martedì 7 giugno 2011

CIECHI PER VOLONTA’

Nell’ultimo periodo, il nostro rapporto con l’amministrazione, se così si può chiamare ( riferito al rapporto ), sta assumendo sfumature ostili, di sfida, denigratorie, arroganti, e non per nostra scelta, anzi; vedasi i commenti ( anonimi ) comparsi sul nostro blog ( http://ilsassolinopuntoit.blogspot.com/ ) chiaramente di stampo filo – amministrazione… E’ diventato quasi impossibile dialogare con “Il Palazzo” per il semplice fatto che veniamo attaccati ancor prima di aprir bocca e poter dire la nostra. Ci fa venire in mente il periodo intercorso dal 2009 al 2010,  di come quando completamente INESPERTI di politica, iniziavamo a porre dubbi, questioni, a volte anche sbagliando con i modi, e ci si appellava con epiteti stupidi, infantili del tipo: “Ecco i nuovi Giovanni De Robbio di sinistra”, ecc. ecc. Ci si accusava di avere preconcetti per questa amministrazione, quando non era assolutamente vero!  Il tutto ricorda un po’ l’atteggiamento berlusconiano di questi ultimi tempi in Parlamento: denigrare l’altro gratuitamente, metterlo in cattiva luce, metterlo in ridicolo in Piazza, preannunciare cantonate mai arrivate, solo per “appararsi” come si suol dire. E qui entro nel merito dell’argomento.
  1. Molti ci accusano che il nostro è un volantino di parte, che fa soprattutto commenti, approfondimenti e nient’altro. Nulla di più vero e di più falso perché il nostro volantino è dichiaratamente di parte ( basta leggere il titolo ), e ne andiamo fieri, ma nello stesso tempo non ci si può accusare di fare solo commenti. Chi dice questo mi permetto di affermare che o non sa leggere o è veramente molto, ma molto supericiale… Basta andare a vedere il nostro archivio sul blog de Il Sassolino per rendersi conto che su ogni numero abbiamo fatto una proposta, minimo.
  2. Molti ci accusano che a prescindere da Il Sassolino, noi non abbiamo un nostro programma, non abbiamo idee. Beh, anche qui, ahimè, si conferma la scarsa capacità di lettura di molte persone … La nostra associazione politica, ora commissariata come tutte quelle della nostra provincia, in ben 3 incontri formali con l’amministrazione su 4 ha portato all’attenzione della giunta, o parte di essa, il suo programma di idee. Idee puntualmente denigrate e sminuite sul nascere salvo poi ricredersi ( questo punto lo riprenderò più avanti ).
Tanto per dare una rispolverata alla memoria, ricordiamo che durante i nostri ultimi gazebo, e in allegato al volantino numero 7 de Il Sassolino, si distribuiva anche il famoso programma. Programma che per la maggior parte degli amministratori, e dei suoi supporters, si fermava al punto uno, quello in cui si chiede l’installazione di pannelli per gli orari dei pullman. Detta così tutti direbbero: “Se è questo il programma, statevi a casa!” Noi invece replichiamo: “Il programma è fatto di oltre 20 punti, e se il primo parla di semplici cartelloni per gli orari dei pullman, l’ultimo parla di investimenti per un Piano Urbanistico Comunale, si parla di Zone a Traffico Limitato ( ZTL ), si parla di energia, acqua, insomma, completamente nuovi orizzonti che forse, è il caso di dirlo, sono tanto lontani dalle loro menti da non poter essere neppure compresi… ma basta copiare da altri paesi, anche a noi vicini…
Non solo. Nel programma, che portiamo avanti dal 2009 al cospetto dell’amministrazione, c’è il cosiddetto Wi Fi, internet senza fili, gratuito, di tutto e di più. Dal 2009 ci sentiamo dire che è una cosa strampalata, impossibile, inutile, costosa, ecc. ecc. Nulla di più falso ovviamente, tant’è vero che dopo l’ultimo incontro con il Sindaco, a cui abbiamo sottoposto quest’idea, le carte in tavola sembrano stiano cambiando all’improvviso: ora il Wi Fi è possibile, sicuro, utile ecc. ecc. Cosa si può dire di fronte a tale atteggiamento? Meglio tardi che mai…
Altro punto del nostro programma da sempre denigrato: filmare i consigli comunali. Si è arrivato a dire, da parte degli amministratori, che ciò non era possibile perché vige la legge sulla Privacy!!!! Avete capito bene! Nel Consiglio Comunale, il luogo più aperto e pubblico dopo il Parlamento Nazionale, vige la legge sulla Privacy!!! Scoop!!! Come direbbe una nota conduttrice delle reti Mediaset.
Prima si parlava del blog de Il Sassolino ( http://ilsassolinopuntoit.blogspot.com/ ), si è parlato di programmi. Da qualche giorno i nostri filo – amministratori, se non proprio loro, avranno letto il sondaggio lanciato in merito alla valorizzazione del nostro Monte maggiore? Non è quello un modo democratico di costruire insieme alla popolazione un punto fondamentale di un programma? Avranno votato anche loro?
Mah… chi lo sà… Speriamo che si ritrovi il gusto per la lettura.

Francesco Ruzzo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, non capisco il perchè tu intraveda delle sfumature ostili nei rapporti con l'Amministrazione comunale. I rapporti istituzionale sono sempre stati e continuano ad essere di reciproco rispetto, ed eventuali commenti (anonimi)restano dei pareri personali di chi li ha espressi . Negli incontri avuti, sicuramente ci sono stati spunti nuovi e proposte condivisibili, altre meno condivisibili, molte altre gia' presenti ed attivate nell'azione amministrativa in essere da questa maggioranza ed onestamente mi sembra ingenerosa la "denuncia" circa la presunta difficolta' di dialogare con il "Palazzo".
Infatti, ad esempio, proprio la facilità di dialogo mi porto' personalmente ad aggiornarti circa il progetto WI FI che, voluto da questa Amministrazione, era di quasi impossibile realizzazione in presenza delle norme antiterrorismo introdotte dal decreto Pisanu dopo gli attentati di Londra.Norme che parzialmente sono state rimosse solo pochi mesi fa dal decreto milleproroghe ma che comunque non hanno diradato le difficoltà per una effettiva realizzazione in breve tempo. Ora, che su questo tema tu dica che le cose siano cambiate nell'ultimo incontro come se si trattasse di una mutata volontà locale, mi fa sospettare che tu sia poco propenso all'ascolto di chi cerca di argomentare il proprio operato o il proprio punto di vista . Ricordo, a me stesso,che amministrare vuol dire conciliare la volontà espressa nei programmi con la fattibilità dettata dai vincoli legislativi e di bilancio da cui non si puo' prescindere. Fai bene a proporre ed a stimolare con le tue idee l'azione amministrativa ma non ritenere sempre un attacco personale o una diminutio il contraddittorio alimentato da chi la pensa diversamente da te.
Nel ribadirTi la disponibilità personale e dell'Amministrazione comunale ad ogni forma di collaborazione finalizzata al bene comune Ti saluto con rinnovata amicizia.
Pasquale Di Lauro

Francesco Ruzzo ha detto...

Ciao Pasquale, mi è sinceramente piaciuto il modo e il tono del tuo commento che mi fanno pensare che non tutti gli attuali amministratori sono appunto ostili a noi...ribadisco ciò perchè proprio ultimamente e dai commenti ricevuti in altri post, il clima e l'atteggiamento nei nostri confronti è stato molto ma molto denigratorio, quasi minaccioso. Inerente al tema wi fi so solo che quando ne parlammo proprio in un incontro con te,Zarone e Bucciero presenti, la cosa venne valutata impossibile eccecc. Poi syeso tu iniziasti a cambiare idea e una mattina ti incontrai che stavi lavorando e studiando proprio su quel tema. L'anno scorso altro stop, fino a quando dopo l'ultimo incontro col Sindaco che non ne sapeva nulla, abbiamo saputo che la cosa è stata ripresa in esame. Riguardo pisani eccecc, non so, so solo che molti comuni, anche nel Lazio e in Puglia proprio in questi anni hanno avuto accesso a questa tecnologia ... altri punti e altre proposte fatte presenti nel nostro programma già fatte da voi non ce ne sono a quanto so, e quelle che c'erano le abbiano tolte.comunque ripeto, non sarai tu in persona ad avere tali atteggiamenti nei nostri confronti, ma altri sicuramente si. Casomai qualche volta ne parliamo di persona

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, visto che come tu dici non sai delle limitazioni del decreto Pisanu e del milleproroghe che le ha parzialmente abolite, Ti allego il link di un articolo del Corriere economia che inquadra bene la problematica seppure se sotto un profilo giornalistico, così anche tu possa renderTi conto della realtà del quadro normativo che investe la materia.
A presto.
Pasquale Di Lauro http://www.corriere.it/economia/11_gennaio_15/wi-fi-libero-per-comuni-e-poste-ma-e-ancora-caos-sulle-regole-massimo-sideri_bf549be6-207b-11e0-bf27-00144f02aabc.shtml

Francesco Ruzzo ha detto...

Dico la verità,non mi spiego del perchè molti comuni invece hanno questa tecnologia ... mah, mistero. Sta di fatto che agli incontri non dicevate NON SI PUÒ, ma NON VOGLIAMO ...idem per filmare i consigli comunali eccecc

Anonimo ha detto...

Le tue ultime affermazioni riferite al Wi Fi sono semplicemente delle bugie .
Pasquale.