lunedì 14 gennaio 2013

OMERTA': UN ALTRO DIFETTO DELLA NOSTRA SOCIETA'

Cos'è l'omertà? E' l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare infrazioni o reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza e la si commette celando l'identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili al procedimento della pubblica amministrazione atto ad acclarare fatti e/o controllare gestioni, tra cui le indagini dell'autorità giudiziaria (fonte: Wikipedia).
La definizione tratta dalla famosa enciclopedia on-line è molto esaustiva ma, riassumendo con parole povere, potremmo dire semplicemente che il comportamento omertoso si basa sui concetti di farsi i fatti propri, di non aver visto niente ecc. Queste azioni si ripercuotono negativamente sulla nostra società. L'omertà è un atteggiamento purtroppo diffuso,
anche qui nel nostro paese. Proviamo ad immaginare una comunità senza omertà: sono certo che la realtà in cui viviamo ne trarrebbe benefici importanti e forse vivremmo un poco meglio. Per eliminarla le persone dovrebbero far proprio il concetto di 'responsabilità civile' e avere il coraggio di denunciare determinate azioni illecite. Spesso è capitato che tanti amici e lettori de 'Il Sassolino' ci hanno comunicato e illustrato infrazioni e abusi più o meno noti. Questi, però, dovevano essere segnalati e denunciati attraverso la nostra intermediazione (chiamiamola così) con le istituzioni. A noi fa sicuramente piacere soprattutto perchè ci fa capire che, con le nostre inchieste e denunce condotte negli ultimi anni, il nostro modo di operare è stato apprezzato e viene sottolineato anche adesso. Però ci farebbe ancora più piacere se è la gente stessa, quando nota qualcosa di illegale o di 'strano', a segnalare tali azioni alle autorità competenti, che poi provvederanno a combattere o comunque limitare determinati fenomeni (almeno si spera). Eliminiamo l'atteggiamento omertoso. Troviamo il coraggio di denunciare. Un buon cittadino si vede anche da questo modo di comportarsi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo