domenica 21 ottobre 2012

IL SASSOLINO RIPORTA LA PRIMA VITTORIA

Finalmente l’amministrazione comunale di Pietramelara ha accolto una delle nostre proposte…e non solo con le parole! Al 26 settembre, infatti, è datata la determina n.209 dell’Ufficio Tecnico con la quale si è dato il via all’iniziativa “Adotta un monumento o uno spazio verde”, idea proposta già da tempo dalla nostra associazione.
     Il bando cita: “l'Amministrazione Comunale intende avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale, basato sulla sensibilizzazione dei cittadini alla cura dei monumenti e del verde con iniziative finalizzate a migliorare la quantità del sistema su scala cittadina mediante l'affidamento in gestione a terzi dei…beni, nell'ambito dell'iniziativa in via sperimentale ADOTTA UN MONUMENTO O UNO SPAZIO VERDE...Potranno prendersi cura dei beni…: società, imprese, banche, negozi, studi professionali, enti, associazioni, artigiani, condomini e anche singoli cittadini. Tutti coloro che sono interessati a questa iniziativa, potranno far richiesta di affidamento in via sperimentale degli spazi, fermo restando che dovranno assumersi gli oneri di manutenzione ed abbellimento delle aiuole, rendendo in questo modo il proprio contributo alla valorizzazione del verde pubblico presente nel nostro territorio”.
     I luoghi segnalati come disponibili per tale iniziativa sono i seguenti: - Aiuole in Piazza Mazzini; - Aiuole in Via G. Marconi; - Spazi Verdi in Via S. Antonio Abate ex lottizzazione Sessa; - Aiuola tra incrocio Via Mancini, Viale Italia, Via Caduti di Nassiriya nei pressi dell'area mercato; -Monumento ai Caduti in Piazza San Rocco; - Aiuola in Piazza Municipio; - Monumento Don Giuseppe Angelone in Via Roma sottostante Via E. Leone; - Aiuole in Viale Europa nel parcheggio antistante la scuola Media; - Aiuole del piazzale antistante la Scuola Elementare.
   Ricordiamo inoltre che coloro che sono interessati dovranno far pervenire la loro domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pietramelara entro e non oltre quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. A tal proposito informiamo che l’Associazione ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale una richiesta di proroga del bando a tempo indeterminato sia perché la maggior parte della cittadinanza non ne è a conoscenza sia perché un’iniziativa di tal genere è giusto che sia prolungata nel tempo. Nella stessa lettera, inoltre, si chiede che siano i cittadini stessi a poter sceglier il proprio “giardino”, ampliando in questo modo anche la presenza di spazi verdi tra i siti proposti.
      Anche la nostra associazione, in collaborazione con il circolo di Legambiente, si assumerà la cura di un “giardino” a sua discrezione, se sarà possibile, oppure di uno dei luoghi concessi e si augura che in futuro l’Amministrazione comunale prenda ancora in considerazione altri nostri progetti. Auspica, inoltre, che la cittadinanza risponda numerosa e motivata all’iniziativa.

Nessun commento: