lunedì 21 gennaio 2013

PROPOSTA CONCRETA IN MERITO ALLA SELEZIONE DEGLI SCRUTATORI PER LE PROSSIME ELEZIONI

Cari lettori e lettrici del Sassolino,
chi ci legge spesso ha conoscenza delle nostre proposte, mentre per coloro che non sono nostri fan questo manifesto potrebbe risultare una sorpresa. Vorremmo, in ogni caso, dire la nostra sulla scelta degli scrutatori, viste le prossime incombenti elezioni governative. Si devono, infatti, selezionare 20 scrutatori, divisi nei 5 seggi previsti. 
Finora si è sempre portato utilizzato un sorteggio fra i circa 650 iscritti all’albo, nel quale, ovviamente, ci sono tutte le diverse tipologie di soggetti: professionisti, disoccupati, giovani, anziani… metodo che sembra garantire una scelta democratica, ma che espone ad una scelta che può anche ricadere su soggetti già selezionati in passato, oppure soggetti “che non ne hanno bisogno”(ndr). 
Un nostro assessore ha proposto una piccola modifica alla selezione: privilegiare i disoccupati ed i meno
abbienti, ma la mancanza indicazione di qualche parametro nella selezione danno poca validità pratica alla stessa, anche se comunque l’idea di base è da apprezzare. 
La nostra proposta parte da questa idea: dare responsabilità ai nostri stessi rappresentanti della scelta. Ad esempio: dei 20 scrutatori, 12 sono scelti dalla maggioranza ed 8 dalla minoranza; ovviamente restringendo il campione, selezionando soltanto disoccupati e bisognosi. Sarebbe la coscienza e la responsabilità dei nostri rappresentanti a decidere chi farà lo scrutatore fra i 650 iscritti all’albo. Nomineranno lavoratori, persone che l’hanno già fatto, parenti, amici, professionisti? Se ne assumeranno le responsabilità dinanzi al popolo e alla loro coscienza. Nomineranno persone disoccupate, giovani, universitari, persone alla loro prima esperienza? Ben vengano. Saremo lì a valutare, direttamente, le loro scelte. 
Speriamo che questa idea venga presa in considerazione: la cooperazione, per combattere questa crisi economica, è una delle poche armi a nostra disposizione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti.... ma non capisco il perchè arrivate sempre terzi... e poi salite sempre sul carro di chi le proposte le fa prima di voi con tanta umiltà appropriandovene la paternità... Siate seri e fate informazione reale grazie.
Sapete solo sparlare... perciò arrivate sempre Terzi

Carlo Fermo ha detto...

Anonimo m'parate a legge

Andrea ha detto...

Il commento dell'anonimo è alquanto ambiguo in quanto prima si complimenta e poi attacca. Arrivare terzi non vuol dire sparlare. Ammesso che questa notizia è stata scritta per farlo. A me sinceramente non pare. Questa è una proposta concreta

Anna Chiara ha detto...

"Sparlare" significa criticare senza proporre, "proporre", invece, analizare le proposte altrui e farne una propria, se si ritiene opportuno, oppure appoggiare una proposta già esistente. Detto questo, "caro anonimo", anche criticare anonimamente e non costruttivamente significa "sparlare".