giovedì 28 novembre 2013

SUCCESSO PER I "GIOVANI CRESCONO" ALLA PRIMA DI "CANTINE AL BORGO"

Dopo l’intenso fine settimana dedicato alle CANTINE AL BORGO, intendiamo fare i nostri complimenti più sentiti a coloro che hanno contribuito alla grande riuscita di questo grande evento.
Tutti voi potrete immaginare quanto lavoro sia stato necessario per la buona riuscita della manifestazione.
E’ stato proprio questo il valore aggiunto di questa edizione: quest’anno come tutti gli anni è stato possibile dimostrare con i fatti che insieme è possibile fare grandi cose. Associazioni come la compagnia teatrale Liberi Liberi hanno creato una sinergia sincera ed attiva che ha portato a risultati che tutti noi abbiamo apprezzato.
La riuscita di questi due giorni, quindi, non è misurabile solo con le tantissime persone che hanno riempito le strade e con gli stand, ma soprattutto con il coinvolgimento dell’intero paese.
Un ringraziamento particolare va inoltre a tutte le persone che hanno partecipato e collaborato con le cucine, i servizi igienici e più di tutti vanno ricordati i ragazzi dell’associazione I Giovani Crescono che hanno messo tutto il loro cuore ed impegno.

mercoledì 27 novembre 2013

SABATO 30/11/2013 CONSIGLIO COMUNALE SULLA TARES: SCOPPIA LA POLEMICA SUGLI ALTRI PUNTI ALL’ODG

Sabato 30 novembre 2013 alle ore 18.00 avrà inizio il tanto atteso consiglio comunale che metterà la parola fine alla telenovela TARES-TARSU. Ma non solo.

Infatti, ai primi due punti all’ordine del giorno inerenti la TARES e il Bilancio Comunale, è stato aggiunto un terzo argomento: “Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Manifestazione. Sostegno per la realizzazione di un monumento che celebri la ricorrenza.”
Su quest’ultimo punto, in paese, sta divampando l’ennesima polemica: a quale tipo di sostegno si riferisce l’amministrazione? Forse quello economico? In un momento di crisi come questo è così indispensabile costruire monumenti? Molti cittadini sono “ansiosi di sapere” l’esito della discussione e della votazione.

Importanti novità anche sul fronte TARES. Dopo i vari tavoli tecnici avuti tra maggioranza ed opposizione sembra si sia arrivato ad una soluzione: quasi certa una revisione della TARES iniziale, che secondo la normativa vigente, potrà trasformarsi nella cosiddetta TARES semplificata (una TARES con gli stessi principi della TARSU – agevolazioni, conteggio solo in base ai mq, ecc.); dovrebbero essere confermate le due rate di novembre e dicembre (31 ottobre - per pagarla c’è tempo fino a fine anno, le sanzioni sono state abolite del 100% - e 16 dicembre, quest’ultima bisognerà pagarla

lunedì 25 novembre 2013

L' ENAPAVOLLEY PIETRAMELARA ANCORA IMBATTUTA

SCHIACCIANTE VITTORIA DELL' ENAPAVOLLEY PIETRAMELARA NELLA "PRIMA" IN CASA: 3 a 0 (25-5, 25-12, 25-22) E SECONDA VITTORIA DOPO L'ESORDIO IN QUEL DI S.MARCELLINO. 
PRIMI DUE SET SENZA STORIA, CON UNA SUPERIORITÀ TECNICA, TATTICA E MENTALE, CHE MISTER MASIELLO HA SFRUTTATO ALLA PERFEZIONE. 
TERZO SET CON INEVITABILE CALO DI TENSIONE, MA COMUNQUE CONCLUSO IN SCIOLTEZZA. PRESTAZIONE SUPER DI TUTTE LE RAGAZZE, IN EVIDENZA LA CENTRALE MATILDE DI PALMA E L'OPPOSTA RAFFAELLA PETTERUTI, CHE HANNO SORRETTO LA SQUADRA NEI RARI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ. 
PROSSIMO APPUNTAMENTO DOMENICA PROSSIMA 1 DICEMBRE ALLE 18,30 A S. MARIA LA FOSSA CONTRO LA R. MASSARO GRAZZANISE.

C.S.

MERCATINI DI NATALE E PRESEPI VIVENTI NELLA PROVINCIA DI CASERTA. ECCO UN ELENCO

Ecco un primo elenco di mercatini di Natale e varie altre manifestazioni natalizie che sono state già programmate nei comuni della nostra provincia. Qualora ce ne siano altri non menzionati SEGNALATECELI!!!! 
  • Calendario eventi. Alife (CE). Dal 29/11/2013 al 1/12/2013
    Matese Sposi. 29, 30 november e 1 dicembre 2013
    Mercatino di Natale. 14 e 15 dicembre
    Presepe del Riciclo. 22 dicembre
    Cineforum. 5 gennaio 2014
  • Natale al Borgo – Fiera di Santa Lucia. Tora e Piccilli (CE). 14 dicembre.
    Natale al borgo: la notte di S. Lucia, Tora e Piccilli (CE). Natale tra i sapori del parco di Roccamonfina e foce del Garigliano. Programma: Apertura stand eno-gastronomici, cantine e locande a tema, mercatino natalizio per le vie del borgo, artigiani e stand con prodotti tipici locali, falò per le vie del centro, musici itineranti, arrivo di babbo natale per i bambini e spettacoli di intrattenimento, concerto di musica celtica irlandese e danze del ventre, visite guidate al sito paleontologico “Ciampate del diavolo” Telefono: 3313020113
  • I Sapori di Una Volta. Vaglie di Galluccio (CE). Dal 03/01/2014 al 05/01/2014.
    La manifestazione vuole riportare alla degustazione dei prodotti locali con le tecniche tradizionali. La manifestazione avviene nella piazza del paese di Vaglie di Galluccio sarà al coperto e riscaldata anche in caso di pioggia. Si dispone di ampio parcheggio per auto e camper. Non mancheranno crespelle, caldarroste ed ottimo vino novello a volontà. Musica locale dal vivo. Telefono: 3334418335
  • Presepiando..e non solo – Mercatini di Natale. Caserta e Casagiove. Dal 30/11/2013 al 6/1/2014.30 novembre-1 dicembre – Parco degli Aranci (Caserta).

domenica 24 novembre 2013

DALLE PAROLE AI FATTI: NASCE LEGAMBIENTE INTERCOMUNALE


DALLE PAROLE AI FATTI

Vi portiamo a conoscenza che un gruppo di ambientalisti locali ha deciso di costituire un circolo di Legambiente dell'alto casertano. Il progetto è intercomunale per dare più forza alle idee e per impedire strumentalizzazioni di sorta, interne o esterne. 
Per iscriversi occorre versare una quota associativa il cui costo è funzione del numero degli aderenti (più saremo e meno pagheremo). Allo stato attuale dei partecipanti il costo è di circa 20 euro annui. L'obiettivo è quello di elaborare critiche e proposte per rendere migliore il nostro territorio e farlo crescere, almeno come cultura civica e ambientale. Già oggi ci sono persone che si impegnano e si battono sul territorio, e magari sono anche tesserati, ma spesso sono voci isolate mentre un gruppo organizzato può sicuramente essere più efficace. 

Abbiamo scelto Legambiente perchè è la più credibile delle grandi organizzazioni ambientaliste e abbiamo ritenuto valida questa formulazione che vi ho esposto poc'anzi perchè:
  1. vogliano essere CONCRETI, non vogliamo fare come chi si ricorda che esistono orsi polari in

martedì 19 novembre 2013

ECCO L'ELENCO DEGLI "INCENTIVI" 2012 AI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PIETRAMELARA

Al fine di stemperare un pò la solita polemica circolata sui giornali, sui siti d’informazione locali e poi tra le voci di popolo, il Sassolino ha inteso pubblicare alcuni dati inerenti i compensi accessori dei dipendenti del Comune di Pietramelara; dipendenti che negli ultimi mesi sono stati fatti apparire come impiegati multimilionari… 
Pubblicheremo, quindi, l’elenco dei compensi accessori che, sommate in toto, portano a quel famoso totale di circa 200.000 euro annui (totale che moltiplicato per cinque anni porta a quel famoso milione e 300.000 euro). 
Si prenderanno, a titolo esemplificativo, i compensi elargiti per l’anno 2012 ricordando che i dipendenti presenti in pianta organica erano 22.

1. Indennità di Reperibilità 4.090,02 La reperibilità è l’obbligo del lavoratore di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro per eseguire la prestazione richiesta. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 6 dipendenti.
2. Indennità di Turno 10.830,37 Gli enti, in relazione alle proprie esigenze organizzative o di servizio funzionali, possono istituire turni giornalieri di lavoro. Il turno consiste in un’effettiva rotazione del personale in prestabilite articolazioni giornaliere. Art.22 del CCNL del 14.09.2000. Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono solo 3 vigili urbani.
3. Indennità attivazione Nuovi servizi 5.400,00 Compenso contrattuale a carico del Fondo Delegazione Trattante. Ne beneficiarono 4 dipendenti.
4. Indennità economato 1.550,00 In un ente, è l’ufficio che provvede all'acquisto e alla manutenzione delle attrezzature e dei materiali necessari al funzionamento dell'ente stesso, ,chi amministra, in

sabato 16 novembre 2013

LE CANTINE AL BORGO: ECCO IL PROSSIMO EVENTO DEI "GIOVANI CRESCONO"

Dopo il secondo grande successo dell’ormai noto appuntamento con Lara Fest, che quest’anno ha visto la presenza del comico Nello Iorio ed altri ospiti altrettanto importanti, i ragazzi dell’associazione i Giovani Crescono di Pietramelara si propongono con una nuova manifestazione, LE CANTINE AL BORGO.
L’evento si inserisce nella splendida cornice del borgo medievale di Pietramelara e si svilupperà nelle serate del 23 e 24 novembre.
I giovani organizzatori lavorano all’iniziativa già da settimane: hanno ripulito gran parte del paese alto, hanno recuperato e reso ospitali quanti più locali privati, abbandonati al degrado ormai da decenni.

LE CANTINE AL BORGO non intende essere la solita sagra di paese, anzi, al contrario, intende essere qualcosa di molto più vivo, qualcosa che, almeno per queste due serate, unisca cultura,

giovedì 14 novembre 2013

CASERTA: LA CITTA' SI CANDIDA A CAPITALE DELLA CULTURA PER IL 2019

Anche la nostra città provincia, benchè se ne dica e soprattutto se ne veda, Il 20 settembre 2013 ha presentato all'UE la formale candidatura per diventare "Capitale Europea della Cultura 2019". 

"L'iniziativa è promossa dal Consiglio dei ministri dell'Unione Europea che, a partire dal 1985, nel raccogliere la proposta dell'allora ministro greco della Cultura, Melina Mercouri, eccezionale figura di politico, attrice e donna di cultura, istituì l'apposito premio a favore di una città europea che si impegnasse, per un intero anno, a manifestare la sua vita e il suo sviluppo culturale agli occhi del Mondo. 
L'esperienza di questi anni, peraltro, insegna che diventare Capitale Europea della Cultura significa ricevere uno slancio culturale, sociale ed economico con effetti duraturi."

In questi giorni è stato pubblicato il promo del video di presentazione della candidatura. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.caserta2019.eu/ e questo link del promo http://youtu.be/o1jnao9YVQ8

In bocca al lupo!

martedì 12 novembre 2013

COME VENGONO SPESI I NOSTRI SOLDI? ECCO ALCUNE DETERMINE DI OTTOBRE 2013 DEL COMUNE DI PIETRAMELARA

- E’ stato approvato il ruolo acque reflue di rifiuto costituito da 1450 articoli per un totale di 90.113,00 E
- 3.000,00 E IVA compresa liquidati ad una ditta locale per il trasporto di bambini alla piscina (colonia estiva a Vairano)
- 845,79 E IVA compresa liquidati in favore di una ditta locale per la manutenzione della Fiat Bravo in dotazione alla P.M.
- 4.961,00 E liquidati in favore della ditta affidataria del servizio di manutenzione del verde pubblico per aver svolto i seguenti servizi: taglio dell' erba per le strade, pulizia degli spazi verdi comunali, disinfettazione del borgo, pulizia delle caditoie e tutte le operazioni inerenti il verde pubblico
-1016,40 E IVA compresa liquidati in favore di una ditta locale per la sostituzione di vetri rotti nonché la riparazione e sistemazione di infissi presso la Scuola Elementare e la Scuola Materna
- 300,00 E liquidati in favore di un cittadino di Pietramelara per la pulizia straordinaria del borgo
- 1.100,00 E oltre IVA e C.PA impegnati in favore di un avvocato non locale che ha dato prestazione nella vicenda del decreto ingiuntivo, con successivo atto transattivo tra ditta e comune,  con la società che ha portato a termine i lavori a via Varre
- 500,00 E impegnati in favore di una legale locale la quale curerà gli interessi dell'ente nella procedura fallimentare dell' Eurocartiera s.r.l, per l'imposta ICI – l’accertamento totale fatto dal comune ai danni dell’azienda è di 67.633,46 E

sabato 9 novembre 2013

STOP BIOCIDIO: MANIFESTAZIONE DEL 16/11, NAPOLI

Penso che non sia necessario aggiungere nessun'altra informazione per parlare di ciò che sta accadendo in Terra dei Fuochi e provincia di Caserta e Napoli in generale. Risulta inutile parlare di colpe e colpevoli, ora è tempo di pensare alla bonifica della nostre terre. Messaggio del movimento #fiumeinpiena

STOP AL BIOCIDIO - Dopo le tante e varie manifestazioni del napoletano e del casertano, è giunto il momento di scendere in piazza anche nel capoluogo campano, tassello fondamentale nella campagna Stop Biocidio. Un appuntamento dal respiro nazionale nel quale tutte le realtà, piccole e grandi, comitati ed associazioni, si uniscono per ribadire all'unisono il loro diritto alla vita, alla salute e alla terra. Una manifestazione aperta a tutti, pacifica ed apartitica.

IL MOVIMENTO #FIUMEINPIENA - A coordinare queste diverse esperienze, il neonato movimento #fiumeinpiena: un movimento fondato e formato da giovani, il vero collante nella lotta contro il Biocidio. Raccogliere le decine e decine di comitati sotto la stessa bandiera, organizzare la manifestazione del 16 Novembre, dissipare le divergenze per il bene comune: sono questi gli obiettivi principali di #fiumeinpiena. Non un'associazione, non un partito, non un comitato. Ma un movimento autonomo ed indipendente, per la vita di Napoli, di Caserta e della provincia.


mercoledì 6 novembre 2013

ECCO IL 4 NOVEMBRE BIS! DOPO LA FANFARA ARRIVA LA NATO!

Dopo le polemiche scaturire dalla famosa delibera di giunta municipale num. 64/2013 e ralativo impegno di spesa di circa 1.000,00 euro (con determinazione 110/2013 UT) in merito l'organizzazione della manifestazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre celebrata il 21 settembre, un mese prima dalla festa ufficiale nazionale, eccovi servito il BIS!

Dopo la Fanfara dei Carabinieri, infatti, per par condicio, sarà il turno della ormai famosa banda NATO che da qualche anno viene puntualmente a trovarci!

Ancora non siamo in possesso di delibera di giunta, determine e costi della manifestazione del 4 novembre bis che si svolgerà giorno 10 in Piazza San Rocco... Ma vi terremo aggiornati.



lunedì 4 novembre 2013

RANDAGI DELL'AREA MERCATO: INTERVENUTI GLI ACCALAPPIACANI

Dopo numerose segnalazioni agli organi competenti da parte del nostro circolo e, si presuppone, anche da numerosi cittadini (soprattutto per quanto riguarda coloro che frequentano l'area mercato), lunedì 28 e martedì 29 ottobre sono intervenuti gli accalappiacani del canile di Capriati al Volturno, supportati dal locale comando della Polizia municipale, per catturare gli ormai famosi 4 cani randagi che si aggiravano per il quartiere di Via Mancini. A quanto dicono una parte di coloro che hanno assistito all'intervento degli operatori, ci sarebbero stati momenti di alta tensione  tra alcune persone residenti in loco, che ormai si erano affezionati ai randagi, e gli stessi operatori, coadiuvati dal Comandante dei Vigili Urbani, nello svolgimento delle loro azioni. Per altri, invece, il lavoro è stato una sorta di liberazione: i cani, infatti, iniziavano a creare problemi agli sportivi e agli ambulanti del mercato domenicale.
(http://www.cucciaparadisosrl.it/contatti.asp Questo è il sito del canile di Capriati al Volturno dove sono stati portati i nostri randagi; chi vuole può andare a verificare lo stato degli animali catturati ed, eventualmente, adottarli.)
È vero, spesso noi cittadini siamo portati ad avere un approccio amorevole verso i cani randagi, tuttavia ignorando le normative vigenti  in materia. A tal proposito vogliamo segnalare  che l'articolo 10 della

domenica 3 novembre 2013

CHIARA BETTI CAMPIONE DEL MONDO NEL COMBATTIMENTO

Chiara Betti, cintura verde, è la nuova campionessa del mondo, specialità KUMITE (combattimento), nella sua categoria (h 1.65 m; 50 kg). L'atleta riardese che da anni si allena nella palestra Body Center di Pietramelara sotto legida guida del M° Nicolino Zullo, responsabile regionale WTKA e SPORTNAZIONALE, ha battuto in finale l'israeliana Rotem Widman. 

Oltre la medaglia d'oro di Chiara Betti, al medagliere casertano dei mondiali WTKA che si stanno celebrando a Marina di Carrara, si aggiungono:
  • le due medaglie d'argento di Cristiana Iasalvatore e Michele Gaudio del TEAM SIMEONE conquistate nella specialità KUMITE;
  • la  medaglia di bronzo di Alessia Santopadre del TEAM ZULLO nella specialità KATA.
Facciamo riferimento sempre alle rispettive categorie.

Brillante, quindi, il risultato della nostra delegazione alla prima esperienza al Mondiale di Karate WTKA che terminerà domani a cui hanno partecipato, ricordiamo, 113 paesi di 5 continenti diversi. 

Ragazzi e maestri ringraziano ancora una volta, da Marina di Carrara, i sindaci di Alife e Piedimonte Matese e tutti gli sponsor, le ditte, gli istituti di credito, i commercianti  di Piedimonte Matese,

SPECIALE MONDIALI KARATE - QUATTRO ATLETI IN FINALE, UN SUCCESSO PER LA DELEGAZIONE CASERTANA

Santopadre Alessia cintura nera cat. 18 anni – Piedimonte Matese (KATA – TEAM ZULLO);
Betti Chiara categoria h 1,65 50 kg – Pietramelara (KUMITE – TEAM ZULLO);
Cristiana Iasavatore  categoria h 1,60 50 kg (KUMITE – TEAM SIMEONE);
Michele Gaudio categoria h 1,75 68 kg (KUMITE – TEAM SIMEONE).

Sono questi gli atleti della delegazione dell’alto casertano che ci sta rappresentando al World Champion Ships di Karate, il primo campionato del mondo unificato WTKA che si sta tenendo in questi giorni a Marina di Carrara, che hanno superato la fase di selezione e che ora dovranno disputare le finalissime.
“Sicuramente i nostri quattro atleti che sono approdati alle finali delle rispettive categorie riusciranno a portare a casa qualche medaglia , ma a prescindere dal risultato finale, i ragazzi stanno vivendo un’esperienza unica”. Sono queste le prime parole del M° Zullo Nicolino, responsabile regionale Sportnazionale e WTKA, che insieme al M° Simeone Pasquale hanno accompagnato il gruppo di giovani atleti. I due maestri, in questi giorni, oltre a guidare i propri allievi, stanno arbitrando gare di  KATA e KUMITE essendo  giudici di gara internazionali.

sabato 2 novembre 2013

LA NUVOLA DI ISAIAS

Nel celebrare la giornata dei defunti, l'amico Salvatore ci ha omaggiato di un suo contributo dedicandolo ai profughi morti settimane orsono a Lampedusa.

Nascesti sotto il sole cocente della savana, dormisti i tuoi primi giorni sotto le stelle dell’Africa, capendo, da subito, che forse era il posto sbagliato, o almeno lo era per tuo padre, che vedevi tornare sempre sporco di sangue, vestito di verde, coraggioso come il leone.

Camminando là sulla terra arsa dal sole, i cui raggi bruciavano la tua pelle, passavi le tue giornate guardando, con gli occhi accecati dalla luce, l’armonia del creato e il caos degli uomini, portatori di affetti e di odi senza limiti.

Ricorderai per sempre la dolcezza infinita del sorriso di tua madre, le sue lacrime per la morte di Khemal, tuo cugino, che voleva proteggere la sua e la tua famiglia dagli altri, quelli che ti odiavano senza una ragione, senza un perché. Passano i giorni e le stagioni ma certi ricordi non si cancellano mai.

Vedesti il tuo villaggio lottare ogni giorno, come sempre, per sopravvivere, vedesti il sole calare per