sabato 12 ottobre 2013

ARRIVA L'AUTO AD ARIA, SARA' PRODOTTA IN SARDEGNA!

Un’automobile che ammina ad aria compressa… un vecchio sogno indiano chiamato EOLO di qualche anno fa?
Ed invece no, per la gioia di tutti gli eco-automobilisti, l’auto ad aria ritorna sulla scena, è reale, c’è il prototipo e sorpresa ancor più grande è che è ITALIANA!!! L’auto, che ora si chiama AirPod, se tutto andrà come programmato, sarà prodotta in Italia, per la precisione in Sardegna grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori cagliaritani di AirMobility.

“Il progetto è stato presentato il 20 settembre a Cagliari durante la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Attualmente non è immatricolata come automobile, si guida tramite joystick ed è concepita come una city car, viste le dimensioni contenute (meno di due metri, più piccola di una Smart). Sono previsti 4 diversi modelli, per un veicolo che al momento costa sette mila euro e che può essere ricaricata in tre minuti, tramite appositi sistemi di pressurizzazione dell’aria o tramite ricarica da una presa elettrica (in questo caso ci vuole qualche ora). L’autonomia di AirPod è di tutto rispetto: tra i 120 e i 150 kilometri, con la possibilità
di raggiungere la velocità di 130 km/h. Con una media di un euro di spesa in “carburante” è possibile percorrere un centinaio di kilometri, una opportunità per quanti vogliono risparmiare sul costo della benzina o del diesel delle classiche auto con motore a scoppio. «Il potenziale di sviluppo della tecnologia utilizzata dall’Air Pod è enorme, soprattutto se applicata non solo per la mobilità urbana, ma, per esempio, anche in campo agricolo», ha commentato l'assessore all'Industria, Antonello Liori."

Che dire? Speriamo che tra qualche anno avremo tutti un’AirPod!!!

Per ulteriori curiosità ed info, consultare il sito http://www.airmobility.it

Nessun commento: