mercoledì 27 novembre 2013

SABATO 30/11/2013 CONSIGLIO COMUNALE SULLA TARES: SCOPPIA LA POLEMICA SUGLI ALTRI PUNTI ALL’ODG

Sabato 30 novembre 2013 alle ore 18.00 avrà inizio il tanto atteso consiglio comunale che metterà la parola fine alla telenovela TARES-TARSU. Ma non solo.

Infatti, ai primi due punti all’ordine del giorno inerenti la TARES e il Bilancio Comunale, è stato aggiunto un terzo argomento: “Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Manifestazione. Sostegno per la realizzazione di un monumento che celebri la ricorrenza.”
Su quest’ultimo punto, in paese, sta divampando l’ennesima polemica: a quale tipo di sostegno si riferisce l’amministrazione? Forse quello economico? In un momento di crisi come questo è così indispensabile costruire monumenti? Molti cittadini sono “ansiosi di sapere” l’esito della discussione e della votazione.

Importanti novità anche sul fronte TARES. Dopo i vari tavoli tecnici avuti tra maggioranza ed opposizione sembra si sia arrivato ad una soluzione: quasi certa una revisione della TARES iniziale, che secondo la normativa vigente, potrà trasformarsi nella cosiddetta TARES semplificata (una TARES con gli stessi principi della TARSU – agevolazioni, conteggio solo in base ai mq, ecc.); dovrebbero essere confermate le due rate di novembre e dicembre (31 ottobre - per pagarla c’è tempo fino a fine anno, le sanzioni sono state abolite del 100% - e 16 dicembre, quest’ultima bisognerà pagarla
tassativamente entro il 16 in quanto è compresa la quota allo stato dei 30 cent/mq su cui scattano da subito le sanzioni) e dovrebbero essere rimodulate ai nuovi criteri la terza e quarta rata di gennaio e febbraio 2014.
Quasi sicuramente verranno reintegrate alcune, se non tutte, le agevolazioni della vecchia TARSU 2012 e ne verranno aggiunte delle altre;  verrà rivisto al ribasso il precedente piano finanziario TARES 2013 (745.000 euro circa + 5% quota alla provincia +quota allo stato dei 30cent./mq) che probabilmente scenderà a circa 660.000 euro ( +5% quota alla provincia +quota allo stato dei 30cent./mq). Per i contribuenti che si erano visti recapitare bollette anche 100% più care di quelle del 2012, l’aumento, con questo nuovo criterio, sarà contenuto: circa 40-50%in più rispetto al 2012.

Domenica pubblicheremo il riassunto del consiglio comunale.

1 commento:

Pietramelarese ha detto...

Infatti a che serve?