domenica 21 ottobre 2012

L'EDITORIALE - NUMERO 26


Lo scorso editoriale criticai alcuni aspetti del decoro urbano di Roccaromana. Da comune cittadino ho semplicemente riportato dei problemi che ci sono e che andrebbero migliorati e risolti. Com’è normale che sia ho ricevuto delle critiche, legittime se costruttive, e su una di esse mi sento in obbligo di fare delle precisazioni. Il mio riferimento ai “rifiuti” non era assolutamente una lamentela alla raccolta differenziata che anzi, a differenza di molti altri paesi, funziona bene (stando ai dati pubblicati in rete relativi al 2011 si evince che è stato raggiunto il 52,18% mentre a Pietramelara il 38,73%), ma sul fatto che in molte strade periferiche del Comune di Roccaromana sono presenti dei veri e propri cumuli giganteschi di rifiuti, vere e proprie discariche che crescono di volume con il passare del tempo (vedasi l’ex discarica in Via Marconi, Via Limata e potrei continuare ancora..). Questo è un problema che in un modo o nell’altro non trova soluzione. Noi del Sassolino, con la rubrica dello Urban Watching, sul nostro blog (ilsassolinopuntoit.blogspot.com) cerchiamo, tramite foto scattate anche da cittadini che ce le inviano, di mettere davanti agli occhi di tutti questi scempi. Come Associazione chiediamo all’Amministrazione di darci delle risposte che ci chiariscano le idee, mettendo a loro disposizione il nostro giornalino ed il nostro blog. Tutto questo è una spina nel fianco per il nostro magnifico paesaggio, che viene macchiato continuamente dall’inciviltà di alcuni individui. Buona lettura!

3 commenti:

Anna De Simone ha detto...

Carissimo Antonio,
purtroppo non tutti amano l'ambiente come la maggior parte di noi fa, per cui in alcune strade di campagna non è insolito trovare qualche busta di rifiuti o altro, nonostante la mia Amministrazione effettui la raccolta in modo regolare ed efficiente.
Come ho avuto già modo di scrivere, è sempre nostra cura rimuovere anche i rifiuti che illecitamente cittadini poco rispettosi dell'ambiente lasciano sui fossi o in alcuni punti esterni al paese, in proposito, vicino all'ex discarica di Roccaromana. Non è certamente sufficiente raccogliere solo periodicamente questo tipo di rifiuti, sono d’accordo con te, purtroppo, però, l'abbandono avviene anche ed immediatamente dopo la nostra raccolta.
Oltre all'impatto devastante di tale immagine, bisognerebbe ricordare l' aggravio di spesa a carico di tutti noi cittadini, forse ciò potrebbe frenare i comportamenti incivili di alcune persone, di Roccaromana e di altri paesi limitrofi. In quanto a Via Limata, quel tratto finale di strada non appartiene al Comune di Roccaromana.
Vorremmo avere anche noi, come tu sostieni, un ambiente curato in modo ottimale ma l'inciviltà non si elimina con le accuse e i giudizi, piuttosto con gli esempi e l'osservanza delle regole, d’altronde, il nostro Comune non ha sufficienti risorse, né umane né finanziarie, per poter attuare controlli mirati e incisivi ... si fa affidamento anche nel senso civico e la disponibilità di tutti per un maggiore controllo o alla partecipazione delle nostre iniziative educative ed informative relative all’ambiente. Quindi, saranno ben accetti ed auspicabili i suggerimenti o le alternative che esprimano, però, la piena condivisione e la partecipazione attiva alla risoluzione di queste problematiche. Ben venga qualunque confronto costruttivo sulla problematica del caso.
L'ambiente è patrimonio di tutti e non solo di chi si sostiene tutore passivo di esso e, perciò, va difeso concretamente da tutti noi, non possiamo delegare un dovere di ognuno, altrimenti la rilevazione di una inciviltà potrebbe suonare come una nota stonata.
Educazione, Sensibilizzazione, Coinvolgimento e , perché no, Controllo sono attività che vengono spontanee per chi ama la natura e sente forte il senso civico.
abbiamo già dato disponibilità di confronto e collaborazione con associazioni ambientali e di volontariato, anche con l’ENPA qualche anno fa, quindi, si potrebbero organizzare anche attività o azioni di controllo e di tutela ambiente, in modo propositivo, considerato che l’Associazione ha anche questa finalità ed è presente sul territorio e tu ne sei parte attiva….. Ti aspetto ad operare con noi per “annientare” l’inciviltà e lo scarso senso civico di pochi cittadini e concittadini.

Anna De Simone

Antonio Marcello ha detto...

A nome di tutta la Redazione grazie per l'intervento.

giovanni ha detto...

A proposito di immondizia.....è vergognoso arrivare da Roma e trovarsi all'ingresso del paese (località Pantani incrocio di tre comuni) una discarica che ti dà il benvenuto!!!!!Forse non bastavano già le famose signorine per colorare l'ambiente???