domenica 8 settembre 2013

VENERDI' CONSIGLIO COMUNALE: ECCO I PUNTI ALL'O.D.G. - LE VIDEO RIPRESE NON CI SARANNO

       Finalmente, dopo mesi, è arrivato il consiglio comunale.
     Per fortuna non verrà celebrato di mattina, ma il pomeriggio, ed è già una grande cosa: si spera che molte più persone avranno la possibilità di venire ad assistere.
I punti all'odg potete leggerli nell'immagine accanto, è la copia della convocazione del Consiglio Comunale.
 
      Come i nostri lettori già sapranno, da quando siamo nati, come associazione (circa 3-4 anni), abbiamo portato avanti una proposta in merito i consigli comunali: la loro ripresa video e la pubblicazione delle stesse riprese su un canale multimediale (anche su you tube) gestito dal nostro Municipio; un canale come quelli inaugurati da molti sindaci di altri comuni, minori e maggiori del nostro, per avvicinare la politica, “il Palazzo”, al cittadino, sempre più estraniato dai temi che lo riguardano dal punto di vista governativo-amministrativo.
      Negli ultimi mesi sono state varie le richieste per riprendere i Consigli Comunali (cosa che avviene già in altri Comuni, potete verificare): nota prot. 6851/2012 del 24.12.2013, nota prot. 512/2013 del 1.02.2013, nota prot. 2367/2013 del 27.05.2013, tutte indirizzate al Sindaco e per conoscenza al comandante dei Vigili, al Segretario Comunale.
     Ad alcune delle nostre note non è seguita proprio una risposta, la legge infatti non obbliga l’amministrazione a rispondere a noi Comuni Cittadini… quando, invece, siamo stati più fortunati, Il Sindaco, in maniera scritta, formale, ed in maniera verbale, informale, ci ha risposto che i Consigli Comunali non possono essere ripresi perché manca un Regolamento (che però puntualmente
promettono di fare ma che alla fine non fanno), e addirittura tempi addietro furono sollevati problemi di Privacy.
     Allora cosa abbiamo fatto? Abbiamo chiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del consiglio dei Ministri un parere, come comportarci. E lì, a nostro umile parere, peggio di peggio; testualmente ci è stato detto: “per quanto riguarda la possibilità di filmare le sedute del consiglio comunale, si richiama la sentenza del TAR Veneto n. 826 del 2010 secondo cui : “ … anche se le sedute del consiglio comunale sono pubbliche, non esiste un diritto di effettuare videoriprese televisive se ciò non è previsto da un regolamento.”. In assenza di un regolamento, l’ammissione alla registrazione può essere valutata, caso per caso, dal Presidente del Consiglio Comunale, come chiarito dal Ministero dell’Interno con parere del 20 dicembre 2004”.
     Riportato ciò, e restando in attesa di un regolamento che non arriverà mai per stessa ammissione del Sig. Sindaco, riporto il contenuto della nota del 24.12.2012 protocollata dal sottoscritto e dal consigliere de Ponte successivamente al consiglio comunale celebrato qualche giorno prima, consiglio comunale durante il quale fummo fermati dai Vigili Urbani e ci fu ordinato di mettere da parte il materiale per riprendere il Consiglio Comunale. Nella lettera che allego ci sono anche i pareri che, a nostro avviso, dovrebbero garantirci la possibilità di filmare i Consigli comunali, non solo, a questi pareri presenti a pag. 2 va aggiunto il contenuto del Decreto Legislativo 33 del Febbraio di quest’anno il quale amplia gli orizzonti della trasparenza amministrativa.
 
 




Nessun commento: