giovedì 23 giugno 2011

MEGLIO TARDI CHE MAI !!!

Il recupero del centro storico sarà valutato in una riunione tra il sindaco ed i tecnici comunali, questo il titolo dell’articolo di un certo Sig.(an) che sul corriere di Caserta del 14 giugno scrive che l’imminente incontro fissato in giornata è necessario ad individuare le linee programmatiche da seguire a partire da subito.
Il bel titolo ad effetto sembra fatto a posta per chiarire subito le buone intenzioni di una neo amministrazione appena insediata, invece lo stesso articolista, ricorda che questo è il secondo incontro del tipo e che questa volta dal tavolo non si alzerà nessuno se prima non si sarà trovata una soluzione, perché ora più che mai è necessario passare dalle parole ai fatti.
 Il nostro Sindaco, prima dell’incontro aveva dichiarato al sig. (an) “ il nostro centro storico è già molto bello e pieno di ricchezze, ma l’intento è quello di valorizzarlo ancora di più…. Deve diventare la meta di tanti turisti”.
Non sappiamo se i tecnici sono ancora in riunione con il sindaco, ma comunque non risultandoci denunce di sequestri di persona sporte dai familiari dei diretti interessati, e presumendo quindi che la riunione abbia avuto un esito positivo, ci aspettiamo che a breve qualcuno ci illustri le linee programmatiche discusse proprio per sapere “come” si intende far diventare il nostro centro storico una meta di tanti turisti, magari proprio il nostro Sindaco, che sull’argomento già in passato aveva concesso anche al nostro giornale una sintetica intervista.
Ricordiamo che l’argomento ha sempre riscosso un’ interesse notevole tra i nostri lettori, quindi saremmo ben lieti, nel cercare di offrire un servizio di pubblica utilità, e qualora il Sindaco lo ritenesse opportuno, di ritornare sull’argomento, magari questa volta con una videointervista che, avendo le possibilità, lascia sicuramente, a chi ascolta, meno dubbi dei titoli e dei tagli ai comunicati stampa che spesso si intravedono nelle pagine dei più blasonati quotidiani locali.         
                                                                                 
Redazione de “il Sassolino”

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per recupero del centro storico si intende il recupero del borgo oppure semplicemente della zona centrale del paese, da piazza S.Rocco a piazza S.Agostino?
Sono due cose ben diverse, il paese "basso" (passatemi il termine) non è messo male,a parte qualche orripilante restaurazione (leggasi restaurazione palazzo ducale) è ancora un posto decente,con negozi,vetrine e bar e che con le giuste iniziative può attirare persone. Per quanto riguarda il borgo medievale, beh, ci sarebbe troppo da dire. Tra pulci,zecche,droga,meretrici,manigoldi,alieni ed il ministro calderoli, ci sono davvero tutte le piaghe della nostra società! Ora io non sono un tecnico, non ho le competenze per valutare se sia conveniente o meno il recupero (che poi cosa vuol dire recupero?! messa in sicurezza?!restauro?! radere al suolo?!), ma una cosa la so, o meglio la vedo, il nostro borgo è stato lasciato in balia di se stesso per troppo tempo, è stato fatto cadere a pezzi con sommo disinteresse da parte di amministrazioni e cittadini, parlare oggi di recupero, a poco meno di un anno dalle nuove amministrative, mi suona un pò strano! non è un'operazione che si fa in due mesi, non basta lo schiocco delle dita per risolvere i problemi, ci vuole tempo, com'è che l'idea è venuta solo ora, a tempo quasi scaduto?! temo chi sia l'ennesima promessa da non mantenere, l'ennesima baggianata scritta su un giornalaccio di provincia, solo per quei sei secondi di notorietà, di cui ogni tanto i politici locali hanno bisogno! ma mi chiedo se hanno bisogno di un pò di notorietà, invece di rimpirci di panzane non è meglio che vadano a gridare "italia 1" prima di qualche programma?!
scusate i toni provocatori, non è mia intenzione suscitare polemiche, chiedo scusa in anticipo a chiunque le mie parole possano aver dato fastidio!

CB.

Francesco Ruzzo ha detto...

All'inizio dell 'anno avemmo un incontro con il Sindaco e il consigliere Bucciero sul tema borgo e già li rimanemmo perplessi...in ogni caso il commento di prima ha centrato il messaggio. Per noi la parte bassa del paese ha bisogno solo di minimi accorgimenti, piu che altro c'è bisogno di riportarci la gente, la vita, e per quest'obiettivo nulla è da escludere. Per il paese alto bisognerebbe partire da un progetto solido, condiviso e che intervenga con tutti i mezzi citati nel commento precedente. Se da gennaio ad ora qualcosa è cambiato chiediamo agli amministratori di chiarire meglio il punto.

Agnese ha detto...

Stai zitto che accusi i negozi di via Roma per abuso di suolo pubblico

Francesco Ruzzo ha detto...

Il sottoscritto mai ha accusato qualcuno di tali reati. Probabilmente Agnese ha sbagliato ad attribuire le parole ... le avrà sentito da qualcun'altro. Anzi, nel corso conosco situazioni paradossali nettamente opposte a quelle citate da Agnese ... noi siamo sempre stati vicini ai commercianti ... chiedete ad alcuni di loro ...