1.
Iniziamo
chiudendo un’ancora poco chiara situazione relativa al 2011 e per cui abbiamo
chiesto spesso spiegazioni: il sotto–utilizzo dei volontari del servizio civile nazionale ( N.B. cosa
diversa dalla Protezione Civile ), sei in tutto, che dovevano occuparsi di
Ambiente. E’ finita che, dopo mesi e mesi, alle nostre obiezioni sul perché i
sei volontari erano utilizzati prevalentemente in attività negli uffici della
pubblica amministrazione, ci è stato risposto che i volontari in 12 mesi in
verità hanno:
·
Fatto
qualche mattinata di sensibilizzazione sul tema rifiuti ed energie rinnovabili
nelle scuole (hanno distribuito calendari ai bambini, questionari ai genitori e
hanno elaborato della cartellonistica);
·
Hanno
svolto delle attività di monitoraggio in merito all’abbandono di rifiuti e
hanno fatto qualche servizio fotografico su tali zone;
·
Dulcis
in fundo, la risposta che attendavamo, sulla presenza dei sei volontari negli
Uffici: “Ai fini formativi hanno avuto
anche la possibilità della partecipazione e conoscenza diretta dei servizi tesi
alla cittadinanza attraverso il personale dell’Ente”. Quindi uno “stage” a
spese del Servizio Civile Nazionale… Peccato che queste “esperienze formative”
non vengano svolte anche dagli altri 6 volontari in dotazione al nostro Ente
Comune per il 2012 con tema e progetto identici all’anno passato (anno a cui
fanno riferimento queste risposte)…
2.
Secondo
argomento. A luglio abbiamo chiesto ai nostri Uffici e al Sindaco come i
Cittadini possano usufruire del centro
anziani e del campo polivalente siti
in Via Sant’Antonio Abate. Ci è
stato risposto che chiunque voglia usufruire del centro anziani per un qualche
scopo (associazioni, circoli ecc ecc), basta che faccia un’ “istanza di
richiesta di utilizzo” e indirizzarla all’Ente. Tale istanze, corredata dei
dati dei richiedenti e delle finalità della richiesta, verrà vagliata dai
rispettivi Responsabili del servizio e se sarà compatibile alla disponibilità
della struttura ed alla coerenza delle finalità addotte verranno date le varie
autorizzazioni. Per il campetto polivalente, invece, l’amministrazione ha
risposto alla nostra richiesta emanando un avviso sul sito Internet del Comune
chiarendo orari di apertura e chiusura del campetto. Per eventuali prenotazioni,
onde evitare accavallamenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Responsabile del
campo, l’Ufficio Tecnico.
3.
Queste
le uniche risposte che per ora possiamo fornirvi perché dopo 30 giorni ancora
non sappiamo se l’amministrazione ha accolto altre due istanze da noi
presentate inerenti il sito Internet del
Comune. La prima chiedeva
spiegazioni sulla, a nostro avviso, poca efficienza ed efficacia. Abbiamo
elencato alcune norme, abbiamo chiesto alcune informazioni e dettagli ma ancora
niente di scritto è uscito dal Palazzo. Abbiamo sempre ritenuto che per
avvicinare il Cittadino alla politica si debba passare sempre per
l’informazione, e quale mezzo migliore se non Internet? E in questo caso, quale
miglior mezzo che il sito del Comune? Servizi on line, pubblicare determine,
delibere, bandi… ad ora niente di tutto
ciò potete trovare sul sito e per avere una determina, una delibera o qualsiasi
altra cosa il tempo di attesa medio (almeno per noi rompi scatole) è di uno/due
mesi…
Nessun commento:
Posta un commento