martedì 30 aprile 2013

L'ASSESSORE DE CESARE RISPONDE AL SASSOLINO SULLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA POLITICA DEI GIOVANI

"Nel secondo Consiglio Comunale di questa Amministrazione si è proceduto, su proposta del sottoscritto in qualità di Assessore alle Politiche Giovanili, e, sottolineo, con voto contrario dell’opposizione, all'adesione del Libro Bianco Europeo della Gioventù che costituisce il primo passo per costituire il c.d. FORUM GIOVANI, strumento che rende attiva la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa del Paese. Considero essenziale la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa in quanto, il loro apporto di idee ed iniziative è insostituibile. Per poter costituire il FORUM bisogna, però, prima redigere un regolamento e, soprattutto, bisogna assicurare ai giovani tutti gli strumenti adatti (una stanza, un computer, almeno una scrivania, una stampante, etc.) per poter esplicare al meglio tutte le attività che desiderano intraprendere per poter avanzare proposte e contribuire al miglioramento della nostra collettività.
Vi anticipo, comunque, che già nel prossimo consiglio comunale riuscirò a portare la proposta di creazione del Forum in quanto sono riuscito anche nell’intento prefissato di assicurare, all’interno del Forum stesso, la presenza di almeno un componente di tutte le associazioni costituite a Pietramelara da giovani.
Sono sicuro che questo notevole strumento che sarà messo a disposizione dei giovani Pietramelaresi potrà dare un sicuro impulso alla soddisfazione dei bisogni e delle attese degli stessi.
Antimo De Cesare"
 
Ricordiamo che sono pochi i Forum Giovani attualmente attivi in provincia di Caserta (Roccamonfina, qualche paese del matesino, Santa Maria C.V. ecc. ecc.) pur essendo un istituo molto importante affinchè i giovani si avvicinino alla politica. Finalmente, dopo anni di solleciti, anche alla vecchia amministrazione Leonardo, qualcosa si sta sbloccando. Attendiamo fiduciosi.
 
Ricordiamo, per dovere di cronaca, che l'opposizione diede voto contrario in quanto contestò non il merito della proposta di delibera di Consiglio, bensì la mancata pubblicizzazione prima della discussione in consiglio: pubblicizzazione che avrebbe potuto informare meglio la cittadinanza dei provvedimenti che si sarebbero approvati ed eventualmente coinvolgerli in eventuali emendamenti e integrazioni. Queste, su per giù, le motivazioni che diedero i componenti della minoranza.

Ecco l'articolo a cui ha risposto l'assessore De Cesare: http://ilsassolinopuntoit.blogspot.it/2013/04/risultato-del-sondaggio-di-aprile-i.html

6 commenti:

Francesco Ruzzo ha detto...

Ottima l'iniziativa, sono 4 anni che aspettavamo qualcosa del genere. L'unica cosa che non mi è chiaro è il passaggio in cui si dice "Vi anticipo, comunque, che già nel prossimo consiglio comunale riuscirò a portare la proposta di creazione del Forum in quanto sono riuscito anche nell’intento prefissato di assicurare, all’interno del Forum stesso, la presenza di almeno un componente di tutte le associazioni costituite a Pietramelara da giovani."

Antimo ha detto...

Semplicemente che sarà assicurata la presenza di membri di associazioni già costituite a Pietramelara che abbiano un direttivo con età sotto i 30 anni.
In quanto, secondo il mio parere, possono dare un contributo anche di esperienza.

Francesco Ruzzo ha detto...

Ma quindi non è un vero e proprio Forum dei Giovani, bensì un Forum delle associazioni. Di solito i veri Forum dei Giovani eleggono i direttivi a suffragio universale (under 25 o 30 anni, residenti nel comune di pertinenza).

Antimo ha detto...

Carissimo Francesco, penso che il Tuo commento non sia polemico, quindi preciso che è' ovvio che gli organi direttivi saranno eletti a suffragio universale, ma, inoltre, il regolamento disciplinerà anche la presenza di componenti di associazioni (come il sassolino) che hanno già maturato esperienza nelle attività di relazione con le istituzioni presenti sul territorio.
In questo modo, penso, il Forum sarà aperto a TUTTI proprio TUTTI i giovani presenti a Pietramelara.

Francesco ruzzo ha detto...

Hai colto giusto Antimo, grazie per il chiarimento!

mario piscitelli ha detto...

Ben venga il Forum. Non sarebbe ora di pensare al "futuro" di Pietramelara? Organizzare seriamente un dibattito permanente e propulsivo su che cosa costruire, programmare, come organizzare una vera solidarietà e una crescita civile ed economica, con i giovani veri protagonisti e non spettatori passivi? E senza steccati partitici, inutili e paralizzanti?