domenica 24 giugno 2012

EDITORIALE - NUMERO 20


“Piove, governo ladro!” è una esclamazione umoristica che si sente di solito in determinati contesti, quasi come un voler attribuire alla classe politica che ci governa, appunto, persino la colpa dell’evento meteorologico.
Nel nostro caso, il colpevole ovviamente non è il governo nazionale, ma chi di dovere ha tardato a raggiungere quei luoghi di Pietramelara maggiormente invasi dalla pioggia di una decina di giorni fa. Al fine di scongiurare altri episodi come questo in futuro, vi proponiamo la testimonianza scritta di un nostro lettore in merito all’accaduto, il quale ci ha inviato un articolo, che tra poco leggerete, in cui racconta dal suo punto di vista cosa è successo nella zona in cui abita quando c’è stata la pioggia forte… Ma non è solo questo particolare a caratterizzare questo numero di giugno.
Oltre ai “vecchi” collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione del giornalino, nell’ultimo periodo  (e precisamente quello post elezioni), alla nostra Redazione e Associazione si sono aggiunti alcuni elementi nuovi, sia di Roccaromana che di Pietramelara, i quali grazie alla loro esperienza, non solo ci arricchiranno culturalmente ma contribuiranno  ad indicare la linea verso la quale si muoverà il nostro giornale. Il primo è l’articolo della neo Vice Direttrice Antonia Chiodi, che tratterà dello stato psicologico dei terremotati dell’Emilia in una situazione per loro difficile da vivere; il secondo è quello di Francesco Del Monaco, che continuerà al mio posto la Rubrica della Cultura, cominciando con una serie di pubblicazioni a puntate su storie mitologiche orientali  che molto hanno in comune con la nostra tradizione occidentale. Tutto questo amplierà decisamente l’orizzonte del nostro giornalino, con l’apertura verso nuovi confini geografici.
Inoltre colgo l’occasione per ricordare la nostra partecipazione alla Stracittadina di Pietramelara del 16 giugno, su invito di “I Giovani Crescono”, neonata associazione di cui già ci siamo occupati nello scorso numero, dove abbiamo presenziato con un gazebo. La Stracittadina ha riscosso un buon successo, e sono state coinvolte non poche associazioni. Noi, che abbiamo avuto l’occasione di trascorrere insieme  una giornata diversa, ne abbiamo anche approfittato per raccogliere alcune adesioni. Infine da segnalare che sul nostro blog sono state lanciate due nuove rubriche molto interessanti, il Sassolino Curioso e il Sassolino dal Mondo, in cui potrete trovare nuove tipologie di argomenti che finora non abbiamo mai trattato.
La nostra Associazione, unita al nostro mezzo di informazione cartaceo e informatico, sta accogliendo sempre più iscritti e simpatizzanti; la chiave di svolta è, ancora una volta, superare i confini di Pietramelara e collaborare con le istituzioni al fine di portare qualcosa di buono nei nostri paesi. Non mi resta che augurarvi buona lettura e ribadirvi la nostra disponibilità ad accettare qualsiasi vostro consiglio, critica, articolo… insomma qualsiasi cosa che ci dia la possibilità di crescere maturando.

Nessun commento: