martedì 28 febbraio 2012

IMPIANTO SIDERURGICO DI 2°LIVELLO A RIARDO

Cari lettori, il circolo del Sassolino è stato presente, in data 28/02, al convegno organizzato dall’impresa Ragosta Steel sulla costruzione di un impianto siderurgico di 2° livello a Riardo, che al momento è al vaglio della Regione che ha il compito di eseguire una Valutazione di Impatto Ambientale.
Erano presenti i maggiori responsabili del progetto, ovvero il D.g. Ing. Mascolo, il direttore delle risorse umane, i diversi ingegneri ed architetti addetti al progetto.  Il convegno si è svolto su una durata complessiva molto lunga, in cui sono stati illustrati i diversi punti a favore della sua costruzione, ovvero la creazione di 400 posti di lavoro diretti e possibilità di arrivare a 1000 tramite tutti i lavoratori esterni e che forniranno servizi alla stessa, assicurando di voler investire sul territorio. Hanno anche risposto alle critiche che avevano ricevuto a mezzo stampa in merito a possibili effetti inquinanti, affermando che l’impianto funzionerà secondo le ultime tecnologie disponibili, e che le emissioni di diossina e polveri sottili è sotto il limite stabilito per legge. Hanno rassicurato per la sottrazione dell’acqua dalle falde della Ferrarelle, in quanto il livello sarà minore di quello in precedenza dichiarato e l’acqua servirà soltanto per raffreddare gli impianti.
Alla fine di questa presentazione del proprio investimento, è iniziata una fase di dibattito, con molti interventi da parte del pubblico presenti, soprattutto in materia ambientale, ma ogni risposta in merito è stata rimessa alla valutazione regionale tramite il V.I.A.; non hanno voluto quindi esporsi per eventuali inquinamento da mezzi pesanti, sfruttamento eccessivo del suolo ed altre preoccupazioni esposte dalla folla presente e da un geologo del gruppo Ferrarelle.
Il circolo del Sassolino, dopo questo breve  sunto di quanto avvenuto nella giornata di ieri, assicura ai propri lettori un pieno impegno in materia, con la creazione di un portale ad hoc per mettere a disposizione della cittadinanza tutta la informazione necessaria, per poter trarre ognuno le sue conclusioni.  Già dalle prossime settimane troverete molte delle informazioni che state cercando.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
domenico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.