martedì 30 aprile 2013

L'ASSESSORE DE CESARE RISPONDE AL SASSOLINO SULLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA POLITICA DEI GIOVANI

"Nel secondo Consiglio Comunale di questa Amministrazione si è proceduto, su proposta del sottoscritto in qualità di Assessore alle Politiche Giovanili, e, sottolineo, con voto contrario dell’opposizione, all'adesione del Libro Bianco Europeo della Gioventù che costituisce il primo passo per costituire il c.d. FORUM GIOVANI, strumento che rende attiva la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa del Paese. Considero essenziale la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa in quanto, il loro apporto di idee ed iniziative è insostituibile. Per poter costituire il FORUM bisogna, però, prima redigere un regolamento e, soprattutto, bisogna assicurare ai giovani tutti gli strumenti adatti (una stanza, un computer, almeno una scrivania, una stampante, etc.) per poter esplicare al meglio tutte le attività che desiderano intraprendere per poter avanzare proposte e contribuire al miglioramento della nostra collettività.
Vi anticipo, comunque, che già nel prossimo consiglio comunale riuscirò a portare la proposta di

RISULTATO DEL SONDAGGIO DI APRILE: I CONSIGLI COMUNALI DEVONO ESSERE FILMATI

Da anni proponiamo che i consigli comunali siano filmati e pubblicati sul web. Pochissimi cittadini partecipano alle adunanze e finora nessun gruppo consiliare sembra porsi il problema. All'inizio dell'anno strappammo una promessa al Sindaco Luigi Leonardo: nel giro di qualche mese, si sarebbe fatto un Regolamento per permettere la ripresa dei Consigli Comunali. Ebbene, il nostro gruppo di cittadini attivi ha ripresentato la domanda per filmare i consigli comunali, puntualmente non ha avuto risposte, nel frattempo sono trascorsi circa 5 mesi, 2 consigli comunali sono stati celebrati, e delle promesse fatte dal Sindaco ed altri assessori neppure l'ombra lontana. 
Tutto ciò avviene in un "clima normativo" sempre più in rapida evoluzione:

  1. Nel Consiglio comunale del Dicembre scorso fu approvata una carta di intenti per favorire la

lunedì 29 aprile 2013

VILLA COMUNALE: QUALE DESTINO?

La villa comunale sita nel nostro paese, meglio conosciuta col nomignolo di Villetta, è un bene comune, che, pertanto, dovrebbe essere usufruibile da parte di tutta la popolazione. Rappresenta, infatti, un luogo adatto a bambini, giovani, ma anche a persone più anziane, che potrebbero recarvisi per fare una passeggiata in luogo fresco e alberato nonché nelle vicinanze del centro storico e abitato. Tuttavia, dopo gli anni di gloria, divenuti ormai tempo passato, la famosa Villetta ha iniziato un periodo di declino che non ha più visto riprese e ormai versa in uno stato di totale abbandono, condizione comune a molti siti in questo periodo nel nostro comune… 
     Tale situazione a noi sembra veramente un peccato: la villa, infatti, potrebbe diventare un luogo di attrattiva per i nostri concittadini e non solo. Offre numerosi spazi verdi e diverse aree ludiche, che potrebbero ospitare qualunque tipo di manifestazione. Il degrado in cui attualmente si trova, però, non

domenica 28 aprile 2013

MISERIA E NOBILTA' DELLA COMPAGNIA 'LIBERI LIBERI': UN SUCCESSO!

Quando si organizzano delle manifestazioni degne di nota mi sembra giusto spendere qualche parola di elogio. Vogliamo complimentarci con tutti gli attori della compagnia teatrale ‘Liberi Liberi’ che, sabato 27 aprile, hanno rappresentato brillantemente ‘Miseria e nobiltà’, una commedia in 3 atti di Eduardo Scarpetta, riadattata con la regia di Gino Lauro. Un grande successo di pubblico (almeno 300 le persone presenti nella palestra comunale) e di consensi. Tutti hanno recitato molto bene calandosi perfettamente nelle varie parti. Ci avete regalato una grande serata teatrale tra cultura e divertimento. Bravissimi. Ecco alcuni scatti durante e dopo lo spettacolo:


PROGETTO "SOLE COMUNE"


In data 27/04/2013 presso la sala consiliare del nostro comune si è svolta una convention per la sensibilizzazione delle persone nei confronti delle energie rinnovabili, e nello specifico per l’uso dei pannelli fotovoltaici. Tale manifestazione, promossa da ANCI Campania, è stata ben accolta da tutta l’amministrazione, ma nello specifico dal Sindaco Luigi Leonardo e dall’assessore Pasquale Di Lauro. Hanno partecipato inoltre la Airon Group S.p.a, azienda che si occupa dell’istallazione dei pannelli solari, e il presidente della Coop. Energia e Sviluppo Alto Casertano, il Dott. Vincenzo Piscitelli. L’obiettivo di questa manifestazione, definita “Progetto Sole Comune”, è appunto quello di sensibilizzare le persone nei confronti delle fonti di energia rinnovabili, affinché anche la nostra nazione possa raggiungere gli obbiettivi prefissi dalla Comunità Europea nel protocollo di Kyoto. Questo progetto di sensibilizzazione è ormai previsto in tutta la regione, ma ci piace precisare che il nostro comune è stato il primo ad accogliere questa manifestazione, attenti dunque a temi per niente secondari, come la natura e l’ambiente. Chiunque volesse avere informazioni a riguardo può recarsi sul comune e chiedere direttamente li, il tutto in maniera totalmente gratuita.

sabato 27 aprile 2013

PROMOZIONI NEL NOSTRO CORPO DI VIGILI URBANI - SASSOLINO NELLA SCARPA


Alla luce della delibera di consiglio comunale della scorsa adunanza, porgiamo i nostri più cari AUGURI all'intero corpo dei Vigili Urbani pietramelaresi a seguito delle varie promozioni e innalzamenti di gradi simbolici.
In particolare facciamo gli auguri al nostro Comandante per il quale è stato proposto, dall'opposizione, il grado di Generale!!!
AUGURI GENRALE DIETRO LA COLLINA!!!

mercoledì 24 aprile 2013

ASILO COMUNALE: SI TORNA IN CLASSE

Lunedì prossimo, al massimo martedì, i bambini che frequentano il nostro asilo comunale dovrebbero ritornare nei loro banchetti, questo è quanto emerso dall’incontro svoltosi poche ore fa nella casa comunale, tra il sindaco, i rappresentanti di classe, la ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione ed il tecnico che segue gli stessi.
Proprio una delle attive mamme rappresentanti di classe, ci ha riferito quanto segue: “la ditta incaricata di effettuare i lavori previsti allo stabile dell’asilo comunale, scusandosi per un problema riscontrato nella ripavimentazione, ha promesso che il tutto tornerà agibile tra lunedì e martedì della settimana prossima”.
Per chi non avesse seguito tutta la vicenda dall’inizio, la gentile mamma ci ha offerto la possibilità, continuando la chiacchierata, di ricapitolare e puntualizzare quanto accaduto in questo e negli altri incontri avvenuti tra le parti.

martedì 23 aprile 2013

RETE AERCHEOMEDIEVALE DEL MONTE MAGGIORE TREBULANO - DELIBERATO IL PROTOCOLLO D'INTESA

I Comuni di Pietramelara e Roccaromana, insieme a quelli di Riardo, Rocchetta e Croce e Pontelatone, hanno stipulato un protocollo d’intesa per la realizzazione e valorizzazione dell’area storica circostante il Monte Maggiore, corrispondente con i territori dei predetti comuni. Scegliendo come ente capofila Pontelatone, i sindaci dei comuni si impegnano in un lavoro sinergico al fine di creare una rete con siti e monumenti storico-archeologici per la realizzazione di più percorsi a tema ovvero: 
  • uno che riguardi l’età antica, con recupero e valorizzazione delle famose Grotte di Seiano e del Ponte Sfondato di Val d’Assano, che si unisca al percorso di Pontelatone (con la città di Trebula Balliensis), di Teano, Capua e S. Maria C.V. 
  • un altro che abbia come tema l’età medievale che, collegando Capua, Caserta Vecchia e Pontelatone, raggiunga Rocchetta e Riardo con i rispettivi castelli, Pietramelara (con il Salone di Palazzo Ducale

sabato 20 aprile 2013

GIORGIO NAPOLITANO RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica. Napolitano, che compirà 88 anni a giugno, ha superato il quorum richiesto nel corso della sesta votazione. Pd, Pdl, Scelta Civica e Lega Nord hanno ridato fiducia al presidente uscente. Un voto che sancisce il prossimo passo: un 'governissimo' per dare all'Italia un governo che agisca su una serie di punti ben precisi per poi andare verso nuove elezioni. E mentre in Parlamento Napolitano veniva proclamato presidente, fuori Montecitorio la tensione è iniziata a salire con grillini e movimenti pro Rodotà scesi in piazza per protestare contro quello che Grillo ha definito un vero e proprio 'colpo di Stato'. E' la prima volta nella storia della Repubblica Italiana che il presidente resta in carica per più dei sette anni previsti dal mandato.

DIMISSIONI BERSANI. SASSOLINO NELLA SCARPA

Il Partito Democratico si spacca durante le votazione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Il candidato dei democratici, Romano Prodi mette la parola fine alla segreteria Bersani.

Nel frattempo, alla luce della SPACCATURA interna, si pensa alla convocazione del nuovo Congresso PD e spuntano, in anteprima, le prime candidature per il post Bersani. I candidati più quotati sono:
1. UHU
2. Vinavil
3. Attak
4. Bostik

Chi vincerà secondo voi le primarie?

venerdì 19 aprile 2013

RIASSUNTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21.03.2013

Durante l’ultimo consiglio comunale tenutosi in data 21/03/2013, l’amministrazione ha dibattuto su 8 proposte di delibere in merito a diversi argomenti. 
     Nella prima delibera si è solo voluto fare i complimenti al nostro concittadino Antonio Masiello, il quale, appena laureatosi ingegnere ha ricevuto un premio “per la migliore tesi di Laurea Sperimentale” dal presidente della Repubblica. Per tanto, con voto unanime, l’amministrazione ha voluto porgere i complimenti all’Ing. Masiello, “per avere, con fatti concreti, positivamente, illustrato la Comunità Pietramelarese". 
     Nella seconda delibera, quella sugli interventi preliminari, invece, si è parlato della questione dell’accertamento TARSU, della quale anche il sassolino si era già occupato, accertamento che ormai dovrebbero aver ricevuto tutti. Il consigliere di minoranza De Ponte comunica le sue perplessità in merito a tale accertamento, definendolo illegittimo e non corretto nei confronti della comunità. Il consigliere ha

giovedì 18 aprile 2013

QUANDO UNA PARTITA A GOLF RISOLVE I PROBLEMI...

Non sono servite a nulla le oltre 70 firme raccolte dai residenti di Via Cinquevie a mo’ di protesta contro il degrado della strada e della zona circostante. Non sono servite a nulla le continue lamentele dei singoli residenti che, puntualmente, quasi tutte le settimane, a turno si recavano al Comune per chiedere di risistemare la strada. Non sono serviti a niente neanche i numerosi articoli scritti da noi de Il Sassolino per illustrare le condizioni pietose di Via Cinquevie. E’ bastata invece soltanto “una partita a golf” per far risvegliare qualcosa in quel dell’amministrazione. Infatti, dopo il match, quasi per magia, la strada è stata prontamente risistemata. Certo un lavoro fatto un po’ così, “alla meglio”, giusto per tappare i buchi, in attesa che tutta la strada venga risistemata come si deve, ma in fondo era stato chiesto solo questo, dare una sistemata veloce in modo da renderla perlomeno praticabile, in attesa di lavori più ingenti. Ma la cosa curiosa è che sono state tappate solo le buche dove sono state scattate le foto della “partita a golf”, le altre no. Quasi come a volerci fare un dispetto, “basta! non giocate più!”. Tutte le altre buche, anche a soli 50 metri da queste, sono state lasciate così com’erano. E pensare che per andare a tappare quelle dove sono state scattate le foto bisogna passarne di buche prima… Ma non traiamo subito conclusioni affrettate: anche se ormai è già passata più di una settimana, siamo sicuri che i lavori di sistemazione della strada non sono terminati ed è per questo che cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione per il piccolo intervento svolto, e per quello che svolgerà a breve. In attesa sempre di vedere compiuta la grande opera che si chiama “Canalone”.

martedì 16 aprile 2013

MISERIA E NOBILTA': LA NUOVA RAPPRESENTAZIONE DELLA COMPAGNIA "LIBERI LIBERI"


La compagnia teatrale “liberi liberi” ha in programma un evento da non perdere. Sabato 27 e domenica 28 aprile presso la palestra comunale di Pietramelara, metterà in scena la commedia teatrale “Miseria e Nobilità” di Eduardo Scarpetta. La commedia portata al successo dal film di Totò, vedrà molti volti noti di Pietramelara interpretare quei ruoli ormai celebri a tutti. Giusto per citare i più importati, Felice Sciosciammocca, interpretato al cinema da Totò, verrà interpretato da Gino Lauro, Pasquale, interpretato al cinema da Enzo Turco, verrà interpretato da Francesco Tabacchino, mentre Gemma, interpretata al cinema dalla bellissima Sophia Loren, verrà interpretata dall’altrettanto bella Matilde Di Lauro. Ma questa è solo l’ultima delle tante rappresentazioni organizzate dall’associazione “liberi liberi”. Questa associazione è nata infatti nell’ottobre del 2006, e da allora ha già messo in scena diverse opere, come: “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme, “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, e La Passione di Cristo. Riscuotendo sempre un successo enorme, tanto da ricevere inviti dai paesi limitrofi per ripetere la rappresentazione. Ad oggi l’associazione vanta più di 30 soci ed è iscritta al T.A.I. (Teatro Amatoriale Italiano). Augurando un in “bocca al lupo” ai ragazzi dell’associazione affinché anche questa rappresentazione possa avere successo come le precedenti, invitiamo quante più persone a prendere parte all’evento, che ricordiamo si terrà il 27 e il 28 aprile nella palestra comunale di Pietramelara.

giovedì 11 aprile 2013

DIAMO UN PERCHE' AL CANALONE

     Credo che molti conoscano cosa sia un bene comune: un bene che non dà un’utilità specifica a un utilizzatore specifico, ma che si rende utile per una pluralità di soggetti, una collettività. Per sua natura, nessun privato soggetto (di regola) deciderebbe di costruire un bene comune, demandando la sua realizzazione allo Stato, tramite le c.d. opere pubbliche (accettiamo questa definizione molto superficiale, ndr). 
     Questa piccola premessa serve a comprendere un’opera (faraonica per il nostro comune) che rientra nella suddetta definizione: il canale di scolo, che tanto ci sta a cuore. Questo è un bene comune, ma con una particolarità: è realizzato dallo stato, ma senza utilità comune. Ovvero, dopo un anno dall’avvio dell’opera, non abbiamo ancora notato miglioramenti nel deflusso delle acque o un’utilità particolare dello stesso (quella che doveva essere la sua utilità). Potremmo dire, invece, che ha peggiorato ciò che vi era intorno (strade, impianti luminosi, rivoli naturali, le tantissime piante tagliate per far spazio all’opera). 
     Abbiamo pensato spesso ad un articolo come questo, ma pensavamo che “per costruire un’opera del

martedì 9 aprile 2013

ASILO INAGIBILE: IL SASSOLINO QUOTIDIANO 9 APRILE 2013

Asilo Comunale inagibile per la seconda settimana, le mamme disperate si rivolgono al Sindaco e chiedono aiuto .....
..... cercano Asilo Politico!!!

lunedì 8 aprile 2013

"ELENCO SPESE E ATTI" DEL MESE DI MARZO 2013


Ecco le determne ed altri atti pubblicati sull’albo pretorio on line, visibile a tutti, dal nostro Comune. 
Da questo elenco sono escluse le determine e gli atti inerenti l’Ambito Servizi Sociali, Permessi a costruire e altri documenti non pubblicabile per privacy.
- 4.560,00 Euro liquidati in favore dei Presidenti di Seggio, Segretari e Scrutatori per le elezioni politiche scorse;
- Viene prorogato il servizio di Gestione del servizio di distribuzione dell'acqua potabile nel territorio Comunale e della gestione e manutenzione dell'impianto di depurazione comunale. La proroga è di 12 mesi, fino al 31.12.2013 alla stessa Ditta che ha il servizio in appalto da 20 anni;
- TARSU 2011: liquidazione 3° acconto all’amm. Provinciale pari a 17.688,82 euro. Inoltre si è proceduto al pagamento dell'addizionale provinciale 5% sulle somme riscosse al 26.02.2013, quantificata in 15.903,69 euro;
- TARSU 2010: saldo compenso all’amministrazione provinciale 14.561,55 euro smaltimento rifiuti e 4.681,63 euro addizionale provinciale 5%;
- 7.194,81 euro liquidati in favore di 10 dipendenti comunali costituenti l’Ufficio elettorale per le elezioni

venerdì 5 aprile 2013

IL FALLIMENTO DELLE ELEZIONI 2013


È chiaro a tutti la situazione di stallo politica che l’Italia sta vivendo. Ne stanno succedendo di tutti i colori: partiti che non vogliono allearsi con altri partiti se non con movimenti, altri partiti che vogliono allearsi invece con i partiti di cui sopra, movimenti che rifiutano l’alleanza con partiti che li corteggiano, e presidenti che non sanno più dove andare a parare e per tutta risposta imbastiscono una commissione di “saggi” che aiutino a risolvere le questioni più importanti che attanagliano il Bel Paese. Ma andiamo con ordine, o almeno cerchiamo: il Pd vuole un’alleanza (in base ai famosi 8 punti) con il M5S e rifiuta di allearsi con il Pdl di B., perché lui è impresentabile, improponibile e quant’altro; il Pdl di B. invece chiede a squarciagola l’alleanza con il Pd per formare un governo di larghe intese (ed è chiaro che per governare ed avere altre immunità e legittimi impedimenti il signor B. sarebbe disposto  a fare un’alleanza anche con E.T. e Goldrake); il M5S infine rifiuta in toto tutte le proposte e richieste lanciategli dal Pd di Bersani e continua a

giovedì 4 aprile 2013

COMUNE DI PIETRAMELARA: PROVVEDIMENTI LEGALI NEI CONFRONTI DELLA STAMPA LOCALE


Con delibera di giunta numero 20, del 19 Marzo 2013, l'amministrazione ha conferito incarico ad avvocato di Pietramelara "per verificare e, se del caso, di agire, a tutela dell'Ente Comune, in relazione ad articoli apparsi sulla stampa "Gazzetta di Caserta" e sulla rivista on line "Paese News". 
Gli articoli, a cui si fa riferimento nella delibera, sono gli articoli pubblicati giorno 12 e 13 Marzo ad oggetto alcune "affermazioni non rispondenti al vero con apprezzamento nei confronti dell'operato dell'amministrazione e del personale che contrastano con quanto risultante dagli atti e dai fatti dando una descrizione negativa dell'ente che ne danneggia l'immagine".
Gli articoli sono ancora visibili su Paese News. Precisiamo che l'Ente ancora non ha denunciato, ma sta solo verificando se ci sono gli estremi per intervenire in tal senso.
Ricordiamo che, nel merito della stessa vicenda, il giornalista che sta portando avanti l'inchiesta (giornalistica) è stato anche minacciato a mezzo sms.
Su questa ultima vicenda il consiglio comunale, nella seduta del 21 Marzo 2013, con la delibera numero 2 "Attività ed interventi preliminari alla trattazione dell'ordine del giorno", ha espresso, all'unanimità, solidarietà al giornalista oggetto di intimidazioni e condanna nei confronti di qualsiasi tipo di minaccia.

mercoledì 3 aprile 2013

APRE IL NUOVO CAMPO DI MINIGOLF A PIETRAMELARA!!!

Siamo lieti di mostrarvi le prime foto del nuovo campetto di golf inaugurato il giorno di Pasquetta a Pietramelara. Ringraziamo il fotografo E. P. per l'immensa e mattutina disponibilità.





martedì 2 aprile 2013

NOSTRA CARA ACQUA: PARTE SECONDA.


Il mese scorso, ritenemmo opportuno avvisare la popolazione riguardo alla situazione in cui versava il servizio idrico del Comune di Pietramelara, informandovi della scadenza del contratto di gestione del suddetto servizio, alla fine del mese di febbraio, e della proroga di affidamento dello stesso fino al 31 marzo alla ditta uscente G.A.I.A.. Ebbene, per continuare a tenervi aggiornati, sappiate pure che è del 30 marzo l’atto del Comune di Pietramelara, sottoscritto dall’Ufficio Tecnico, che avvisa che la gestione del servizio viene nuovamente affidata alla ditta di Domenico Ascione con una proroga valida fino al 31 dicembre 2013, data a partire dalla quale dovremmo avere un cambiamento nella direzione del servizio, a meno che la suddetta ditta non venga ancora una volta selezionata. Niente di nuovo, quindi, almeno per ora…almeno fino a quando il titolare della ditta non risponde alla lettera da noi inviatagli: allora avremo una PARTE TERZA!

NOVITA': STA PER ARRIVARE RST, RADIO SPAZIO TEMPO

Nelle prossime settimane nascerà a Pietramelara una nuova stazione radiofonica. La particolarità sta nel fatto che non si tratterà di una classica radio ma bensì di una web radio. In rete è possibile trasmettere contenuti in alta qualità e gli ascoltatori potranno seguire le programmazioni non solo con il pc di casa, ma anche attraverso dispositivi mobili di ultima generazione come smartphone e tablet. Il progetto si chiamerà RST, Radio Spazio Tempo. Colpisce il nome dell'emittente. Questa denominazione non è stata scelta a caso, anzi. Un motivo c'è. Questa radio si potrà ascoltare senza limiti né di spazio né di tempo. Di spazio perchè ovunque sia presente una connessione ad internet o un apparecchio multimediale sarà possibile collegarsi, ascoltare e interagire con l'emittente. Di tempo perchè RST trasmetterà per 24 ore su 24. RST sarà anche un ottimo modo per le aziende e le attività commerciali per pubblicizzare i propri prodotti/servizi attraverso una campagna pubblicitaria mirata sul canale, con la realizzazione di spot pubblicati professionali, innovativi e ad alta visibilità, realizzati da aziende leader del settore con cui RST collaborerà. Di questo progetto ambizioso fanno parte 5 ragazzi di Pietramelara e Vairano Patenora. I 5, unendo le loro passioni, professioni e competenze, si sono prefissati uno scopo ben preciso: fornire un prodotto coinvolgente che abbracci musica, informazione e marketing. Il palinsesto di RST sarà composto da musica di ieri e di oggi, programmi di informazione e intrattenimento, ospiti, dj’s a livello nazionale, eventi, dirette nei locali notturni. Il sito è in fase di allestimento ma nelle prossime settimane sarà possibile ascoltare RST all’indirizzo www.radiospaziotempo.tk.