giovedì 31 ottobre 2013

SI DEVE PAGARE O NO LA PRIMA RATA TARES? ECCO COME COMPORTARSI

Innanzitutto non ci sentiamo di dire “Non pagate”, anzi, vi suggeriamo di pagare la prima rata TARES in scadenza oggi e di pagare assolutamente la seconda rata in scadenza il 16 dicembre in quanto è compresa la quota spettante lo Stato dei 30 cent/mq (TARES o TARSU che sia quella rimane). 
Per coloro che non sono riusciti a pagare la prima rata entro oggi non ci saranno sanzioni e problemi, non verrà Equitalia, non verrà l’Agenzia dell’entrata e non verranno applicate more (sono solo chiacchere). 
Secondo il Regolamento approvato all’ultimo consiglio comunale di setttembre, per coloro che pagano entro i trenta giorni dalla scadenza, non sono previste more; alla luce di ciò si invita a pagare la prima rata nei prossimi giorni (perlomeno nella prima decade di novembre). 
Gli importi che verranno pagati con questa rate andranno ad essere scalati al (possibile) nuovo conguaglio, in sostanza non si perde nulla.

Sul capitolo immondizia ci sono anche altre novità e precisazioni:
  1. Oltre ad un possibile ritorno alla TARSU per il 2013, si ipotizza anche una revisione al ribasso del piano finanziario TARES-TARSU che potrebbe scendere di qualche decina di migliaia di euro (il piano TARES 2013 è di circa 741.000 euro). Ma per ora sono solo voci di corridoio.
  2. In merito, invece, all’articolo pubblicato nei giorni scorsi da Ruzzo e Zeppetella sui costi che il nostro Comune sostiene per lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuto, bisogna fare una precisazione. Da fonti ufficiali ci è pervenuta la notizia per cui il costo dello smaltimento del vetro

martedì 29 ottobre 2013

ANCHE PIETRAMELARA E RIARDO AI MONDIALI DI KARATE DI MARINA DI CARRARA

Specialità Kata: Zullo Raffaella, cintura arancione; Santopadre Alessia e Lombari Pasquale, cinture nere.
Specialità Kumite (combattimento): Chiara Betti, cintura arancione e Angelo Izzo, cintura nera.

Sono questi gli atleti selezionati dal M° Zullo Nicolino tra gli allievi delle  scuole di Karate di Piedimonte Matese e Pietramelara che faranno parte del TEAM che ci rappresenterà al World Champion Ships di Karate, il primo campionato del mondo unificato che si terrà dal 30.10 al 03.11 a Marina di Carrara, Toscana presso il CarraraFiere Sport Hall, struttura di 40.000 mq.

All’evento di rilievo internazionale parteciperanno più di 5.000 atleti di 6 federazioni mondiali di arti marziali provenienti da 113 paesi diversi; decine le discipline marziali orientali che troveranno spazio in questa vetrina sportiva internazionale. L’evento sarà seguito anche dall’emittente televisiva Eurosport.

Il M° Zullo Nicolino, responsabile regionale Sportnazionale e WTKA, è da sempre molto attivo sul territorio: varie le scuole di Karate che fanno riferimento alla sua persona, svariati gli eventi, le gare, gli stage, gli allenamenti con maestri anche giapponesi organizzati negli ultimi anni, tanto da far diventare la nostra regione una delle più attive a livello nazionale dal punto di vista delle manifestazioni portate avanti. Mai, in ogni caso, si era presentata l’opportunità di partecipare ad un mondiale e l’occasione è stata presa al volo: “La squadra sta preparando da svariato tempo la partecipazione a questa importantissima manifestazione e visti anche i non pochi sacrifici affrontati finora non neghiamo che

lunedì 28 ottobre 2013

RUZZO E ZEPPETELLA: LA TARES NON CE L’HA IMPOSTA NESSUNO. MISTERO RISOLTO! - CAPITOLO 2

Ebbene si, cari lettori…
Quest’oggi è ritornato in voga l’argomento del momento: i Comuni potranno applicare nel 2013 la TARSU? A quanto pare si e con questo secondo articolo, in materia di rifiuti, vogliamo approfondire altri temi, sfatare altri MISTERI poiché nei giorni passati alcuni “tifosi” poco informati hanno asserito non poche inesattezze.
  • Mistero numero 1) LA TARES CI E’ STATA IMPOSTA DALLO STATO
Non è assolutamente così. Come potete chiedere ad altri amministratori di Comuni limitrofi sono partite, già da Aprile 2013, le rate con gli acconti TARSU 2013. Si, avete capito bene, le amministrazioni di Comuni come il nostro potevano decidere, ed hanno tempo fino al 30 novembre 2013, se continuare in regime TARSU o avviarsi al nuovo regime TARES. Altri Comuni hanno scelto la TARSU e hanno potuto spalmare gli acconti della tassa sui rifiuti da Aprile fino ad Ottobre, facendo pesare di meno l’aumento delle tariffe. Gli importi già inviati andavano elaborati sulla base del ruolo TARSU 2012. A Dicembre faranno pervenire ai loro cittadini il conguaglio al quale si aggiungeranno i 30 centesimi/mq che per quest’anno andranno allo Stato (vedere punto 3).
Pietramelara non ha mantenuto né la TARSU né si è anticipata coi tempi della TARES. 
Arrivando ad oggi, si arriva alle voci che girano in Parlamento per cui alla fine, probabilmente, i Comuni potranno decidere se restare in regime TARSU-TIA, TARES o TARES modificata.
Riferimenti normativi: la TARES è stata introdotta per la generalità dei comuni dalla legge dello Stato (art. 1 D.L. 6/12/2011, n. 201 convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011, n. 214). In sede di conversione del D.L. 31/08/2013, n. 102 un esponente del PD aveva presentato un emendamento per il

domenica 27 ottobre 2013

LA MAGGIORANZA: MARTEDI' TAVOLO TECNICO E LA TARES VA PAGATA

A poche ore di distanza la Maggioranza replica all'opposizione che solo ieri ha pubblicato un manifesto in cui chiede la convocazione di un consiglio comunale urgente, vedasi articolo precedente.
La maggioranza fa sapere che c'è già un accordo per martedì per un tavolo tecnico tra maggioranza ed opposizione per discutere del tema e che c'è già l'idea di convocare un consiglio comunale alla luce della nuova normativa in materia TARES-TARSU. Allo stesso tempo però, nel manifesto dell'amministrazione, si fa capire che per non incorrere in "problemi" sia meglio pagare normalmente la prima rate e poi... si vedrà.

L'OPPOSIZIONE: SOSPENDERE TARES E CONSIGLIO COMUNALE SUBITO


mercoledì 23 ottobre 2013

RUZZO E ZEPPETELLA: ABBASSARE LA TARES AUMENTANDO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - CAPITOLO 1

GLI AMBIENTALISTI RUZZO E ZEPPETELLA: SI PUO’ INTERVENIRE SULLA QUANTITA’ DI RIFIUTO PRODOTTO PER ALLEGERIRE LE BOLLETTE, BASTA CREDERE NELLA RD. (foto di Domenica 13.10.2013)

In questi giorni c'è un ronzio costante tra i cittadini causato da quello che è l 'argomento del momento, la TARES, tassa che ha reso tutti scontenti e uniformi nel lamentarci. Come al solito tutti dicono la loro ma nessuno si impegna a capire dove sono i problemi e da quale parte provengano. Molti si sforzano nel dire che il governo centrale ci ha messo del suo, ma chissà di chi è la colpa se sono state penalizzate molto le attività produttive, che si vedono recapitare somme esorbitanti, come se il 60% dei rifiuti provengano da esse!!! 

Mai, in questi anni, si è visto qualcuno che si è ribellato a quella maggioranza di popolo che se ne è fregata della raccolta differenziata… tra l’altro con l'indifferenza della politica che non ha mai preso una iniziativa punitiva nei confronti di queste persone (dove sono i controlli? Perché per gli anni 2012 e 2013 i ragazzi del servizio civile non sono stati fatti intervenire con iniziative atte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della RD? Lo Stato dovrà pagare anche quest’anno altri sei segretari/facchini come da noi più volte denunciato o finalmente il servizio civile espleterà in toto il progetto AMBIENTE COMUNE 3? Siamo gli unici nella zona ad avere una Consulta ambientale presso il nostro Municipio, consulta di cui fanno parte alcune associazioni locali, cosa stanno facendo e cosa hanno fatto finora?). Oggi gli unici che dovrebbero gridare allo scandalo sono quelle persone che hanno sempre differenziato i propri rifiuti andando contro corrente, subendo anche la beffa di pagare quanto hanno pagato tutti coloro che non hanno mai differenziato negli ultimi decenni… 

Cari lettori, come vogliamo dimostrarvi con questo intervento, a differenza di quanto dichiarano alcune persone anche molto vicine a quest’amministrazione, l’ambiente, anche per quanto riguarda la TARES, c’entra eccome! Anzi, c’entra tantissimo! 

Stiamo apprendendo in questi giorni le modalità con cui si è giunti agli importi TARES che i cittadini di Pietramelara dovranno versare: Regolamento, coefficienti al minimo, rate ecc. ecc., cose approvate da

lunedì 21 ottobre 2013

TERRA DEI FUOCHI: DA CONSAPEVOLI ASSASSINI AD INCONSAPEVOLI VITTIME

Riflessioni personali, di un nostro collaboratore, che indica nelle persone che abitano le terre dei fuochi il principale carnefice di loro stessi, a danno di inconsapevoli piccole vittime di una strage paragonabile a quella degli innocenti.

La terra dei fuochi è una terra infuocata, ma anche nu fuoc ‘e terr, un fuoco da terra o i fuochi di terra.
Una volta in queste zone i fuochi da terra erano quelli di artificio, che partivano appunto da terra per arrivare in cielo a celebrare le feste dei Santi.
Santi, che ora non basterebbe invocare tutte le ore di tutti i santi giorni per lavare tutto il sangue avvelenato o per tentare di salvare dalle sofferenze tutte quelle vittime, che, attenzione, non sono i morti già andati, ma sono quelli che aspettano che la morte arrivi a prenderli come topi in una trappola, perché forse non c’è niente di più brutto della morte stessa se non l’attesa che essa arrivi, certa, inesorabile ed in un tempo relativamente breve.
Morti in attesa di esserlo, proprio per il frutto di queste terre, di quella terra, che come la protagonista di un’efferata vendetta, da mamma diventa carogna ed inghiotte i suoi figli, stanca dell’incesto perpetrato ai suoi danni da quegli stessi figli che per anni l’hanno fottuta, venduta e avvelenata insieme ai loro fratelli. 

Ora in quanti cartelli si esprime la rabbia.
È vero, città intere di quelle zone non devono morire e, scrivere questo, esprime tutta la nostra vicinanza, ma mi piacerebbe vedere anche dei cartelli in cui qualcuno scriva che quei morti, tutti quei morti già andati, e molti erano e sono bambini, non dovevano morire, o potevano morire non

TARES, LA MAGGIORANZA SI DIFENDE: ABBIAMO APPLICATO LE ALIQUOTE MINIME

Per leggere il manifesto della maggioranza pubblicato domenica 20.10.2013 cliccare sull'immagine ed ingrandire.

venerdì 18 ottobre 2013

ECCOCI QUA! CON DELLE NUOVE SUL SERVIZIO MENSA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Vi avevamo già informati che, a seguito della determina n°124 del 23/09/2013, era stato dato corso alla procedura per l’assegnazione del nuovo contratto per la mensa dell’asilo comunale per l’anno 2013/2014.
Bene!!! E finalmente con piacere è stato aggiudicato tra i vari partecipanti, con determina n°133 del 14/10/2013, il vincitore della gara ovvero Il ristorante Verdi Follie, il quale ha presentato un maggiore ribasso del 19,333% sull’ammontare dovuto dal Comune di Pietramelara.
Possiamo dire che dati i parteciparti abbiamo piacere che la gara sia stata vinta dal nostro “vicino”, in quanto non solo conosciamo la genuinità dei prodotti, visto che negli anni precedenti ha già effettuato tale servizio e, che soprattutto in questo momento particolare abbiamo piacere che gli alimenti non arrivino da terre troppo lontane.
Care mamme il servizio mensa verrà ripristinato giorno 21/10/2013. Buon appetito!!!

PARTE LA RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

L’amministrazione comunale fa sapere che da qualche giorno i cittadini di Pietramelara, iscritti nell'apposito elenco per la raccolta rifiuti ingombranti, stanno ricevendo la chiamata dall’ufficio preposto: finalmente, dopo più di sei anni, se tutto andrà come programmato, entro ottobre verrà completata la raccolta dei rifiuti ingombranti.

Attualmente, gli uffici preposti, chiamano un tot di persone alla volta invitandoli a portare tutti i rifiuti ingombranti in loro possesso presso l’isola ecologica del Comune di Pietramelara ad oggi utilizzata, a detta dell’assessore all’ambiente Masella, come piattaforma di stoccaggio (così è stato dichiarato all’ultimo consiglio comunale).
Si invitano, quindi, tutti i cittadini ad andare ad iscriversi all’elenco (presso l'ufficio Vigili Urbani) delle persone che poi verrà contattato per raccogliere gli ingombranti; ovviamente si darà precedenza a chi è nell’elenco da più tempo.
Presso la piattaforma di stoccaggio in Via Baia ci sarà del personale, della ditta affidataria del servizio, che selezionerà i rifiuti per tipologia in cassoni differenti. Per coloro che non potranno autonomamente conferire alla piattaforma di stoccaggio, si provvederà, in un secondo momento, con l’ausilio di mezzi adatti.

mercoledì 16 ottobre 2013

CHI SIAMO? PROVIAMO A DEFINIRLO!


Il vocabolario definisce il termine opinionista come giornalista della stampa o della radiotelevisione, autore di commenti su fatti politici o di costume. D’altra parte, come ben sappiamo, il termine viene correntemente esteso anche a numerosi personaggi del piccolo schermo o di trasmissioni radiofoniche, che, pur non avendo una particolare specializzazione o competenza sugli argomenti trattati, esprimono le proprie opinioni su fatti relativi a temi più vari, dalla politica alla società, dallo sport alla cronaca.
Ora, tale spiegazione non è fine a sé stessa. Spesso noi de Il Sassolino veniamo irrisi, con toni anche di insulto, relativamente al nostro modus operandi. Frequenti sono soprattutto le domande e gli interrogativi, che appaiono specialmente sui social, ma che non disdegnano di interpellarci anche a voce, su quale sia il nostro status e il nostro scopo.
Ebbene, dopo le più svariate vicissitudini capitate negli ultimi tempi, sembra che sia proprio arrivato il momento di chiarire la nostra posizione, per iscritto, dal momento che a parole pensiamo di averlo già fatto molte volte. Ma tutti sanno che verba volant, scripta manent. 
Pertanto, direi che il termine più adatto a definirci sia proprio quello di opinionisti. Certo, non possiamo essere chiamati giornalisti: spesso, anzi, veniamo criticati proprio perché l’opinione comune pensa che noi ci riteniamo tali. D’altra parte, non siamo neanche dei cittadini qualunque, dal momento che svolgiamo un’attività che può essere determinata come politica, intendendo il lemma nella sua accezione etimologica ovvero “della città”, nel senso di un’attività che ha a che fare con la città.

Dando soltanto un’occhiata al nostro blog penso che chiunque si renda conto dell’esattezza di tale

SPECIALE - CONVEGNO: "CAMORRA, L'ALTRO STATO" - LA COLPA E' SOPRATTUTTO DELLE COMUNITA'

Domenica 13 Ottobre si è tenuto, presso l'auditorium di Pietravairano, una conferenza intitolata "Camorra, l'altro stato", organizzata dagli amici dell' ass.ne Pietre Vive.
Ospiti della serata erano la Sen. Rosaria Capacchione (giornalista  della Repubblica e senatrice PD), il  dott. Giovanni Conzo (magistrato della DDA di Napoli), il dott. Giovanni Allucci (amministratore delegato di Agrorinasce - Agenzia per l' innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio), Renato Natale (referente del presidio di Libera - Casal di Principe "Salvatore Nuvoletta"), e i ragazzi della Rete Calena Beni Comuni.
Tema della serata è stato l'abbandono di rifiuti tossici e le ripercussioni che tutto ciò ha avuto e sta avendo sulla vita quotidiana dei cittadini della provincia di Caserta e Napoli.
Nel complesso la conferenza è stata organizzata in maniera ottimale, con gli ospiti che hanno potuto esporre le proprie attività, senza dilungarsi troppo e riuscendo quindi a mantenere un livello alto di concentrazione in sala. Interessanti gli interventi dei ragazzi della Rete Calena, che hanno esposto un loro lavoro chiamato "Mappa del danno", in cui hanno raccolto i maggiori eventi che hanno minacciato e continuano a minacciare la nostra salute e la nostra sicurezza (alleghiamo questa mappa a fine articolo - potete trovarla anche sul sito dei ragazzi della Rete Calena Beni Comuni).
Molto interessante la storia di Libera e delle esperienze che il dott. Natale, nella sua esperienza di

TARES: BOLLETTE ESORBITANTI - L'OPPOSIZIONE PENSA A INIZIATIVE POPOLARI

“Stiamo pensando a tutte le iniziative che il caso ci permetterà di adottare”- E’ questo quanto dichiarato dal leader dell’opposizione comunale Andrea de Ponte, in merito le stratosferiche cifre che negli ultimi giorni i cittadini di Pietramelara stanno ricevendo come importo TARES 2013 da pagare. Il consigliere comunale continua dichiarando: “Stanno arrivando, ai cittadini di Pietramelara, degli importi TARES 2013, da pagare in quattro rate, a dir poco impressionanti!!! I bilanci delle famiglie rischiano un tracollo, il tutto a fronte di un servizio del tutto inefficiente. Ricordiamo, inoltre, che all’ultimo consiglio comunale, il gruppo consiliare La Svolta ha cercato in tutti i modi di capire a cosa si riferisse quella cifra pari a 750.000 euro presenti nel piano finanziario TARES 2013 (negli anni addietro il piano era di circa 490.000, con il CUB, consorzio unico di bacino); purtroppo l’assessore competente, e la maggioranza nel suo complesso, non hanno saputo dare spiegazioni. E’ stata approvata una cifra senza sapere a cosa si riferisse!!! I cittadini devono sapere cosa stanno pagando. In merito a ciò, il gruppo de “La Svolta” si sta attivando al fine di adottare tutte le iniziative del caso possibili: abbiamo contattato avvocati ed economisti competenti per cercare innanzitutto di capire e poi per poter avviare una qualche iniziativa a difesa della collettività sempre più allo stremo.
Comunicato stampa

domenica 13 ottobre 2013

EDUARDO BENNATO - IN FILA PER TRE

Presto vieni qui, ma su, non fare così,
ma non li vedi quanti altri bambini
che sono tutti come te, che stanno in fila per tre,
che sono bravi e che non piangono mai

è il primo giorno però domani ti abituerai
e ti sembrerà una cosa normale
fare la fila per tre, risponder sempre di si
e comportarti da persona civile

Vi insegnerò la morale, a recitar le preghiere,
ad amar la patria e la bandiera
noi siamo un popolo di eroi e di grandi inventori
e discendiamo dagli antichi Romani

LA MINORANZA ATTACCA: PRESSIONE FISCALE ALTISSIMA E SOLDI SPERPERATI

La minoranza fa sapere che alla frase: "NON E' COMPITO DEL SINDACO SOVRAINTENDERE GLI UFFICI!!!" i punti esclamativi in realtà sono punti interrogativi.

sabato 12 ottobre 2013

ARRIVA L'AUTO AD ARIA, SARA' PRODOTTA IN SARDEGNA!

Un’automobile che ammina ad aria compressa… un vecchio sogno indiano chiamato EOLO di qualche anno fa?
Ed invece no, per la gioia di tutti gli eco-automobilisti, l’auto ad aria ritorna sulla scena, è reale, c’è il prototipo e sorpresa ancor più grande è che è ITALIANA!!! L’auto, che ora si chiama AirPod, se tutto andrà come programmato, sarà prodotta in Italia, per la precisione in Sardegna grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori cagliaritani di AirMobility.

“Il progetto è stato presentato il 20 settembre a Cagliari durante la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Attualmente non è immatricolata come automobile, si guida tramite joystick ed è concepita come una city car, viste le dimensioni contenute (meno di due metri, più piccola di una Smart). Sono previsti 4 diversi modelli, per un veicolo che al momento costa sette mila euro e che può essere ricaricata in tre minuti, tramite appositi sistemi di pressurizzazione dell’aria o tramite ricarica da una presa elettrica (in questo caso ci vuole qualche ora). L’autonomia di AirPod è di tutto rispetto: tra i 120 e i 150 kilometri, con la possibilità

venerdì 11 ottobre 2013

ROCCAROMANA, CAMPAGNA NASTRO ROSA: VISITE AL SENO GRATIS


Con l’illuminazione in rosa della Chiesa di San Cataldo, è partita ufficialmente la Campagna Nastro Rosa (campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno) del 2013, promossa dalla Pro Loco di Roccaromana in collaborazione con la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori. Il mese di ottobre sarà quello dedicato a questo scopo, e la Pro Loco in prima linea organizzerà ogni domenica di questo mese degli stand per distribuire materiale di informazione nelle piazze di Roccaromana, Santa Croce e Statigliano. Inoltre sarà possibile prenotarsi presso la farmacia del paese per le visite mediche senologiche, che saranno effettuate gratuitamente domenica 27 ottobre all’ambulatorio medico adiacente l’asilo.

giovedì 10 ottobre 2013

PRECISAZIONE DELL’AUTORE INERENTE L'ARTICOLO SULLA MORTE DI FLORIN

In merito all’articolo sulla morte di Florin, devo fare una precisazione, in quanto è stata pubblicata, erroneamente, per qualche ora, la bozza dell’articolo contenente riferimenti ancora da ultimare, contestualmente alle attività di controllo delle forze dell’ordine locali. L’attuale versione, quindi, è quella da prendersi in considerazione.

La prima “versione”, nello specifico, evidenziava la scarsità dei controlli delle autorità preposte, facendo percepire che la mancanza di tali controlli era da imputare al locale comando dei carabinieri. Tale affermazione, non era nelle intenzioni dello scrivente, in quanto,le uniche attività di controllo sul territorio, come sappiamo, sono svolte da anni dagli uomini della locale caserma, con ottimi ed evidenti risultati; nella realtà, invece, come si evince dall’articolo successivamente “ultimato”, l’intento dello scrivente era quello di sottolineare le carenze decennali del corpo dei Vigili Urbani, che mai hanno portato

mercoledì 9 ottobre 2013

ALMAMEGRETTA - NU TE SCURDA'



E ssentevo quanno ero figliola, 'o cchiammavano ammore
chellu fuoco ca te nasce mpietto e ca maje se ne more
'e ccumpagne parlavano zitto 'e na cosa scurnosa
ca na femmena 'a fa sulamente 'o mumento ca sposa
e pure si sposa nun songo stata maje
saccio comme volle 'o sanghe e ' o core sbatte forte assaje
quanno 'a voce d' 'a passione chiamma a te
quanno zitto int' 'a recchia tu te siente 'e murmulia'
nun te scurdà nun te scurdà
nun te scurdà pecchè sta vita se ne va
nun te scurdà, maje 'e te
nun te scurdà nun te scurdà
nun te scurdà pecchè si no che campe a fà

BLITZ DEGLI AGENTI DELL' ENPA: SEQUESTRATI OTTO CARDELLINI

Questa mattina a Baia e Latina le guardie zoofile dell’ENPA del nucleo provinciale di Caserta hanno sequestrato 8 cardellini, di cui 5 liberati sul posto e 3 che saranno consegnati all’ ospedale veterinario Frullone di Napoli. I cardellini in questione erano legati ed usati come richiamo, e per questo erano sottoposti a continui maltrattamenti a causa delle cordicelle che li tenevano stretti. Due persone sono state denunciate all’ A.G. per i reati che vanno dal maltrattamento alla cattura e detenzione di specie protetta. Il mercato dei cardellini è purtroppo molto fiorente nell’interland napoletano e, nonostante le varie segnalazioni e le forti sanzioni previste dalla legge, che prevede denunce di tipo penale e multe pecuniarie molto aspre, non accenna a diminuire. Le guardie dell’ENPA (ente nazionale protezione animale), del nucleo provinciale di Caserta, hanno sede a Mignano Montelungo,

ATTI DEL COMUNE DI PIETRAMELARA - SETTEMBRE 2013

- 1.000,00 euro impegnati dall’ufficio tecnico per la nomina di una legale di Pietramelara a seguito del ricorso al TAR promosso da una cittadina di Pietramelara contro l’ufficio stesso. Il provvedimento emanato dal tecnico comunale sotto accusa è l’ordinanza di ripristino dei luoghi contro alcuni stabili in Via Pescara;
- 600,00 euro impegnati e liquidati in favore del Sig. S. M. a seguito di un sinistro stradale avvenuto tra il 24 e il 25 dicembre 2012;
- 1.700,00 euro oltre IVA impegnati in favore di una ditta non locale per la revisione delle gradinate del campo sportivo (prove di carico e carotaggio);
- 2.166,03 euro impegnati e liquidati in favore di tre Vigili Urbani per le ore di straordinario effettuate durante il periodo estivo;
- 500,00 euro oltre IVA impegnati in favore di una ditta locale per l’acquisto di dissuasori da istallare presso Piazza Municipio;
- con delibera di giunta 56 è stata approvata la rateizzazione in n. 22 rate della somma di 267.000,00 euro comprensiva di tributi, sanzioni ed interessi che deve l’Eurocartiera al nostro Ente (ICI-IMU);
- con det. 106 dell’ufficio tecnico è stato approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione di spazi educativi in contesti territoriali deprivati - adeguamento igienico funzionale alle norme di sicurezza istituto Scuola elementare in Pietramelara via Marconi - dell'importo di 716.433,26 euro redatto da un ingegnere locale;
- 3.807,98 euro in favore di una ditta di Caserta per il servizio di conferenza rifiuti biodegradabili, relativo al mese di ottobre;
- con delibera di giunta n. 63 è stato autorizzato il Sindaco ad opporsi al decreto ingiuntivo promosso contro il nostro Ente da una ditta di Teano;

domenica 6 ottobre 2013

SUNTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 13.09.2013 - DE CESARE NON VOTA IL BILANCIO DI PREVISIONE

Nella seduta del 13 settembre sono stati trattati vari temi molto importanti: TARES, Ambito, Bilancio di Previsione. Di seguito riportiamo il riassunto di ogni punto all’odg specificando: l’oggetto, il contenuto della proposta di delibera, la deliberazione finale con l’esito della votazione.

1. Delibera di Consiglio n. 9. 
Oggetto: Comunicazioni del Sindaco
Contenuto: si osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Giuseppe Pascale, Giuseppe Lucca e il Prof. Giovanni D’Ovidio. Dopo aver osservato il minuto di silenzio, il Sindaco annuncia le dimissioni del consigliere De Cesare e la nomina dell’assessore Izzo Roberto.

2. Delibera di Consiglio n. 10.Oggetto: Risposte ad interrogazioni
Contenuto: nel precedente Consiglio Comunale di marzo, il consigliere de Ponte presentò alcune interrogazioni in merito a vari punti, dai rifiuti alle opere pubbliche. Il Sindaco ha fornito il riscontro ma, il consigliere de Ponte, udite le risposte si è, in sostanza, detto insoddisfatto.

3. Delibera di Consiglio n. 11.

venerdì 4 ottobre 2013

AVVISI PUBBLICI: CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE E APERTURA ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

Con nota protocollo 4478/2013 e nota protocollo 4479/2013, si porta a conoscenza dei cittadini residenti a Pietramelara che è possibile fare richiesta d'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e presidente di seggio elettorale.
Requisiti per iscriversi all'albo scrutatori:
a) essere elettore del Comune;
b) di non aver superato il 70° anno d'età;
c) essere in possesso del titolo di studio della scuola dell 'obbligo.
Tempo fino al 30 novembre.
Requisiti per iscrivirsi all'albo dei presidenti di seggio:
a) possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Tempo fino al 31 ottobre.

Inoltre, si rende noto, che con determina n. 127/2013 dell'ufficio demografico e servizi sociali, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di richiesta dei contributi economici alle famiglie più disagiate, VOUCHER TIPO B.
Alcuni requisiti:
"SONO DESTINATARIE LE FAMIGLIE CON IN CARICO FAMILIARI NON AUTOSUFFICIENTI,

giovedì 3 ottobre 2013

MENSA SCOLASTICA … PRONTI A PARTIRE!!!

Dopo poco più di due mesi di sole, mare e vacanze, la scuola dell’infanzia è iniziata per la gioia dei bambini, che riprendono le loro attività ricreative e di svago, un po’ meno per le mamme. In quanto quest’ultime vertono in uno stato di ansia … causa il mancato inizio, a tutt’oggi, del servizio mensa.
Tranquille Mamme!!! La gara d’appalto è stata indetta e, presto, entro fine ottobre, se non prima, sapremo chi fornirà i pasti ai nostri bimbi.
Vi terremo informate sull’evolversi dei fatti.

CS ASSOCIAZIONE PIETRE VIVE. CAMORRA, L'ALTRO STATO.

    L' associazione socio-culturale Pietre Vive presenta CAMORRA, L' ALTRO STATO
    Dove: palestra comunale, piazza Salvo D'Acquisto, Pietravairano (CE)
    Quando: 13/10/2013 h 18:00
    Interverranno:
    - Sen. Rosaria Capacchione, giornalista e senatrice della Repubblica;
    - Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, noto come prete anticamorra;
    - Dott. Giovanni Allucci, amministratore delegato di Agrorinasce (Agenzia per l' innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio);
    - Dott. Renato Natale, referente del presidio di Libera Casal di Principe "Salvatore Nuvoletta";
    - presentazione della mappa del danno a cura della "Rete calena beni comuni";
    Il nostro Paese negli ultimi decenni ha risentito di una sempre maggiore ingerenza mafiosa.