giovedì 28 febbraio 2013

LA BASE DEL MOVIMENTO 5 STELLE CONTRO GRILLO

A pochi giorni dal sorprendente risultato del Movimento 5 Stelle, ecco che arrivano le prime fratture: da una parte Grillo che chiude al PD definendo Bersani un morto che parla, e dall'altra l'elettorato del movimento stesso. Centro della disputa è la fiducia SI o la fiducia NO all'eventuale governo di Bersani. Grillo chiude alla prima intervista, gli eletti in Parlamento rilasciano dichiarazioni cautelative, e l'elettorato, la base del Movimento 5 Stelle, apre ad un governo Bersani-Grillo. 

Caro Beppe,

scrivo a te e intendo parlare a tutti i nuovi parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Mi chiamo Viola, ho 24 anni. Ho votato, e l’ho fatto con molta speranza, il M5S. Sono tra quei milioni di giovani che credono in una rivoluzione gentile: in un Paese solidale, più pulito e giusto,
capace di tutelare i cittadini, il loro lavoro, l’ambiente in cui vivono. Io vorrei un’Italia in cui le persone tornino a essere cittadini e smettano di essere sudditi, un’Italia che rispetti i nostri sogni e li sostenga. Vi ho votati con queste speranze nel cuore.

Così inizia la petizione on line promossa da Viola Tesi e che potete leggere per intero, ed eventualmente firmare, su questo sito www.change.org .
Il link della petizione è:
https://www.change.org/it/petizioni/caro-beppe-grillo-dai-la-fiducia-al-governo-per-cambiare-l-italia-grillodammifiducia?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=19091&alert_id=NVUeKJdEUx_CNEndSgHwD .
In sole 48 ore la petizione ha raccolto più di 80.000 adesioni e scoppia il caso: come farà il M5S a votare provvedimento per provvedimento se non ci sarà un governo al Parlamento? senza governo non ci sono provvedimenti...Alla Camera Bersani ce la può anche fare, ma al Senato?
Per ora gli eletti continuano a rilasciare dichiarazioni di apertura e richiamano il modello Sicilia, modello che sta andando molto bene e che viene auspicato anche dal PD stesso. 
Grillo, invece, dal suo blog, conferma le sue dichiarazioni rilasciate ai giornalisti e viene preso di mira con insulti dai molti elettori del Movimento.
Attendiamo il 20 Marzo.

5 commenti:

Francesco Ruzzo ha detto...

io, personalmente, ho firmato la petizione

Anonimo ha detto...

Io ho votato Grillo ma non mi trovo con le sue ultime parlate io pur di non vedere berlusconi farei un governo con bersani

DS ha detto...

Grillo regala l'Italia a Berlusconi, sosteniamo Bersani

Anonimo ha detto...

Sono completamente d'accordo con l'elettorato del movimento che chiede un'alleanza su temi comuni con il PD. Grillo dovrebbe constatare che la campagna elettorale è finita, e che ora bisogna passare ai fatti rispondendo alla situazione attuale che richiede un governo in grado di prendere dei provvedimenti. L'Italia non può aspettare, ma soprattutto non può permettersi un'altra elezione!

Andrea ha detto...

A mio avviso la vittoria di Grillo, annunciata alla vigilia, potrebbe essere legato ad un altro motivo: la debacle del Pd. Secondo me nella vittoria di Grillo ha influito anche il fatto che Bersani negli ultimi mesi ha avuto un apertura verso il governo Monti