martedì 30 aprile 2013

RISULTATO DEL SONDAGGIO DI APRILE: I CONSIGLI COMUNALI DEVONO ESSERE FILMATI

Da anni proponiamo che i consigli comunali siano filmati e pubblicati sul web. Pochissimi cittadini partecipano alle adunanze e finora nessun gruppo consiliare sembra porsi il problema. All'inizio dell'anno strappammo una promessa al Sindaco Luigi Leonardo: nel giro di qualche mese, si sarebbe fatto un Regolamento per permettere la ripresa dei Consigli Comunali. Ebbene, il nostro gruppo di cittadini attivi ha ripresentato la domanda per filmare i consigli comunali, puntualmente non ha avuto risposte, nel frattempo sono trascorsi circa 5 mesi, 2 consigli comunali sono stati celebrati, e delle promesse fatte dal Sindaco ed altri assessori neppure l'ombra lontana. 
Tutto ciò avviene in un "clima normativo" sempre più in rapida evoluzione:

  1. Nel Consiglio comunale del Dicembre scorso fu approvata una carta di intenti per favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica. Puntualmente disattesa;
  2. Alcuni mesi fa è stato fatto un decreto legislativo molto interessante, un decreto legislativo che, in sostanza, sancisce l'abolizione di tutti i limiti per l'accesso agli atti dei cittadini. Un sistema, quello del Freedom Act ripreso dal sistema americano. 
Ma nella nostra comunità la legge, l'innovazione e la trasparenza si sono fermate al confino.

Tornando al sondaggio, ecco i risultati: il 91% ha risposto che i Consigli Comunali debbano essere filmati, e solo l'8% ha risposto che filmare le adunanze non serva a nulla.
Al prossimo sondaggio!!!!!

1 commento:

Antimo ha detto...

Nel secondo Consiglio Comunale di questa Amministrazione si è proceduto, su proposta del sottoscritto in qualità di Assessore alle Politiche Giovanili, e, sottolineo, con voto contrario dell’opposizione, all'adesione del Libro Bianco Europeo della Gioventù che costituisce il primo passo per costituire il c.d. FORUM GIOVANI, strumento che rende attiva la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa del Paese. Considero essenziale la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa in quanto, il loro apporto di idee ed iniziative è insostituibile. Per poter costituire il FORUM bisogna, però, prima redigere un regolamento e, soprattutto, bisogna assicurare ai giovani tutti gli strumenti adatti (una stanza, un computer, almeno una scrivania, una stampante, etc.) per poter esplicare al meglio tutte le attività che desiderano intraprendere per poter avanzare proposte e contribuire al miglioramento della nostra collettività.
Vi anticipo, comunque, che già nel prossimo consiglio comunale riuscirò a portare la proposta di creazione del Forum in quanto sono riuscito anche nell’intento prefissato di assicurare, all’interno del Forum stesso, la presenza di almeno un componente di tutte le associazioni costituite a Pietramelara da giovani.
Sono sicuro che questo notevole strumento che sarà messo a disposizione dei giovani Pietramelaresi potrà dare un sicuro impulso alla soddisfazione dei bisogni e delle attese degli stessi.
Con affetto Antimo De Cesare