sabato 31 dicembre 2011

RISULTATI SONDAGGI DI DICEMBRE 2011

Cari lettori, anche questo 2011 sta volgendo al termine e vorremmo rendere noti i risultati degli ultimi due sondaggi pubblicati e votati sul nostro Blog. Il primo riguardava l'ormai famosa manovra economica Salva Italia. Ebbene, il 70% dei nostri lettori ritiene la ritiene poco equa, il 28% la ritiene equa anche se necessitava di qualche modifica, e solo il 2% dei nostri lettori la riteneva equa e giusta.
L'altro sondaggio chiedeva ai nostri lettori per quale partito avrebbero votato qualora si andasse al voto ora, entro l'anno. A sorpresa abbiamo evidenziato che il 39% dei nostri elettori voterebbe l'IdV, il 19% il PD, il 12% il Movimento di Beppe Grillo, il 9% il PDL, 7% Lega Nord, 4% FLI e 2% La Destra, SeL, e FdS.

1 commento:

Andrea ha detto...

Caro anonimo col tuo commento mi hai fatto sorridere e ti spiego il perchè. Leggi con attenzione:

1) i sondaggi che noi proponiamo NON POSSONO ESSERE TAROCCATI perchè la piattaforma del blog (in questo caso Blogger) NON LO PERMETTE. Mi spiego meglio: la piattaforma permette SOLO DI INSERIRE IL SONDAGGIO con le relative opzioni. Dunque, noi NON POSSIAMO ALTERARE LE RISPOSTE FORNITE DAL LETTORE, in quanto la preferenza è PERSONALE. E poi, anche se volessimo e la piattaforma del blog ce lo permettesse, non vediamo il motivo per il quale dovremmo taroccare i sondaggi. Mica è colpa nostra se la gente vota una preferenza rispetto ad un altra? Siamo in DEMOCRAZIA e ognuno la pensa come vuole, e lo mette in pratica col voto (strumento imprescindibile della democrazia stessa).

2) i sondaggi dei blog e/o dei siti non hanno un valore statistico (a differenza di quelli proposti dall'Istat o da aziende predisposte alla raccolta e all'analisi dei dati). Quindi, in questo frangente, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione.

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto concerne Berlusconi, la conseguenza della crisi economica è anche un pochino colpa del suo ultimo governo fallimentare e non solo (ti preciso che dal 1994 al 2011 ha governato quasi sempre lui e non mi pare di aver visto qualcosa di concreto). Di Pietro non si è arenato, anzi. Se segui le ultime vicende politiche scoprirai che l'Idv è uno dei pochissimi partiti che si sta facendo sentire contro questa manovra impossibile.

Scusami se sono stato prolisso e pesante, ma mi sembrava il caso di mettere un po di puntini sulle i. Ti saluto augurandoti un felice anno nuovo.