lunedì 11 febbraio 2013

AGGIORNAMENTO: TRASPARENZA, RANDAGI, EDILIZIA SCOLASTICA, AFFISSIONE PUBBLICA

  1. Da uno degli ultimi Consigli dei Ministri del governo Monti, apprendiamo, tra le tante novità, quanto segue: “si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza)”. Attendiamo quindi, con la nuova legislatura, i provvedimenti del caso. A quanto pare, quando ci riusciva difficile l’accesso ad alcuni atti amministrativi tutt’altro che segretati, sembra avessimo ragione: nessuna legge ci negava l’accesso a quel tipo di atti (e nessuna legge ci diceva esplicitamente che potevamo averli), ma leggendo alcune sentenze e alcuni pareri si capiva che si andava verso questa direzione: l’accesso civico illimitato.
  2. Infine informiamo che, probabilmente, riprenderanno i lavori sulla costruenda scuola in Via S. Giovanni: oltre la scuola elementare, una parte dello stesso edificio verrà utilizzato come asilo nido 0 – 36 mesi (c’è un finanziamento di 700.000 della Regione). Sempre sul fronte dell’edilizia scolastica, c’è un altro finanziamento per 350.000 euro (del Ministero) pronto per intervenire anche sull’attuale scuola media. Il RUP è lo stesso dirigente della scuola, il nostro UT fungerà da supporto al RUP. 
  3. Abbiamo sollecitato più volte l’amministrazione a prendere provvedimenti sul randagismo; a quanto pare, per questo fenomeno ormai dilagante nel nostro paese, sembrano non esserci risorse… 
  4. E’ disponibile sul nostro blog, e presso gli esercenti che distribuiscono il nostro volantino, la lista delle determine principali che sono state pubblicate nel mese di Gennaio dal nostro Ente. 
  5. Da anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, stiamo sollecitando la possibilità di filmare i consigli comunali: ormai in tanti comuni ciò è possibile farlo, in tanti comuni sono stesso i sindaci che attrezzano le aule consiliari per le video riprese; nessuna legge ce lo vieta, il Garante della Privacy si è espresso a favore delle video riprese, e sempre meno cittadini seguono i Consigli Comunali (anche a causa dei strani orari…). Ancora una volta, il SINDACO, ci ha vietato di filmare l’ultima adunanza consiliare, con la scusa che il nostro Ente non ha un apposito Regolamento… proprio su quest’ultimo, ha preso un impegno pubblico. Attendiamo con ansia, vi terremo aggiornati. 
  6. Vista la polemica sollevata da qualche cittadino su Facebook in merito l’affissione di manifesti elettorali sulle bacheche comunali, abbiamo chiesto, per spirito di informazione, se i partiti in questione, hanno pagato la tassa per la pubblica affissione stessa. Vi faremo sapere.

Nessun commento: