lunedì 13 febbraio 2012

VOLANTINO 12.02.12 - CONSIGLIERE GIACOMO CERBO



















Clicca per ingrandire
I primi a dare la notizia pubblicamente, mesi orsono, fummo noi. Con tutte le conseguenze del caso...
E ora, alla luce degli articoli sui quotidiani locali, e delle azioni politiche del consigliere Cerbo, cosa accadrà? Vi terremo aggiornati.
L'argomento, molto chiaro, sono sempre i famosi compensi ad alcuni dipendenti del nostro Municipio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

QUESTO COMMENTO E' STATO INSERITO NEL VOSTRO BLOG PRIMA DEL VOLANTINO, NELLA SEZIONE RELATIVA, MA E' ORMAI CHIARO CHE NON VI PIACE RICONOSCERE MERITI A CHI LI HA.
MI PERMETTO DI SEGNALARE CHE LA NOTIZIA PUBBLICA DEL FATTO RISALE ALL'AZIONE PER ISCRITTO PRESSO GLI ORDINI PROFESSIONALI COMPETENTI DI DIVERSI TECNICI LOCALI, NOTIZIA A PIETRAMELARA NOTA ANCHE ALLE PIETRE, ED NVESTE ANCHE ALTRI COMUNI, IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE, IN CERTI CASI PER FORTUNA CARTA CANTA.


Compenso del 2% all’ufficio tecnico, annullate le determine

PIETRAMELARA – “Regalo” del 2% all’ufficio tecnico, annullata la determina che ripartiva 33mila euro fra i vari componenti dell’ufficio tecnico. Ora però bisognerà attendere l’effettiva restituzione dei soldi già incassati dai cinque “fortunati”. La decisione è scaturita, essenzialmente da tre fattori: la forte polemica nata in paese; l’accertata abrogazione, fin dal 2006, del regolamento comunale in materia e l’interessamento del consigliere comunale Giacono Cerbo che ha “ficcato” il naso nella vincenda. La norma di cui all art 92 disciplina il compenso per chi progetta l’intervento. Nel caso di Pietramelara sia la progettazione che la direzione dei lavori è stata affidata all’esterno. Allora non spetta.
La norma infatti parla di compenso incentivante la progettazione, che spetta ex art. 92, co. 5, soltanto in relazione ad appalti di opere e per coloro che abbiano partecipato alla progettazione interna. La corresponsione del compenso incentivante da ripartirsi tra i dipendenti riguarda solo quelli che hanno preso parte alla redazione di un piano o progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di lavori pubblici (leggasi, in terminis, anche Sez. Contr. Campania n. 14/2008 e Veneto n. 337/2011). Occorre un regolamento successivo alla legge: incentivo alla progettazione interna ex art. 92 D.Lgs. n. 163/2006
Il quesito posto al Sole24 ore
Onde poter rispondere al quesito relativo all’incentivo sulla progettazione e le sue vicissitudini, occorre far riferimento ad un dato certo.
Ai sensi dell’art. 11, comma 1, delle disposizioni preliminari al codice civile (cd. Preleggi), la legge non dispone che per l’avvenire. Di conseguenza la percentuale del 2% potrà essere suddivisa nella sua interezza tra coloro che hanno partecipato alla progettazione interna a decorrere dal 24.11.2010 (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione, il 9.11.2010, del cd. Collegato al lavoro sulla Gazzetta Ufficiale).
In mancanza di norme che disciplinino la vicenda in via transitoria e che si possano applicare retroattivamente, la legge si applica ex nunc ovvero dal momento in cui diviene obbligatoria e coercibile