martedì 19 novembre 2013

ECCO L'ELENCO DEGLI "INCENTIVI" 2012 AI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PIETRAMELARA

Al fine di stemperare un pò la solita polemica circolata sui giornali, sui siti d’informazione locali e poi tra le voci di popolo, il Sassolino ha inteso pubblicare alcuni dati inerenti i compensi accessori dei dipendenti del Comune di Pietramelara; dipendenti che negli ultimi mesi sono stati fatti apparire come impiegati multimilionari… 
Pubblicheremo, quindi, l’elenco dei compensi accessori che, sommate in toto, portano a quel famoso totale di circa 200.000 euro annui (totale che moltiplicato per cinque anni porta a quel famoso milione e 300.000 euro). 
Si prenderanno, a titolo esemplificativo, i compensi elargiti per l’anno 2012 ricordando che i dipendenti presenti in pianta organica erano 22.

1. Indennità di Reperibilità 4.090,02 La reperibilità è l’obbligo del lavoratore di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro per eseguire la prestazione richiesta. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 6 dipendenti.
2. Indennità di Turno 10.830,37 Gli enti, in relazione alle proprie esigenze organizzative o di servizio funzionali, possono istituire turni giornalieri di lavoro. Il turno consiste in un’effettiva rotazione del personale in prestabilite articolazioni giornaliere. Art.22 del CCNL del 14.09.2000. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono solo 3 vigili urbani.
3. Indennità attivazione Nuovi servizi 5.400,00 Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 4 dipendenti.
4. Indennità economato 1.550,00 In un ente, è l’ufficio che provvede all'acquisto e alla manutenzione delle attrezzature e dei materiali necessari al funzionamento dell'ente stesso, ,chi amministra, in
sostanza, i fondi di un ente, di una comunità. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficia un solo dipendente dell’area economica e finanziaria. 
5. Indennità responsabile Procedimento 15.999,36 Le pubbliche amministrazioni sono tenute a stabilire per ciascun tipo di provvedimento relativo ad atti di propria competenza, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale. L’indennità spetta ai dipendenti della P.A. responsabili, appunto, di qualche procedimento. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 12 dipendenti.
6. Specifiche disposizioni di Legge 36.362,00 Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 9 dipendenti.
7. Premio produzione 15.900,00 Sarebbero, in sostanza, quei premi liquidati per il raggiungimento degli obiettivi per i progetti tributi TARSU, ICI-IMU, SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, progetto BONUS FAMIGLIE, COSAP, PUBBLICHE AFFISSIONI, VARIE (sono quei progetti per cui c’è stata la liquidazione in acconto a luglio di quest’anno). Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 12 dipendenti. 
8. Indennità di Rischio 0,00 L’indennità di rischio spetta per le prestazioni di lavoro che comportino continua e diretta esposizione a rischi pregiudizievoli per la salute e l’integrità personale del lavoratore, indipendentemente dalla categoria o dal profilo professionale di appartenenza. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante
9. Indennità di Disagio 4.338,48 L’indennità di disagio, ai sensi dell’art 17 comma 2 let. e) del CCNL 1/4/1999, spetta al personale delle categorie A, B, e C (quindi sono esclusi solo i 4 dirigenti) per compensare l’esercizio di attività svolte in condizioni particolarmente disagiate. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 6 dipendenti.
10. Progettazione Interna 1.721,00 E’ quel famoso 2% al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di cui dopo faremo alcune precisazioni. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 3 dipendenti dell’ufficio tecnico.
11. Straordinario Ordinario 3.385,30 Lo dice stesso la locuzione, sono le indennità liquidate ai dipendenti comunali per il lavoro straordinario. Sono escluse, da queste ore di straordinario, le ore di straordinario elettorale. Fondo a carico del Bilancio Comunale e Compenso non contrattuale. Ne beneficiarono i 4 vigili urbani escluso il dirigente d’area.
12. Indennità Particolari Attività 2.100,00 Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 6 dipendenti.
13. Retribuzione di Posizione 53.495,06 e Retribuzione di Risultato 13.298,78 La retribuzione del Dirigente non è determinata come un tempo da una serie di rigidi meccanismi contrattuali, ma da un insieme di elementi retributivi costituiti da un minimo contrattuale incrementato da una quota correlata all’effettiva rilevanza della specifica posizione ricoperta (Retribuzione di Posizione) e da un ulteriore elemento, variabile di anno in anno, correlato alla prestazione del Dirigente, al raggiungimento degli obiettivi assegnati (Retribuzione di Risultato). Queste indennità vengono riconosciute ai 4 dirigenti del nostro Comune. Fondo a carico del Bilancio Comunale e Compenso contrattuale. 
14. Straordinario elettorale 17.002,30 Il lavoro straordinario prestato in occasione di consultazioni elettorali o referendarie. Fondi Ministeriali/Regionali e Compenso non contrattuale. Ne beneficiarono 12 dipendenti.
15. Compenso Commissione 900,00 Sono alcuni compensi che vengono liquidati ai dipendenti che “gestiscono” le commissioni delle gare d’appalto. Fondo a carico del Bilancio Comunale e Compenso non contrattuale. Ne beneficiarono solo 2 dipendenti dell’ufficio tecnico.
16. Compenso 328/00 0,00 La programmazione e l'organizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali compete agli enti locali, alle regioni ed allo Stato. Chi si occupava di servizi sociali (nel nostro comune un’unica dipendente) era beneficiaria di questa indennità accessoria. Fondi Ministeriali/Regionali e Compenso non contrattuale
17. Compenso ISTAT 11.671,40 Sono i compensi liquidati al personale dipendente impiegato nel censimento ISTAT dello scorso anno (tra dipendenti comunali e cittadini avevano la priorità a svolgere quel lavoro i dipendenti comunali; i cittadini, previo selezione pubblica, sarebbero stati chiamati a svolgere quel lavoro, e quindi a ricevere questi compensi, solo se i dipendenti comunali avessero rifiutato il lavoro). Fondi Ministeriali/Regionali e Compenso non contrattuale. Ne beneficiarono 6 dipendenti.

Tot. 2012: 197.560.45 euro; 
Tot. 2011: 263.764,56 euro; Tot. 2010: 231.837,03 euro; Tot. 2009: 223.968,35 euro; Tot. 2008: 203.070,80 euro; Tot. 2007: 172.131,26 euro.
A questi vanno aggiunti solo gli stipendi base.

Alle richieste fatte dal consigliere di minoranza Andrea de Ponte, in cui si contestavano non tanto le cifre, ma la legittimità di alcuni procedimenti con cui sono state liquidate queste somme negli anni, l’amministrazione comunale ha chiarito alcuni punti, ha ribadito la legittimità delle somme liquidate in questi anni, ne ha confermato l’ammontare totale e ha fatto sapere che, ciononostante, sono state avviate delle “indagini interne” per verificare la legittimità di quanto contestato. L’indagine, a differenza di quanto richiesto dal consigliere di minoranza, invece di partire dall’anno 2007 a seguire, ha coinvolto gli anni dal 2003 a seguire e sarà effettuata da un legale esperto della materia, di Caserta, per il quale sono stati impegnati 4.000,00 euro.

Non solo, avendo avuto accesso ad altri documenti, si è messo il punto ad un’altra vicenda del 2011 che segnò, probabilmente, la prima pagina nera nella storia recente del nostro Municipio in questo marasma di continue polemiche (su cui ovviamente non ci esprimiamo ancora). La vicenda in questione riguarda i famosi 33.000 euro liquidati con determina 303/2011 UT a 5 dipendenti del Comune per quel famoso 2% del RUP sul "Canalone" ai sensi della L. 109, questo si cita nella determina. Ebbene, ci viene confermata la versione per cui non fu mai emesso mandato di pagamento a due dei dipendenti beneficiari, mentre furono emessi mandati di pagamento per 8.000 euro cadeuno a tre dipendenti dell’area tecnica. Dopo un parere della Corte dei Conti, con determina 5/2012 UT, fu ordinato il recupero dei 24.000 euro già liquidati e fu trasmessa la rideterminazione dei compensi: invece di 8.000 cadeuno, furono liquidati 3.0008,31 euro a ciascuno dei 2 collaboratori e 4.813,20 euro al terzo dipendente in questione, il RUP (responsabile unico del procedimento). Stesso procedimento è stato adottato per quanto riguarda i compensi elargiti e liquidati con determina 281/2010 UT: anche in questo caso furono liquidati a 3 dipendenti dell’area tecnica 7.333,33 euro ciascuno; con successiva rettifica fu rideterminata la liquidazione e fu determinato il totale rientro delle somme. Parliamo di somme lorde e facendo due calcoli dovranno essere recuperati 13.170,18 euro per il primo caso e 22.000 euro per il secondo; per il recupero delle somme stesse è stata concessa la rateizzazione che è partita dal mese di marzo 2012.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pubblicate anche nomi e cognomi