domenica 21 ottobre 2012

A CHI FIGLI E A CHI FIGLIASTRI

Pietramelara è fatta così, ci sono zone preferenziali e zone poco considerate: c’è la zona centrale, la piazza, il corso e qualche altra strada limitrofa al centro, come i quartieri svizzeri, le strade nuove …In queste zone la racconta differenziata avviene quasi quotidianamente, certo non secondo le regole previste per la raccolta, ma almeno il paese viene ripulito dall’immondizia.
Poi ci sono le zone limitrofe al paese; in queste zone la raccolta non avviene quasi per niente, in alcuni posti passano anche 15 giorni senza vedere nessuno che venga a ritirare i sacchi della spazzatura! Tanto qui nessuno vede e nessuno si lamenta. Quando poi, ovviamente ci verrebbe da dire, passano per la raccolta uniscono tutto, alla faccia della differenziata!
Il problema in queste zone è causato anche dai cani randagi, altro problema già segnalato, che si divertono e sparpagliare i cumuli di immondizia, costringendo i residenti a raccoglierla per terra per tenere pulita la strada. Il punto è che le persone residenti in queste zone (“di serie B”) pagano la T.A.R.S.U. così come la pagano i residenti del centro, ottenendo però un servizio minore. Gli ambientalisti si lamentano per le discariche che stanno nascendo in giro per il paese, alcune persone però, per quanto incivili, sono costrette ad “usufruire” di queste discariche, dove spesso si trova anche materiale ingombrate. Nessuno vuole giustificarli, ma sappiamo molto bene che a mali estremi la gente trova estremi rimedi… Questo problema serio, che ormai è arrivato al limite, sembra proprio non interessare al nostro comune, che preferisce ignorare la cosa.
Noi del Sassolino continueremo la campagna di segnalazione di disservizi e abbandono di rifiuti, pronti a denunciare coloro che si macchieranno di questo reato, ad oggi punibile addirittura con l’arresto (nel caso di abbandono di ingombranti). Speriamo che anche la cittadinanza segua il nostro esempio, un ambiente pulito e sano non è un possibilità ma un diritto di tutti.
(N.B: Ricordiamo anche che una raccolta degli ingombranti non viene effettuata ormai da anni!)

Nessun commento: