domenica 24 marzo 2013

L'ASSESSORE DE CESARE RISPONDE ALLE ACCUSE DELL'OPPOSIZIONE

Rispondo, solo ed esclusivamente per rispetto di TUTTI i cittadini di Pietramelara, alle perplessità sollevate dal gruppo “La Svolta” nel Consiglio Comunale del 21 Marzo u.s. e pubblicate anche sui quotidiani locali che mi vedono chiamato in causa. 
Il mandato amministrativo del quinquennio che precede la mia nomina di assessore ha visto la maggioranza porre in essere numerose opere pubbliche che il sottoscritto, pur essendo stato eletto solo successivamente, ne condivide pienamente l’utilità. 
Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Signor Sindaco dr. Luigi Leonardo per la fiducia che mi ha voluto accordare assegnandomi un assessorato così importante ma anche molto delicato. 
Molto grave l’accusa rivolta al sottoscritto di comportarmi in modo ambiguo in quanto, a detta del gruppo di minoranza, avrei contestato il responsabile dell’Ufficio Tecnico e che, inoltre, non avrei dovuto firmare la delibera di giunta nella quale si riconosce al capo area in questione il 100% della perfomance. 
Penso che l’opposizione abbia frainteso il mio comportamento verso i colleghi consiglieri di maggioranza ed i
dipendenti del Comune orientato a sollevare questioni che tendono a promuovere ed a spronare l’azione amministrativa con un atteggiamento ambiguo. 
Se fosse dipeso esclusivamente da me al responsabile dell’UTC non avrei dato il 100% ma bensì il 150%. 
E’, infatti, agli atti del Comune (Prot. 6339 del 28.11.2012) una mia proposta nella quale, lodando proprio il Geometra De Nuccio, ho evidenziato il notevole carico di lavoro a cui è soggetto l’Ufficio stesso, che, nonostante l’insufficiente dotazione organica, riesce a far fronte, con evidenti sacrifici, alle numerose incombenze al fine di soddisfare le continue necessità di richieste di permessi a costruire, pubblicazione di bandi ed avvisi, adempimenti, scadenze, atti e provvedimenti interessanti i numerosi settori di competenza dell’Area (oltre l’Urbanistica ed i Lavori Pubblici sono di sua competenza anche: Ambiente, IMU, acque reflue etc.) e considerato, altresì che i soli 3 impiegati devono assolvere anche alle continue, giornaliere, urgenti richieste dell’utenza, giungo alla conclusione, nella nota depositata, che è divenuta improcastinabile, anche alla luce degli artt. 10 e ss. del d.lgs. 163/06 (codice dei contratti pubblici), la figura di un consulente tecnico qualificato. 
E’ sotto gli occhi di tutti la drammatica situazione che sta vivendo tutta la Nazione, quindi, in merito alle opere pubbliche sospese, si deve ulteriormente evidenziare gli enormi mancati trasferimenti di fondi da parte della Regione e dello Stato nelle casse Comunali che hanno indubbiamente arrecato ritardi considerevoli nell’assolvimento di pagamenti alle ditte creditrici del Comune (è stato a tal fine provveduto ad emettere, da parte del Comune di Pietramelara, decreto ingiuntivo nei confronti della Regione Campania per un importo di oltre 600.000 Euro per crediti vantati). 
Non a caso una buona notizia di questi giorni, che ci fa ben sperare, è che per pagare i debiti della Pubblica Amministrazione verso le ditte creditrici, il Governo prevede di sbloccare 20 miliardi nella seconda metà del 2013 ed altri 20 miliardi nel corso del 2014. 
Come ben sapete, cari consiglieri della Svolta, un altro grave fallito introito è costituito dalle tasse dovute e non riscosse. E certamente siete a conoscenza che il Comune di Pietramelara vanta un credito di ben oltre 700.000 euro solo di ICI non riscossa calcolata sulla famosa zona ASI. 
E nonostante tutte queste mancate entrate siamo riusciti a tenere al minimo le aliquote IMU sia sulla prima che sulla seconda casa, mentre tutti i comuni a noi vicini le hanno aumentate sensibilmente. 
E’ bene che, mai come in questo momento storico, se veramente si è affezionati alla terra natia, si dia un forte segnale rinunciando anche a benefici e collaborando al fine di essere più costruttivi, quindi, fate proposte concrete che saremo fieri di accogliere e non fate solo richieste strumentali per mettere in difficoltà chi sta cercando di fare qualcosa di buono. 
Si sa che l’assessorato a me affidato è, da sempre, tra quelli più difficili da gestire, perciò cercate di apprezzare chi, pur se si è caricato di un bel fardello sulle spalle, non si tira indietro per una ragione di responsabilità verso gli elettori. 
Insomma, per evitare inutili equivoci, se è vostra intenzione quella di far cambiare la mia posizione in riferimento al programma che ho sposato con la mia candidatura, durante la campagna elettorale, vi siete decisamente sbagliati, attualmente porto avanti il programma perché più attinente alle mie idee e agli interessi della comunità, e potrò cambiare questa posizione solo nel momento in cui tale programma vada a ledere gli interessi della collettività e quindi i miei ideali.

Con questo comunicato l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pietramelara ha risposto alle accuse di ambiguità mosse nei suoi confronti in consiglio comunale e sui quotidiani locali dall'opposizione, dal gruppo consiliare La Svolta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

150% per avere tutte le opere pubbliche bloccate, svariati contenziosi, strade colabrodo, servizi inefficienti e altri disservizi più o meno importanti. Caro Antimo, noi cittadini paghiamo delle tasse per avere dei servizi. Se tu credi che il servizio reso sia perfetto, mi dispiace, ma non hai capito molto della politica. Altro che rivoluzione!

Anonimo ha detto...

Ricordatevi che prima di De Cesare ci stava Cangiano che è stato un disastro e si è dimesso. La colpa non potete darla a De Cesare