO: RANDAGI E SPAZZATURA

Anche questo mese dovremo dare qualche colpo alla botte, ma prima di ciò, però, bisogna dare a cesare quel che è di cesare. Parliamo anche per questo mese dell’area mercato. Il 29 Maggio 2012 arriva all’attenzione del responsabile dell’UTC e del Sindaco di Pietramelara tale Nota: Si segnala che durante e dopo il mercato domenicale rifiuti di vario genere vengono trasportati dal vento lungo le vie adiacenti a tale area; lo spazzamento avviene solo sulla suddetta area, pertanto si chiede di estendere lo spazzamento post mercato domenicale lungo le vie: Mancini e traverse, Angelone, e breve tratto di via Pescara. Si chiede di essere tenuti informati sulle decisioni prese in merito. Ovviamente lo stile politico – comunicativo di questa amministrazione non è cambiato, sono passati più di 30 giorni dalla segnalazione del disservizio e nulla è pervenuto al sottoscritto. La buona notizia è che dopo un paio di settimane dal protocollo della nota di disservizio, gli addetti allo spazzamento, in accoglimento probabilmente della nostra segnalazione (e di altri cittadini che hanno segnalato il disservizio in maniera informale), hanno spazzato anche le vie da noi citate, limitando in buona parte la diffusione dei rifiuti (carta, plastica, resti della frutta) lungo le aree adiacenti.
Questo in un periodo dove la pulizia dell’area mercato, dopo ogni mercato domenicale, è avvenuta per varie volte non la domenica stessa, non il lunedì, ma addirittura il mercoledì, tre giorni dopo!!! Per questa volta diciamo un grazie all’amministrazione. Passiamo poi ad un altro tema oramai divenuto il tormentone dell’estate all’area mercato, i cani randagi… Questo famoso gruppo di cani (citati anche il mese scorso in un mio articolo), composto da circa 6-7 esemplari, di cui uno ha anche partorito dei cuccioli, che vive come in un harem indisturbato, diventando protagonista di momenti ormai giornalieri.
E qui parlo ad esempio del fatto che spesso si vede questo branco autoctono precipitarsi di corsa su ai Mancini, e poi giù in un abbaiare corale per via Pescara… inseguimenti ad auto, inseguimenti a biciclette, inseguimenti e spesso scontri (di piccola entità senza arrecare per fortuna danni a persone, animali e cose) contro altri cani portati a spasso dai loro padroni nelle fresche ore serali. Alcuni randagi si spingono fin dentro le case, altri si dilettano ad inseguire gatti, e altri ancora aspettano il mercato domenicale per racimolare qualche buon dessert di frutta. Altri ancora, quelli che rimangono svegli poi, aspettano l’apertura del chiosco dell’area mercato, nella speranza che qualche buon anima lanci loro un pezzo di panino con la salsiccia! Che dire, uno spettacolo animalesco!

Nessun commento: