venerdì 19 aprile 2013

RIASSUNTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21.03.2013

Durante l’ultimo consiglio comunale tenutosi in data 21/03/2013, l’amministrazione ha dibattuto su 8 proposte di delibere in merito a diversi argomenti. 
     Nella prima delibera si è solo voluto fare i complimenti al nostro concittadino Antonio Masiello, il quale, appena laureatosi ingegnere ha ricevuto un premio “per la migliore tesi di Laurea Sperimentale” dal presidente della Repubblica. Per tanto, con voto unanime, l’amministrazione ha voluto porgere i complimenti all’Ing. Masiello, “per avere, con fatti concreti, positivamente, illustrato la Comunità Pietramelarese". 
     Nella seconda delibera, quella sugli interventi preliminari, invece, si è parlato della questione dell’accertamento TARSU, della quale anche il sassolino si era già occupato, accertamento che ormai dovrebbero aver ricevuto tutti. Il consigliere di minoranza De Ponte comunica le sue perplessità in merito a tale accertamento, definendolo illegittimo e non corretto nei confronti della comunità. Il consigliere ha
precisato che tale procedura viola lo stesso regolamento TARSU approvato dal comune di Pietramelara, e, inoltre, ha accusato la maggioranza di far fede sul “buon senso civico” dei pietramelaresi. 
     Nella terza delibera si è parlato del regolamento sui controlli interni. Quest’ultimo necessario per agevolare i controlli interni e monitorare tutte le procedure al fine di migliorare l’organizzazione e il funzionamento dell’ente è stato approvato, ma non con voto unanime. La minoranza (De Ponte/ De Robbio) ha votato no, ritenendo opportuno che lo stesso avrebbe dovuto essere pubblicato sul sito istituzionale del comune per mettere la cittadinanza a conoscenza di ciò. Il presidente ha evidenziato che si tratta di protocolli interni e che comunque sono state effettuate le dovute segnalazioni. 
     Nella quarta delibera si è discusso del Regolamento per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità, ma, essendo l’argomento ancora poco chiaro ai più, si è deciso di rinviare qualunque decisione alla prossima riunione. Tale scelta ha visto 2 astenuti, i consiglieri di maggioranza Di Lauro Pasquale e Izzo Roberto, i quali erano favorevoli alla trattazione dell’argomento e all’approvazione dell’odg. 
     Nella quinta delibera si è deciso di aderire alla Centrale unica di committenza (ASMEL), la delibera ha avuto voto unanime. L’obbiettivo di questa associazione senza scopo di lucro, è quello di modernizzare gli enti locali. 
     Nella sesta delibera si è discusso della modifica del regolamento comunale della Polizia Municipale. La modifica, che ha avuto voto unanime, riguarda anche l’aumento di gradi (solo simbolico) del personale della Polizia Municipale. 
     Nella settima delibera si è discusso dell’unificazione di alcuni servizi con i comuni limitrofi di Riardo e Roccaromana. Alla fine si è approvato, con voto unanime, che i servizi unici associati con i 2 comuni limitrofi saranno, per ora, quattro, ovvero, “Catasto”, “Protezione Civile”, “Servizi Sociali” e Polizia Municipale”. 
     L’ottava e ultima delibera, parla dell’approvazione del bilancio consuntivo del 2012, forse l’argomento più importante della giornata. Il bilancio viene approvato ma non con voto unanime: la minoranza (De Ponte/De Robbio) ha votato con voto contrario. A quanto pare il nostro ente ha chiuso il 2012 con un utile di 20.000 euro circa!!!

Nessun commento: