venerdì 24 giugno 2011

" MANIFESTO ... INCAPACITA' AD INFORMARE"


Tralasciando la sintassi e la punteggiatura, e soffermandoci invece sul rigor di logica di questo manifesto, ma vi sembra possibile, nel riproporsi a distanza di un anno dello stesso problema dalla Fantozziana pronuncia,“la carenza idrica”, che ogni estate si abbatte come un flagello sulle teste Pietramelaresi  nonostante il Sindaco firmi di nuovo anche quest’anno l’ordinanza per vietare lo spreco d’acqua pubblica, che l’amministrazione comunale, in un’imprecisata data del giugno 2011, dalla casa comunale, non possa far altro che avvertire in questo modo la popolazione che a causa di test programmati sulla rete idrica nei prossimi giorni potrebbero verificarsi “momentanei disservizi” all’erogazione dell’acqua pubblica.
Ricordando che i test sono necessari per ricercare le cause dei ricorrenti ed anomali disservizi che avvengono sulla rete idrica, è confortante sapere, per noi poveri cittadini, il notevole passo in avanti fatto nel passare dai “ricorrenti ed anomali” ai “momentanei” disservizi.
Purtroppo, pur essendo il problema risaputo già da qualche estate, e pur avendo avuto tutto l’inverno a disposizione, chissà perché questi test si programmano in estate ?
E per di più, in piena emergenza rifiuti, quando qualche volenteroso soffre (l’errore è voluto perché non è certo una gioia) di lavare la strada comunale davanti casa sua, con l’acqua che lui paga, per cercare di difendersi dalla puzza (e non solo) lasciata dai rifiuti.
Va beh! Ma almeno questi controlli li faranno di notte ? …. Non proprio!
Non ci e dato sapere se, e a che ora siano iniziati, ma forse a causa dei test, la mattina del 22 giugno 2011 (la sera prima erano stati diffusi i manifesti, diciamo così “informativi”), l’acqua pubblica, che è mancata quasi tutta la notte, è ritornata verso le nove, a mattina inoltrata !!
Ma programmare, in questo caso, non dovrebbe significare, sapere di preciso il giorno, l’ora, in che zona, chi tecnico, facendo quale intervento, per quanto tempo, sarà (e non “potranno verificarsi”) la causa di uno spiacevole, quanto dovuto e si spera definitivo, intervento tecnico sulle ricorrenti e quindi più spiacevoli interruzioni di servizio?
E inoltre, si potrà sapere se il fenomeno interesserà più zone del paese? Per quanti e quali giorni?
A nostro avviso, l’avvalersi della preziosa collaborazione di esperti tecnici incaricati dovrebbe pianificare per tempo le risposte a queste domande.
Comunque ben vengano queste attività se ritenute necessarie, e se effettivamente risolutive.
Speriamo solo che questi test non durino un’intera estate, perché altrimenti rischiano di diventare delle “croci”, e che alla fine, quando i laboriosi tecnici avranno completato il loro complicato lavoro, qualcuno dalla casa comunale ci informi, magari con un nuovo manifesto, che i test sono finiti, il pericolo è cessato e possiamo ritornarci a lavare e a dissetarci tranquillamente, avendo finalmente scoperto e sconfitto l’oscura causa che a volte ce lo impediva.

La redazione de “il Sassolino”  

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Good morning Pietramelara, 25 giugno 2011, ma questa non è l'alba di un giorno nuovo, quando mi sono alzato mi sono accorto che mancava l'acqua dai rubinetti e mi sono dovuto arrangiare con l'acqua in bottiglia che compro per bere
Altissima,Purissima .... LAVISSIMA!!!
Grazie ragazzi per il vostro articolo, non è che con questo mi ridate l'acqua, ma almeno date l'opportunità alla gente come me di manifestare il proprio disagio.
Continuate sempre così e in bocca al lupo per le vostre battaglie !!

Anonimo ha detto...

Carissimi, sembra che voi continuate a fare disinformazione, infatti ho personalmente parlato con il tecnico comunale preposto il quale mi ha dato tutte le informazioni per la perizia tecnica che si sta effettuando, resa indispensabile per verificare una volta per tutte le responsabilità della mancanza di acqua in alcune ore del giorno.
Tale perizia ha dimostrato che vi sono anomalie al sistema idrico che determinano i cali di pressione dell'erogazione dell'acqua. Dai controlli hanno rilevato che il pozzo eroga mediamente 22 litri di acqua al secondo pari a oltre 300 litri di acqua giornalieri a utente e quindi più che sufficienti per il nostro Comune. Le anomalie probabilmente sono da individuare nella rete idrica in quanto anche di notte il livello dell'acqua di accumulo nei serbatoi cala paurosamente.
Se si pensa che, come giustamente anche voi avete scritto, che il disagio della mancanza di acqua si verifica da tanti anni, dovrete inevitabilmente ammettere che per la prima volta un’amministrazione comunale sta cercando di risolvere il problema.

Anonimo ha detto...

In risposta all’anonimo che ci accusa di disinformare:

Veda noi abbiamo iniziato l’articolo che voleva essere di risposta al manifesto comunale, proprio inserendo come immagine il manifesto stesso per dare un’idea, a chi non l’avesse letto, di cosa poi continuiamo a parlare nell’articolo.
Certo se uno si ferma alla lettura del manifesto e ci riconosce come amministratori allora certo ci può criticare di fare disinformazione.
Non so se è così, ma se lei è uno di quelle persone che ha firmato il manifesto, non può proprio parlare con noi di disinformazione perché saremmo sicuramente sulla stessa barca, solo che lei starà eventualmente anche remando.
Tornando alla sua risposta, la ringraziamo per averci fornito almeno il dato iniziale di cosa ha stabilito la perizia, che intuiamo dalle sue parole debba ancora continuare, ma era proprio quello che volevamo, cioè che qualcuno potesse andare oltre l’infelice manifesto e spiegarci qualcosa su queste frequenti anomalie.
Il pozzo è sufficiente per la popolazione, ok ; ma dalle sue parole sembra chiaro che siamo ancora lontani dal capire il motivo dei cali di pressione e delle anomalie che si verificano per lo più durante la notte con degli inspiegabili e paurosi cali del livello di acqua nei serbatoi di accumulo.
Lei dice che: “Le anomalie probabilmente sono da individuare nella rete idrica”.
Ma va!! Nessuno pensava infatti che il problema fosse altrove!!
Certo però, pensandoci bene, potrebbero pure entrarci i marziani con un gioco a comando di lune e maree, o forse i folletti del bosco…
E quindi ora che si fa? Si va avanti a tentativi? Continui a tenerci informati se verrà a conoscenza del prosieguo del percorso tecnico iniziato.
Intanto noi dal nostro piccolo, suggeriamo di contattare il Professor Wayne Szalinski, che nel film “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” aveva inventato una macchina in grado di rimpicciolire le cose, gli chiediamo se ce la presta, rimpiccioliamo tanti piccoli tecnici volontari, li dotiamo di maschera e bombole d’ossigeno (anche queste opportunamente rimpicciolite) e li spariamo nella rete idrica alla ricerca delle anomalie.
Vuoi mettere la loro goduria quando trovando la falla saranno scaraventati fuori a tutta velocità e grideranno : “cazzooooooooo era questo il problemaaaaaaaaaaaa!!”
Certo potremmo ritrovarceli in bocca mentre ci laviamo i denti, ma almeno potrebbero “ripararci” una carie senza dover prenotare il dentista.
Per concludere, notiamo nelle sue parole conclusive, un certo attaccamento alla “maglia” amministrativa quando vuole sottolineare giustamente che questa è la prima volta che qualcuno dall’alto del palazzo si inizia ad occupare di queste cose, ma veda, per noi non si tratta di dover ammettere o di tifare per questo o quello, ammesso che qualcuno voglia vincere con questi argomenti una partita, non credo sia importante chi dia il calcio di inizio, ma chi segnando più gol porta a casa il risultato. Ecco, a noi che soffriamo il problema descritto interessa il risultato, non chi eventualmente vince.
Possiamo capire lo stato d’animo dei calciatori di una delle squadre o dei loro tifosi, ma noi da cittadini ci candidiamo in questo caso ad essere “pagnottisticamente” sportivi. Vinca il migliore, noi ci godremmo lo spettacolo.

la redazione de "il sassolino"

Anonimo ha detto...

Carissimi amici, al di la delle facili polemiche, vorrei ricordare che la gestione dell'impianto idrico comunale non è gestita direttamente dal Comune. Il gestore a cui compete la regolarità ed efficienza dell'impianto , su richiesta dell'Amministrazione, aveva addotto alcune motivazioni quali cause del disservizio, tra cui anche una presunta insufficienza delle risorse idriche dai pozzi comunali.Il perdurare dei disagi ha indotto l'Amministrazione a verificare quanto asserito dal gestore. Ad oggi è possibile affermare che dai pozzi vengono immessi nei serbatoi comunali intorno ai 22 litri al secondo ,quindi è da escludere l'insufficienza dell'approvviggionamento che poteva essere alla base del disservizio. Pertanto le cause dovranno essere trovate nella gestione della rete. Che ora si voglia buttare la croce sull'attuale Amministrazione mi sembra onestamente fuori luogo. E' il gestore , a questo punto, che dovrebbe individuare dove sono le presunte perdite della condotta o segnalare dove si verificano consumi anomali e magari abusivi , considerato che nel frattempo la rete serve anche zone non solo urbane. Questa Amministrazione , anzi, ha il merito di aver previsto e di aver quasi completata la realizzazione di un nuovo acquedotto, con un nuovo pozzo ed un ulteriore serbatoio. In passato si è pensato ad allargare solo il vecchio impianto ed i disagi che oggi si osservano forse sono causati anche da questa scelta.

Anonimo ha detto...

Si avvicinano le elezioni amministrative..........
resuscitano i zombies che hanno sempre vissuto e vivono di chiacchiere , di polemiche e godono dei disagi .

Che pena !!!!!!

Anonimo ha detto...

A me il manifesto sembra chiaro: l'amministrazione
""a riscontro delle segnalazioni del gestore " sta verificando con dei test tecnici se tali ragioni rispondono al vero. I "momentanei" disservizi causati da questi test sono cosa diversa dai "ricorrenti ed anomali" disservizi le cui ragioni si vanno a riscontrare . Non capisco perchè la redazione del sassolino sia così sarcasticamente dura con il suo articolo apparendo prevenuta se non addirittura addirittura fuori luogo.
Izzo A.

Anonimo ha detto...

Dire la verità non vuol dire fare chiacchiere.
Può anche essere vero che risuscitano gli zombie, ma non è questo il caso.

Anonimo ha detto...

Ma chi ha buttato e quali croci su questa amministrazione.
Dalle tue nuove parole, si capisce che se sei un tifoso, sei il “capo” dei tifosi, ma forse iniziamo a credere che sei anche qualcosa di più.
Quello che non ci spieghiamo è perché ogni volta che ci poniamo imparziali e parliamo di una cosa, devi sempre intervenire per strumentalizzarla e farci passare per chi sta contro di te solo per autorizzarti il tuo piccolo “commizietto” per dire che il comune non c’entra nulla!!
Ti continuiamo a ringraziare per aver scoperto qualcosa di più.
Dal tuo intervento abbiamo capito che compete al gestore individuare dove sono le presunte perdite della condotta o segnalare dove si verificano consumi anomali e magari abusivi, gestore che finora forse, come tu dici, a detto qualche palla quando adduceva tra le motivazioni quali cause del disservizio, una presunta insufficienza delle risorse idriche dai pozzi comunali, stabilito che la perizia ha detto il contrario.
E quindi nel pieno della nostra sportività, anzi se preferisci tifando per voi in questo momento, vogliamo dirvi, ma non spettava all’amministrazione fare quello che poi avete fatto dando inizio alle ricerche?
E se si , visto che siete le stese parti in gioco già da due o tre anni, non vi sembra che si sia “scartato” un po’ troppo prima di prendere le palle e metterle sul tavolo … anzi in porta.
Certo sarebbe bello amministrare senza sporcarsi la maglietta e senza che nessuno disturbi dagli spalti, ma se uno non regge questa pressione allora è meglio che non si presenti in campo.
Ora che, con il risultato della perizia, avete segnato il primo gol, tutti noi cittadini stiamo a guardare, chi più, chi meno coinvolti, e tifiamo per voi nella speranza che ne segnate altri, magari costringendo non so chi a smascherare le oscure trame che dici di intravedere nel buio della notte, e vinciate la partita ridandoci l’acqua dai rubinetti in maniera costante tutto l’anno.
E citando Forest Gump, crediamo che non abbiamo nient’altro da aggiungere su questa faccenda e sulla nostra “dovuta imparzialità”.

Redazione de “il sassolino”

Anonimo ha detto...

Cara redazione de Il Sassolino, vorrei ricordarvi che la rete idrica non è competenza del comune. Dovreste prendervela con chi gestisce l'acqua nel comune

Anonimo ha detto...

Cara Redazione, non sono un tifoso ne tanto meno il capo dei Tifosi. Sicuramente sono un cittadino che vivo come voi i disagi di questa situazione e nello stesso tempo ho l'opportunità di informarmi e confrontarmi quasi giornalmente con gli amministratori essendo amico quasi di tutti.
D'altronde , nei piccoli centri, abbiamo la fortuna di conoscerci tutti e di avere facilmente contatti diretti anche con chi riveste cariche pubbliche. Le notizie che mi sono state date e, che ho riportato, le ho giudicate attendibili e veritiere. Credo comunque che anche la Tua "reazione" al mio commento possa permettermi di sospettare la Tua finta imparzialita' al pari di come Tu abbia potuto definirmi tifoso o addirittura qualcosa in piu'. Comunque, al di la' di tutto reputo positivo che ognuno dalla propria posizione tenda al bene del paese. Ps. Complimenti per le dotte citazioni anche cinematografiche.

Anonimo ha detto...

Redazione permalosetta eh !!!

Anonimo ha detto...

ho appena letto il la prima risposta firmata " La Redazione " da tecnico vorrei precisare a chi ha postato il commento usando lo "stile ironico" che un "acquedotto" non è solo rete idrica ma composto da vari elementi, e per individuare le cause di una anomalia bisogna controllarli tutti. Vi sono,ad esempio, i pozzi di approvvigionamento che possono essere non sufficienti, i sistemi di pompaggio verso i serbatoi magari difettosi o inadeguati, i serbatoi magari che hanno perso la tenuta, la rete che magari presenta forti perdite (per guasti o allacci abusivi) e che vanno individuate. Quindi una seria analisi della problematica presuppone necessariamente una serie di test a tutte le componenti del "servizio acquedotto " a partire dai pozzi e dall'approvvigionamento e sicuramente non come voi ironicamente affermate con superficiale ironia. Scusate se non mi firmo ma al momento non lo ritengo opportuno per ragioni personali.
Cordiali saluti.

Giovanni ha detto...

Hai così a cuore l'acqua che la usi per i tuoi comodi interessi...non manchi occasione per dimostrare quanta saccenza sei in grado di produrre e manifestare. Chiedi in Municipio chi è il perito e tutte le altre cose prima di sparare a zero. E quando scrivi è inutile che fai la vittima e che tutti ti danno contro, evidentemente c'è della cattiva volontà in ciò che fai.

francesco Ruzzo ha detto...

Sei Giovanni m.m.?

Anonimo ha detto...

Secondo le stime di Legambiente (dossier 2010) il 42% in media del volume d’acqua erogato in Italia viene disperso: si tratta di 10.550 metri cubi al chilometro, corrispondente a un valore medio di circa un terzo di litro al secondo per chilometro, con punte minime nel Torinese in Piemonte 22%, fino a un massimo del 73% nel Lazio Meridionale e in Abruzzo. Le regioni più virtuose, con perdite inferiori al 30%, sono il Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Basilicata.
Le perdite più elevate, superiori al 50%, invece, si riscontrano nelle reti di Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. Secondo i dati di Ecosistema urbano 2007 di Legambiente, a Cosenza va il primato dell’acqua persa con una percentuale del 70% rispetto a quella immessa in rete, seguita da Latina con il 66% e da Campobasso con il 65%.
Il 43% delle 88 città capoluogo in classifica perde più del 30% dell’acqua che immette in rete. Sono 13 le città che perdono più della metà dell’acqua immessa in rete (8 del sud, 3 del centro e 2 del nord): Cosenza, Latina, Campobasso, Pescara, Vibo Valentia, Rieti, Bari, Siracusa, Nuoro, Agrigento, Sassari, Belluno e Gorizia. Le più virtuose di questa classifica sono Viterbo (con perdite pari al 4%), Bergamo (5%) e Vercelli (6%).Good morning Campania!!! Non fate parte di Legambiente ???

Francesco Ruzzo ha detto...

Assolutamente no. Se poi alcun hanno la tgessera legambiente è un loro fatto personale.

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto, dalla discussione emerge chiramente che "anonimo" ha avuto premura di informarsi, cosa invece che non sembra abbia fatto la redazione,oppure fa finta di non sapere.

Anonimo ha detto...

Per REDAZIONE IL SASSOLINO:
Carissimi...come avrebbe detto il mitico Antonio Lubrano,in una famosa trasmissione televisiva:"La domanda nasce spontanea..."
Ma chi è che vi insegna a fare politica?Sarà di certo un grande...!!Massììì!!!!Me ne ero dimenticato....DI PIETROOOO!!!!!
Beh allora, come avrebbe detto un altro grandissimo:"Ho detto tutto...."Complimenti per la vostra disponibilità ad essere manipolati...Già...dimenticavo...voi siete imparziali!!!!!
P.S.Credete forse che la vostra punteggiatura utilizzata sia così impeccabile?...o ,magari,che il vostro modo di esprivervi, sia così AULICO?!?!?!?
Smettetela di fare i saputelli...il nostro caro Dante, potrebbe risentirsi...

Andrea ha detto...

Risposta per l'ultimo anonimo:
parlo a livello personale, a me la politica non la insegna certo Di Pietro, Bersani, Berlusconi, Casini o Vendola. Io credo nei miei ideali, nelle mie cose. Non ragiono per partito preso. Che poi sono iscritto ad un partito politico è un altro discorso. Non sono affatto manipolato, proprio per questi motivi sopracitati. La punteggiatura è importante, hai ragione. Ma credo che ogni tanto sbagliare sia umano. Pensa che faceva errori di punteggiatura lo stesso Dante, Manzoni e così via. Non ci esprimiamo in modo aulico, ma in toni molto semplici e leggeri. Anche perchè non siamo professori, filosofi o letterati...
Saputelli noi? I saputelli dovrebbero farli chi di dovere, non certamente 5-6 ragazzi giovani.
Salutami Dante

Anonimo ha detto...

Vedi, caro Andrea,
il vostro strano modo di "..navigare sott'acqua...",il vostro finto perbenismo e il vostro nascondervi sempre dietro:"Siamo solo 5-6 ragazzi giovani"...ai quali tutti danno addosso...mi sa tanto,chè è già acqua passata...prima ancora di giungere a valle...
A proposito di acqua:
Vi siete tanto battuti per la liberalizzazione dell'acqua,per carità di Dio,scelta giustissima, che il nostro caro Vendola ha preso subito la palla al balzo proponendo l'innalzamento delle tariffe!!!!!
...Per fortuna che i vostri toni sono sempre semplici e leggeri...
Saluti...da un giovane come voi...però..."REALISTA"!!!

Andrea ha detto...

Strano modo? Perchè strano? Navigare sott'acqua? Non ti capisco sinceramente

P.S. è buona educazione firmarsi nei commenti caro anonimo.

Anonimo ha detto...

Certo...per darti poi la possibilità di attaccarmi gratuitamente come fai con tutti con il vostro PARACULISMO GIOVANILE?!?!?!?
Mi dispiace...sarò sicuramente meno leale, ma questa possibilità non l'avrete mai!!!!
Ma tanto non è importante sapere chi sono io,perchè ho la vostra stessa età e sono uno di quelli che avevano riposto molta fiducia in voi...è importante, piuttosto,sapere cosa siete Voi e cosa state cercando di creare intorno a Voi...
Non mi capisci?!?!?La storiella dei ragazzi giovani è vecchia...anche perchè ,non so se avere 25 26 27 anni, significa essere giovani, se poi si ha la "CAZZIMMA" di intavolare discussioni al veleno, pur di screditare l'operato degli altri.....Mi dirai,"E' la politica.."
Te l'ho già detto una volta:"La politica è cambiata!!!"...e per fortuna, la gente sceglie sempre in base all'impegno profuso....!!!!
O credi forse che i pietramelaresi abbiano l'anello al naso?!?!?
Se così fosse, dico che ti sbagli di grosso!!!

Andrea ha detto...

Paraculismo giovanile? Ti sbagli tu. Io non ho mai attaccato nessuno in modo diretto, semmai si discute

Anonimo ha detto...

Meglio il giornalino LO SCARABOCCHIO che IL SASSOLINO ragazzi prendete esempio!!! Anzi un complimento a questi piccoli grandi giornalisti dello Scarabocchio !!!

Andrea ha detto...

Caro anonimo, essendo in democrazia, puoi anche decidere di non leggerci più e di non venire più sul nostro blog. La storia finisce. Grazie per la critica, ci mancava la tua per andare avanti d'altronde.

Un saluto

Giovanni ha detto...

Proprio parlando di punteggiatura viene fuori il buon Andrea, che di punteggiatura ne capisce e glie lo dico sempre, lo dimostra l'ultimo loro numero certamente curato da lui maggiormente degi altri. Detto questo, io che sono un povero ignorantello, a riprova di questo ho un risicato diploma, vi dico ceqella punteggiatura è impeccabile, infatti si tratta di una di quelle comunicazioni in burocratese, informatevi ed è quella la punteggiatura del caso. Ma sappiamo tutti che Andrea non ha l'arroganza di criticare la grammatica a nessuno,è intervenuto soltanto adesso cacciando gli attributi vedendo attaccato il suo gruppo...finora l'unico con le palle.

Francesco Ruzzo ha detto...

Al carissimo Anonimo ...
1 se vuoi scriverci e comunicarci quanto siamo importanti per te c'è una casella mail a cui scrivere. Lì potrai scrivere tuuuuutto ciò che vorrai e noi potremo risponderti o meno.
2 entra nel merito della discussione e commenta il Fatto da noi evidenziato : la mala gestione del caso acqua a Pietramelara, non ultimo la specie di manifesto molto poco chiaro.

Per gli altri commentatori :
Non mettiamo in discussione l'operato, solo il tempo ci darà i risultati, ma mettiamo in discussione e critichiamo le modalità d'intervento soprattutto per quanto riguarda tempo e comunicazione. Stop.

Altri commenti che ritengo inutili e fuoriluogo sono dell'anonimo che prima dice che scriviamo in modo troppo aulico e poi dice che non sappiamo scrivere ... mah... il signore è alquanto confuso ... capita a chi non sà come attaccarsi :)

Mi meraviglio che come sempre ci si attacca a commentare articoli come questo, di critica contro l'amministrazione, e non si commenti l'articolo pubblicato prima di questo, quello sul borgo, in cui si tende la mano all'amministrazione.
Peccato che il Sindaco stesso si ricordi di noi solo quando lo critichiamo e non parli con il nostro direttore per rilasciare qualche dichiarazione (palesemente richiesta in quel post)...

Per Giovanni:
Andrea è direttore da 11 numeri e ha sempre curato allo stesso modo il volantino, che ripeto, non è una testata giornalistica e quindi l'importante è farci capire. detto ciò ci scusiamo per gli errori di punteggiatura ma capita e capiterà spesso quando inseriamo articoli all'ultimo momento all'interno di un numero cartaceo per i nostri iscritti e simpatizzanti.
Gli altri articoli Andrea non li ha minimamente toccati, come non li ha mai toccati nessuno: quelli che ci arrivano cosi li pubblichiamo, ognuno si prende le sue responsabilità.
Solo quelli che scrivono i facenti parte della redazione a volte vengono corretti da Antonio Marcello e Annachiara Pagliaro (2 laureandi in Lettere).
Quindi se devi appellarti alla grammatica perchè non sai cosa dire fai pure, ma scrivici una mail perchè i prossimi commenti verranno eliminati se non riguardanti il tema "Manifesto poco chiaro"...

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe che c'è un tecnico dell'acquedotto che è un assiduo lettore e commentatore del Sassolino !!!! Sa più di tutti come stanno le cose! la pressione dell'acqua, i litri che riempiono il serbatoi, a sentire lui non dovremmo preoccuparci e scrivere niente di male contro questa amministrazione perché si peccherebbe di presunzione o perché vede il giornale come avversario forse vorrebbe che nessuno scrivesse niente e che il giornalino non esistesse. Ma se vengono scritte solo fesserie perché non compra Topolino?

Anonimo ha detto...

In riferimento all'ultimo post, segnalo che i dati riportati dal primo commentatore (come da lui stesso riportato ) sono stati richiesti al Tecnico comunale. Quindi credo non si tratti di un tecnico, ma di un assiduo lettore che pero' si è preso la briga di informarsi correttamente e non attraverso la lettura di Topolino che comunque è cosa consigliabile !

Anonimo ha detto...

Io sono l'anonimo che si è preso la briga, semplicemente, di chiedere al tecnico comunale in cosa consistevano le prove;
La redazione del sassolino è da me ampiamente apprezzata e, senza alcuna falsità, affermo che è lodevole l'intento di giovani pietrameleresi di entrare in politica e portare una ventata nuova e, soprattutto, concreta all'azione amministrativa.
Però ogni vostra azione è apprezzabile solo se genuina, trasparente e non manipolata da qualcuno.
Infatti non potete criticare il contenuto di un manifesto senza informarvi prima (ed era semplice l'ho fatto io con una telefonata).
Debbo ancora dire che il mio rimprovero dovete prenderlo semplicemente come un consiglio ed, anzi, vi invito a proseguire nelle vostre battaglie (in modo genuino, senza ascoltare nessuno)ed indirizzarle magari sui problemi veri (scarsa, se non inesistente, legalità etc.) che avete già evidenziato precedentemente.
Complimenti per il blog!!!

Anto ha detto...

Per risolvere il problema degli Anonimi, credo che dovreste cambiare le impostazioni del bog, in modo da non permettere l'inserimento di commenti "senza nome"! Anche perché (garantendo l'anonimato) chiunque può scrivere tutto e il contrario di tutto, evitando il confronto diretto con la redazione.

P.s.: la punteggiatura del manifesto "Avviso alla cittadinanza" non mi pare tanto sbagliata... :)

antonio peluso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Sassolino ha detto...

Ribadiamo che non si criticava la grammatica e la sintassi

Anonimo ha detto...

Cari amici della redazione, non potete pero' dire tutto ed il contrario di tutto. In riferimento all'ultimo post, dove affermate "Ribadiamo che non si criticava la grammatica e la sintassi ", vi faccio notare che la vostra critica al manifesto ha esordito letteralmente : "Tralasciando la sintassi e la punteggiatura...." , lasciando intendere chissà quali strafalcioni fossero presenti nel manifesto in oggetto. Credo che un semplice esame di coscienza vada fatto !
Pasquale.

Il Sassolino ha detto...

Hai ragione, infatti sono giorni che stiamo puntualizzando che è preferibile non soffermarsi su quelle parole ma sulla critica da noi mossa nel contenuto.

Anonimo ha detto...

allora cambiate titolo e contenuto all'articolo, ammesso che il contenuto non sia buono

Anonimo ha detto...

SE UN GRANDE ANTONIO PELUSO !!!