domenica 24 giugno 2012

UN TEMPORALE





Queste 4 foto sono state scattate dopo quella famosa pioggia di alcuni giorni fa: giudicate voi


Può un temporale primaverile, un temporale nella norma, mettere in ginocchio gli abitanti delle campagne di Pietramelara? Si, si può. È successo lunedì 11 giugno.
Molti cittadini, dopo una perturbazione, durata non più di mezz’ora, si sono ritrovati letteralmente con l’acqua alle ginocchia. Garages, cantine e  sottoscala sommersi di acqua piovana e in alcuni casi non solo, ma anche di fango e immondizia. Tutto ciò perché le nostre condotte fognarie e i nostri fossi non sono puliti, ma di tanto in tanto spolverati e ricoperti di disinfettanti. Giusto per buttarci un po’ di polvere negli occhi. Per farci credere che tutto sia svolto in regola e che soprattutto tutto vada bene, ma purtroppo non è così. Basta un temporale per far crollare tutto…far venire tutto a galla, compreso i rifiuti.
Giù al Pozzillo, zona conosciuta da tutto il paese, da un sentiero, ormai coperto da sterpaglie, rovi, spazzatura è venuto fuori oltre tanta acqua anche una grande quantità di fango.
Ma non è stato l’unico caso, anche in via Cinque vie c’è stato lo stesso avvenimento, però lì la colpa è stata  di un canale un po’ troppo stretto, che non ha retto alla grande massa d’acqua e ha straripato, riversando fango e acqua per le strade. Inutile è stata l’allerta agli organi di competenza, inutile comporre ripetutamente il numero dell’ufficio della protezione civile locale o dei vigile urbani. Nessuno rispondeva. Inutile chiamare il comune. Era chiuso. E per l’ennesima volta i cittadini di Pietramelara, hanno dovuto armarsi di pale, scope, stracci e di tanta tanta pazienza e spazzare via tutta l’acqua oltre che la tanta amarezza.
La visita dei vigili urbani è stata quasi  inutile, quando ormai tutti avevano finito di sistemare i danni provocati dall’acqua… Pietramelara non ha bisogno di una semplice “affacciata”, Pietramelara ha bisogno d altro

Nessun commento: