giovedì 24 maggio 2012

IL NON - CAMBIAMENTO

Il concetto di scelta si chiarisce nella preferenza di un’opzione piuttosto che di un’altra tra quelle proposte. Unito al concetto di cambiamento significa prediligere una possibile alternativa, diversa rispetto alla situazione in atto, secondo una volontà e un desiderio di rinnovamento. Talvolta, però, la predilezione per ciò che è presente e attuale, secondo un principio d’inerzia o per un timore verso ciò che è nuovo e quindi “ignoto”, è tipica delle decisioni umane. E ciò è avvenuto proprio nel caso di Pietramelara, dove non si sono verificate le condizioni tali perché avesse luogo “La Svolta”.
Stando all’opinione comune l’avvenimento è stato, per alcuni, speranzosi in un cambiamento, inaspettato, per altri, soddisfatti della condizione presente, il normale prosieguo di una situazione precedente.
Quasi per contrasto, possiamo dire, invece, un cambiamento, seppur di entità minore, ha toccato il nostro circolo Il Sassolino. Il post-elezioni ha infatti determinato una sostituzione di ruoli che ha portato me, sottoscritta, alla presidenza dell’associazione e l’amico Antonio Marcello alla direzione del volantino cartaceo e informatico. Mi sembra opportuno precisare che tali decisioni non sono state dettate da nessun disguido interno, ma rinnovano piuttosto, sotto il segno di personalità nuove, il lavoro di collaborazione fra tutti gli iscritti che ha da sempre caratterizzato la nostra associazione.
In ruolo di presidente ringrazio quanti hanno votato e sostenuto il candidato Francesco Ruzzo, la cui candidatura è stata appunto espressione della sua volontà personale e dell’impegno generale del nostro gruppo, che da tempo ormai svolge attività di opposizione nei confronti della rinnovata amministrazione. Il risultato elettorale che Francesco ha raggiunto è stato per noi una vittoria, conseguenza del lavoro che ha preceduto la sua candidatura. L’impegno che ha dimostrato il nostro gruppo, e non solo negli ultimi mesi, ha reso possibile il successo di un giovane studente, il cui unico scopo era ed è quello di lavorare per il miglioramento della comunità. Nessun altro interesse l’ha spinto, così come la logica degli interessi e dei favoritismi non ha toccato la sua campagna elettorale. Ogni elettore di Francesco ha rappresentato l’elettore modello che compie una scelta al fine di donare alla reggenza della propria cittadinanza un candidato attivo e appassionato, come ha potuto verificare nel lavoro precedente.
Mi preme, in particolare, evidenziare in questa sede tre suggerimenti, proposti da Il Sassolino prima e da Francesco in quanto candidato, nonché presenti nel programma elettorale della lista vincente, nell’aspettativa che, in quanto tali, vengano al più presto realizzati: 1) l’istallazione di un impianto pubblico di acqua depurata, la cosiddetta Casa dell’acqua; 2) la rivalutazione e l’affidamento in gestione della Biblioteca comunale al fine di creare un luogo d’incontro e di cultura per tutte le generazioni, ma soprattutto per i giovani; 3) la realizzazione di una connessione wireless gratuita per tutta la comunità.
In conclusione auspico per il nostro movimento un’attività fruttuosa come la precedente, volta a sottolineare tanto i pregi quanto i difetti dell’attuale amministrazione, e colgo anche l’occasione per augurare buon lavoro ai membri dell’opposizione.

Nessun commento: