lunedì 15 ottobre 2012

C’ERA UNA VOLTA UNA VILLA COMUNALE…

E così, a distanza di due anni, ritorniamo a parlare sempre dello stesso problema… della villa comunale, questo luogo che versa da decenni nelle stesse disastrose condizioni e che di tanto in tanto se ne riparla per riempire i tempi morti della politica quotidiana o ancor peggio quelli delle campagne elettorali. 
Villa comunale, questo spazio verde stupendo e un tempo florido. Durante questi dieci anni di abbandono ne abbiamo sentite di tutti i colori: “E’ un cantiere aperto!”, “La daremo in gestione!”, “Non è vero che non è pulita e curata, ogni anno vanno quelli della Comunità Montana a tagliare l’erba!”, “C’è l’idea di fare un unico spazio che vada dalla Villa comunale al Complesso Scolastico!”, e quante altre ancora cari lettori? Tante tante tante… 
La verità, a nostro avviso, è un’ altra e cioè che non si ha la forza politica di fare certe scelte. Perché, guarda caso, si è ripulita la villa comunale due giorni prima che andavano i ragazzi di Legambiente a fare la manifestazione Puliamo il Mondo? questi lavori non si potevano fare prima dell’estate? Perché gli operatori della Comunità Montana non vengono utilizzati con cotanta URGENZA per altri lavori di pulizia, ad esempio lungo la panoramica (vedasi foto sul blog per l’immondizia che c’è!)? Tra l’altro, questo modus facendi ricorda molto ciò che accadde a Gennaio di quest’anno con Puliamo il Borgo: avvisiamo riguardo l’iniziativa e nei giorni precedenti un sali e scendi di operatori che ripulivano le vie del paese alto mai visto prima d’ora. 
Insomma, se questo è il modo affichè funzionino le cose, ditecelo! Le associazioni locali saranno ben liete di organizzare ogni fine settimana un evento! 
E ritornando alla Villa, scusate, se è un “cantiere” (parole di un assessore), perché è possibile l’accesso? Non dovrebbe essere chiusa? E se succede qualcosa? Perché vediamo nelle serate autunnali strane figure girovagare per la villa, di notte, alla luce di un bel focolare (episodio realmente accaduto l’anno scorso, Dicembre 2011, alla presenza di un ex assessore e di un ex consigliere comunale che commentarono dicendo: “Vabbè, questo è tutte le sere!”)? 
Ma sorvolando su tutto ciò, non vogliamo porre altre domande a cui non seguirà nessuna risposta (ultimamente accade sempre), e non vogliamo neppure polemizzare; piuttosto decidiamo, decidete, su come si vuol gestire la villa: c’è già un progetto concreto? Quali sono i tempi? Altrimenti “sciarmiamo” tutto e rasiamo al suolo l’area facendoci un bel parcheggio, che pure serve! 
Un luogo, uno spazio, se non lo si vive quotidianamente, se non si fa manutenzione giornaliera è destinato al degrado. Da anni si parla di darla in gestione…a noi risulta che ci sono persone pronte ad investire, ci dite perché non viene presa al volo quest’occasione? Cosa si aspetta? Cosa o chi vi blocca? Domandare è lecito… ricevere risposta speriamo non diventi un miracolo. Sono passati più di cinque anni…

7 commenti:

Marco La Villa ha detto...

Purtroppo la risposta che riceverete è sempre la stessa.... " NON CI SONO SOLDI, C'E' CRISI ECC.. ECC.." Ormai è diventata una poesia ke abbiamo imparato tutti a memoria!!!! E' vero che c'è crisi, ma è vero pure che ci sono tanti imprenditori pronti ad investire e secondo me sarebbe il caso, visto ke il comune inteso come amministrazione nn sa ke pesci pigliare (ma nn mi riferisco a qst amministrazione in particolare ma a tt qll ke si sono susseguite negli ultimi anni)di dare in mano ad un privato o ad un'associazione qst posto ke rimesso a nuovo farebbe invidia a tt il circondario.... Senza offesa x nessuno ma altro ke villa di Vairano, Riardo, ecc... ma ve la immaginate la nostra villa rimessa a nuovo???? ma tu gli vuoi fa capì ste cose a certa gente??? come è consuetudine di qst paese, se su una cosa non ci si guadagna niente oppure ci vogliono troppi soldi x risanarla, piuttosto ke dare la possibilità a qualcun'altro di fare qualcosa, è meglio ke si "nfracita" tutto!!!! Così poi non dovranno essere invidiosi del successo di qualkuno ke riesce a mettere in pratica qualcosa di concreto

Andrea De Luca ha detto...

Bravo Marco, sono d'accordo. Vedo che hai centrato perfettamente il punto. La villa se rimessa a nuovo può fare invidia a tutto il circondario. E non servono certamente milioni di €. I volontari di Legambiente l'hanno ripulita non solo perchè è un area sporca ma anche per lanciare un messaggio all'amministrazione comunale per fargli capire che quest'area va ripresa e rivalutata. E' un decennio ormai che la villa è abbandonata e degradata. L'amministrazione può e deve fare qualcosa per recuperare questa zona. C'è da dire, però, che la villa comunale attualmente versa in condizioni pietose anche a livello strutturale. Bisognerebbe prima ristrutturarla e successivamente darla in gestione ad un privato, un buonissimo rimedio per mantenerla pulita e rivalutarla come zona.

Francesco Ruzzzo ha detto...

Ma cosa si deve ristrutturare? al massimo mettere a posto la cancellata, i lampioni,qualche mattoncino caduto e in un punto un paio di scalini spaccati. Tutto qua. Basta curare il verde, renderla accessibile e crearci un'attrattiva su cui poterci eventualmente guadagnare. E' tanto complicato? c'è sicuramente chi si farebbe avanti per assumersi questo impegno, ne sono certo.

Andrea De Luca ha detto...

Poco o molto non importa. Comunque la villa necessita di interventi di riqualificazione. Ripeto, non servono certamente milioni di €. Per il resto sono d'accordissimo.

Anonimo ha detto...

sappiamo tutti il perchè non viene data in gestione la villa...qualcuno negli uffici comunali e in altri luoghi del paese ha paura che li ci si possa aprire un bar

Marco La Villa ha detto...

CONCORDO CON L'ANONIMO !!!!!

Anonimo ha detto...

Il degrado in cui versa la "villetta comunale" è a dir poco imbarazzante...uno spettacolo ripugnate lasciato sotto lo sguardo indifferente di tutti. La cosa che mi lascia basita è che la "villetta abbandonata" non si trova in un luogo isolato, ma è praticamente al centro del paese, a due passi dal plesso scolastico e dietro il municipio..tutti abbiamo assistito al suo declino e tutti forse siamo colpevoli di quello che oggi è diventata. Non sono d'accordo nel ritenere che l'unico modo per renderla nuovamente vivibile sia darla in gestione ad un privato, per il semplice fatto che la villetta nasce come un "bene comune", cioè come uno spazio della comunità e a favore della comunità. Quindi credo che sia necessario in primis che il comune provveda ad intervenire nel modo più appropriato per renderla una spazio sicuro e piacevole, e in secondo luogo è dovere di tutti prendersene cura, cioè evitare che venga colpita da atti vandalici come quelli che hanno contribuito a renderla ciò che è diventata.Dico questo non perchè sia contraria ad una iniziativa privata in tal senso, ma perchè, in quanto cittadina che paga le tasse e che quindi ha diritto a determinati servizi, non trova giusto che uno spazio pubblico per essere riqualificato debba essere destinato al lucro di una terza persona. La villetta DEVE essere rimessa a nuovo e deve essere destinata a noi cittadini, deve essere sfruttata per iniziative culturali,ricreative ...; sostengo questo perchè io mi ricordo che la villetta non è "nata" in questo modo, ma lo è diventata...quindi,l'amministrazione comunale avrà tutte le sue responsabilità, per averla abbandonata a se stessa, ma forse anche noi pietramelaresi dobbiamo imparare ad avere un pò più di rispetto e cura delle cose che sono di tutti.