mercoledì 20 luglio 2011

POLITICHE GIOVANILI - ATTO I : DOVE SONO?

Apprezziamo ogni anno l’iniziativa Pietramelara Village, ma non pensavamo fosse così costoso! E quando il nostro paese smette di essere in vacanza, cosa ci resta nella vita reale?! E’ dai tempi di pinocchio che ci ripetono di non pensare solo al divertimento, ma anche a ciò che ci servirà nella vita, come lo studio o l’apprendimento di “arti”. Noi de “Il sassolino”, in maggioranza giovani, ci siamo interrogati sulle attività del Comune rivolte al supporto tutti i giovani cittadini, intendendo come attività quelle rivolte alla crescita degli stessi od anche di divertimento. Siamo così rimasti un po’ disillusi nell’accorgerci che l’unica attività, che è conosciuta e da un paio di anni in funzionamento, è il Pietramelara Village , che è patrocinato dal nostro Comune. Nulla contro questa bella iniziativa che ogni anno raccoglie molti giovani e giovanissimi e ci fa passare una bella settimana piena di tante attività. Il punto in questione è cosa altro fa il nostro Comune: possibile che buona parte dei fondi a disposizione vengano spesi per finanziare solo questa attività? L’unica importanza che hanno i giovani è ridotta a dar loro una settimana di svago? Ci sono altre piccole iniziative, come la compagnia di teatro (che però è solamente in piccola parte patrocinata dal Comune). Sappiamo di programmi attivi presso altri comuni riguardanti borse di studio a studenti meritevoli, corsi di lingua e di informatica, presenza di corsi integrativi su argomenti di interesse giovanile, mostre di opere di qualsiasi genere realizzate da cittadini (cosa che da noi ha avuto luogo qualche anno fa e che è scomparsa da allora). Nulla di tutto ciò; e se pensiamo solo alla biblioteca, di cui abbiamo già parlato e la sua situazione sembra sempre in stallo, non ci resta che un pugno di mosche e la domanda: il nostro Comune ha a cuore i suoi giovani oppure la preoccupazione riguarda solo gli “adulti”? Non è compito delle istituzioni quello di aiutare la crescita della nuove generazioni? È presente la scuola, ma un aiuto da parte di autorità esterne può soltanto far bene. Sensibilizziamo così il nostro Comune all’attivazione di corsi, stage, borse di studio, finanziando di più rappresentazioni teatrali od arti visive,  che possano aiutare la crescita professionale e personale ed anche culturale della nostra cittadinanza; se non di tutti, almeno di coloro che sono interessanti e che ad ora sentono la mancanza di tutto ciò.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro autore, ho letto con attenzione l'articolo e vorrei fornirTi dei dati che Ti sono sfuggiti.
Le politiche giovanili a Pietramelara fortunatamente non sono solo il Pietramelara Village. Tutte le associazioni sportive, calcistiche,volley, trekking ricevono annualmente contributi per incentivare le loro attività annuali. Lo stesso dicasi per le associazioni culturali quando presentano iniziative come ad esempio artes loci e liberi liberi che negli anni passati hanno organizzato meritorie manifestazioni proprio nel campo delle arti visive e teatrali. La stessa scuola locale è stata supportata anche economicamente nella organizzazione di corsi e manifestazioni come il giornalino delle scuole elementari ed il corso di educazione musicale delle scuole medie con l'acquisto degli strumenti necessari.
Come vedi, a Pietramelara si cerca di fare cose in piu' ambiti disciplinari anche con le poche risorse disponibili.
Pasquale

Anonimo ha detto...

Dove stavate Domenica 15 Luglio per il concerto di MOZART??? Ci sono tanti iniziativi anche presentazioni di libri, non vi vedo mai e non vi vedo participare a niente. Sapete solo criticare. Anche l'anno scorso L'Artes Loci ha fatto tanto dove stavate? Sapori e gusti dell'ASS. DIVERSAMRNTE INSIEME con mercatino nel comune con spettacolo di CLOWN TERAPIA. Il vostro ANDREA ha messo tutte le foto di quello che è stato fatto ma forse non sapete comunicare tra di voi!!!Forse vivi troppo ad ALIFE!!!

Anonimo ha detto...

Pro Loco con concerto di James Joyce,Teatro per bambini a Natale e adulti. Movimento giovani festa di fine anno... C'è per tutti i gusti!!!D'inverno c'è una volta al mese un concerto di musica classica e non dimentichiamo Natale in Canto. Ora è l'ora di Pietramelara Village, e ben venga buon lavoro ragazzi!!! Sabato inizia la fiera di S. Giovanni, poi S. rocco , la sagra al borgo. festa s. agostino , Una presentazione di un libro che è una sorpresa!!!!Voi cosa avete fatto ??? Solo criticare !!! Siete cervelloni venite e date una mano per migliorare se sapete fare meglio!!!

Il Sassolino ha detto...

Cari amici, vi ringraziamo innanzitutto e come sempre per i vostri commenti ed i vostri interventi sul nostro blog, ma notiamo con un certo rammarico e stupore che non avete colto al meglio il concetto di Politiche Giovanili, indicato nel post dell'autore Domenico Santagata. Ben vengano l'impegno della Pro Loco, delle associazioni radicate sul territorio, il Teatro per bambini, il concerto di musica classica, Pietramelara Village, le feste in generale e chi più ne ha più ne metta.
Il punto è un altro: queste attività sono svolte e organizzate da associazioni e comitati. Ma notiamo che avete frainteso quello che abbiamo riportato nel post. Vi riscriviamo la parte finale dell'articolo:

Sappiamo di programmi attivi presso altri comuni riguardanti borse di studio a studenti meritevoli, corsi di lingua e di informatica, presenza di corsi integrativi su argomenti di interesse giovanile, mostre di opere di qualsiasi genere realizzate da cittadini (cosa che da noi ha avuto luogo qualche anno fa e che è scomparsa da allora). Nulla di tutto ciò; e se pensiamo solo alla biblioteca, di cui abbiamo già parlato e la sua situazione sembra sempre in stallo, non ci resta che un pugno di mosche e la domanda: il nostro Comune ha a cuore i suoi giovani oppure la preoccupazione riguarda solo gli “adulti”? Non è compito delle istituzioni quello di aiutare la crescita della nuove generazioni? È presente la scuola, ma un aiuto da parte di autorità esterne può soltanto far bene. Sensibilizziamo così il nostro Comune all’attivazione di corsi, stage, borse di studio, finanziando di più rappresentazioni teatrali od arti visive, che possano aiutare la crescita professionale e personale ed anche culturale della nostra cittadinanza.

Se leggete con calma e riflettete, potete osservare e rendervi perfettamente conto che noi non siamo assolutamente contro le organizzazioni, le feste, gli eventi, le associazioni. Sia chiaro questo! Anzi, ci fa molto piacere vedere gente, ragazzi e gruppi che impiegano tanto tempo e mettono tanto impegno per prodigarsi per il nostro paese. Ma il succo dell'articolo non era questo. Spero che il concetto ora sia più chiaro.

Cittadino ha detto...

Per gli anonimi: le politiche giovanili non è solo organizzare feste ed eventi... troppo facile così

Anonimo ha detto...

Cara redazione, ribadisco quanto scritto nel primo commento, che Ti invito a leggere. Il Comune partecipa direttamente o indirettamente a molte iniziative che riguardano le politiche giovanili sia direttamente che attraverso contributi ad associazioni.La stessa scuola locale vede spesso la collaborazione del Comune in molte iniziative intraprese,compresi i corsi di formazione.In più, essere attenti alle politiche giovanili, è anche la ricerca di fondi per dotare il Comune di migliori infrastrutture quali impianti sportivi, aree ludiche e non ultima la nuova scuola. Certamente si puo' fare sempre di piu' e meglio ma certe vostre considerazioni sembrano troppo perentorie ed, al di la della facciata buonista, poco costruttive. Nella replica affermate:"Se leggete con calma e riflettete, potete osservare e rendervi perfettamente conto che noi non siamo assolutamente contro le organizzazioni, le feste, gli eventi, le associazioni." allora ditelo apertamente quale è l'obiettivo dell'articolo, fare politica guardando il bicchiere sempre mezzo vuoto al fine di screditare l'Amministrazione. Ma almeno fatelo con meno qualunquismo!così almeno evitate di irritare chi lavora nell'associazionismo e conosce le reali difficoltà dell'organizzazione di eventi ed iniziative .Il mio invito è a cimentarvi nell'organizzazione di un evento formativo o culturale per toccare con mano da un lato la difficoltà di chi organizza e dall'altro la disponibilità ad un supporto da parte del Comune.
Pasquale.

Francesco Ruzzo ha detto...

Ci cimentiamo già con grande onore e onere nell'organizzazione e nell'impegno di questo grande movimento che è il Sassolino. Il nostro redattore Domenico ha evidenziato cose molto importanti e che non hanno nulla a che vedere con le feste ... al signor Pasquale dico solo che gli argomenti qui solo citati sono stati oggetto di 3 incontri con l'amministrazione. Non abbiamo visto essere presa nessuna delle nostre proposte.
all 'anonimo poco coerente e coraggioso da non firmarsi posso solo dire che ha parlato citando troppe falsità. A iniziare dal Pietramelara village (es. Piu conclamato visto che sono sempre in prima fila alle iscrizioni e da ben 4 anni...) .Alife? Bel paese, ti invito a visitarlo, io lo frequento molto e per ovvi motivi di cuore... potrei farti da guida :)

francesco Ruzzo ha detto...

PS: gli anonimi prendano nome.

domenico ha detto...

caro pasquale, che il comune finanzi qualche iniziativa per le scuole elementari e medie non sembra poco per il nostro comune?! di corsi di informazione non ne ho mai sentito parlare, fare informazione sui corsi di informazione non sarebbe una migliore soluzione? e non criticateci di qualunquismo, vedo che ormai le parole più utilizzate in tv sono le stesse che si usano nella vita quotidiana: siamo a favore di una cosa, allora si critica perchè siamo di parte; parliamo di un problema comune, e siamo qualunquisti.volete punti precisi sulle nostre azioni? li abbiamo già messi su internet, nessuno ci avrà fatto caso..volete le nostre opinioni? ci sono già. io so solo che a 22 anni non mi è stato mai detto :"guarda che il comune ha organizzato questo per noi giovani". per me è una mancanza, e me ne lamento. se per voi non lo è, lo dico nell'articolo, non abbiamo tutti gli stessi bisogni

ps: perdonate la sintassi ma non ho molto tempo...

Anonimo ha detto...

Caro Domenico, una massima dice: di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno.
Questo per dire che spesso è molto facile proporre,criticare , parlare, senza mai confrontarsi realmente con le difficoltà dettate dalla poche risorse disponibili . Voi avete sicuramente avanzato proposte ed idee, e questo è positivo, ma quasi mai le avete accompagnate con l'impegno di trovare le necessarie risorse economiche per realizzarle.Di "opinioni" in giro ce ne sono in abbondanza ed è sempre positivo averne, perchè contribuiscono alla crescita di tutti, ma è il " fare " che latita un po'.Parafrasando qualcuno molto piu' autorevole di me disse : "Non pensare a cio' che il tuo paese possa fare per te ma cio che tu puoi fare per il tuo paese". Con questo approccio un 22enne non aspetterebbe che qualcuno lo informasse sulle iniziative altrui ma ne sarebbe promotore.Lo dico consapevole del fatto che Voi del sassolino siete comunque persone attivamente impegnate ma delle volte ho la sensazione che vi ostinate a guardare sempre il bicchiere sempre mezzo vuoto e questo lo ritengo un limite.
Con amicizia.
Pasquale

Anonimo ha detto...

Nunzio marco della torre (senza anonimo)
Ho visto che è stata citata l'associazione Artes Loci di cui io sono onorato di essere il presidente. L'associazione viene scambiata per un'associazione che fa feste e festini, per la verità noi cerchiamo con modestia (ma non troppa) visto i complimenti che ci fanno al di fuori del comune e le richieste di persone che vogliono partecipare, di organizzare eventi. Piccoli ma eventi. Il nostro scopo è quello di promuovere arte e artisti del territorio. Per noi basta che una sola persona, possa avvicinarsi ad un evento culturale, più tosto che ad una festa, per noi è un successo.
La cultura si sa interessa POCHI.
Non posso dire però che l'amministrazione non contribuisce con un contributo (anche se fuori dalle aspettative) e che non ci sia stata vicina nelle nostre attività. Solo che non comprendiamo come mai dopo ben 4 anni di attività, non venga riservato a noi i primi 10 giorni di luglio, visto che l'abbiamo sempre chiesto questo in periodo per il nostro Pietramelararte e puntualmente almeno in due occasioni siamo stati costretti a spostare la nostra manifestazione a settembre. (Come anche quest'anno). Rivendichiamo il nostro spazio come la sagra al borgo alla fine di agosto, il Pietramelara villaggio ai primi di agosto ecc. Puntualmente siamo stati occupati dai ragazzi della pallavolo, poi il calcetto, poi il tennis ecc, ecc. Personalmente ritengo che quando ci si organizza va sempre bene specie se sono ragazzi a proporsi. Però basta così poco per organizzare un'estate pietramelarese, basta parlarsi. Eppure leggo ogni anno che l'assessore preposto fa il programma invitando sempre le organizzazioni locali, ma chi sà perchè noi non siamo MAI stati invitati. Anzi nelle citazioni ufficiali noi non esistiamo nemmeno. eppure siamo regolarmente iscritti con statuto ecc.
Forse qualcuno non ci ama.
Nunzio Marco Della Torre

Anonimo ha detto...

Caro Nunzio lo sai che non è vero che non sei amato !!!!!!! Sicuramente un maggior coordinamento degli eventi e delle iniziative e' auspicabile ma spesso le responsabilità vanno ripartite anche tra chi stenta nel presentare una programmazione per tempo. Personalmente , quello che non capisco è il riservare periodi e location senza una preventiva richiesta.
Pasquale

domenico ha detto...

Posso dire che il nostro senso di insoddisfazione sia positivo, in quanto ci porta sempre a pensare come migliorare ciò che vediamo. Abbiamo molte idee, non tutte si possono mettere in pratica nel breve tempo oppure non nel nostro comune, fatto sta che proponiamo sempre e ci sforziamo sempre nel pensare come migliorare. Vorremmo organizzare eventi che possano dare visibilità, attirare molta gente, ma poi ci sono problemi, come la logistica, che non sempre rendono agevole il nostro compito. E'anche vero che noi proponiamo molte iniziative che non possiamo fare soli, in quanto non siamo esperti in dati campi; il nostro in questi casi è un appello alla collaborazione, cosa che però non è avvenuta quasi mai... Fatto sta che penso sia già positivo il nostro lavoro finora, confrontandolo con tutto ciò che i nostri coetanei non fanno.
ps: fatto sta che tutto ciò continua a non esser relazionato con ciò che viene detto nel mio articolo!

Francesco Ruzzo ha detto...

Infatti, Domenico sottolinea una cosa logica e importante, che credo anche Nunzio potrà spiegare : non abbiamo detto che le associazioni non ricevono nessun contributo, ma abbiamo detto che per noi Politiche Giovanili sicuramente non sono l'artes loci, natale incanto e la sagra al borgo e che come escono i contributi per tutto ciò e non solo, possono e devono essere previste spese per vere politiche giovanili .Domenico ha citato qualche esempio

Cittadino ha detto...

Una domanda semplice: ma le associazioni e il comune non possono preparare ogni anno un programma dell'estate pietramelarese (da giugno a settembre) e pubblicizzarlo magari con manifesti?

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, mi fai un esempio di politiche giovanili visto che quelle che "fanno gli altri" non lo sono ? Domenico ha detto : "Vorremmo organizzare eventi che possano dare visibilità, attirare molta gente, ma poi ci sono problemi, come la logistica, che non sempre rendono agevole il nostro compito"...mi chiedo : non sono forse gli stessi problemi che incontrano coloro che invece si cimentano nell'organizzazione di eventi che voi di fatto sminuite? (Per eventi non intendo solo le manifestazioni)Le associazioni sportive (calcio,volley,trekking) fanno politiche giovanili; le associazioni culturali (artes loci,pro loco, liberi liberi, diversamente insieme) fanno anche manifestazioni rivolte ai giovani;il comune nel supportare queste associazioni (per quanto possibile), nell'essere al fianco delle scuole locali, nella ricerca di risorse da destinare al miglioramento di infrastrutture dedicate ai giovani dimostra impegno verso le giovani generazioni.Certamente tutto è migliorabile ma l'articolo ( ed io l'ho letto attentamente)afferma che a Pietramelara le politiche giovanili si risolvono allo svago del Pietramelara Village (magari perchè in possesso di notizie superficiali) e questo non risponde al vero.Perdonatemi ma questo è il senso dell'articolo che coglie chi legge, altro che non relazionato con l'articolo.
Pasquale

Francesco Ruzzo ha detto...

Pasquale leggi gli articoli non i commenti che rispondono ad altri commenti... troverai le risposte.

Anonimo ha detto...

Caro Francesco , io ho letto l'articolo e l'ho pure riletto, non a caso il primo commento è stato il mio....a questo punto non so se lo hai letto tu !!!!
Pasquale

Francesco Ruzzo ha detto...

Allora avrai letto cosa intendiamo NOI per politiche giovanili. Stop

Anonimo ha detto...

Sempre generico e mai concreto....complimenti!
Pasquale

Anonimo ha detto...

E' stato davvero divertente e,allo stesso tempo affascinante, leggere tutti i commenti...Devo dire di essere in sintonia con tutti gli intervenuti, anche se, mio malgrado, noto sempre un pizzico di cattiveria, da non confondere con la critica costruttiva, da parte dei ragazzi del sassolino...Certamente sono le vostre opinioni e con grande rispetto ed umiltà vanno accettate..Vorrei però farvi notare una cosa:
vi siete mai chiesti, quante persone e soprattutto quanti giovani,sono coinvolti nelle attività sopra citate, alle quali il comune partecipa attivamente?E' lapalissiano che si potrebbe fare di più,ma spesso si è costretti a fare delle scelte, dettate soprattutto anche dalle disponibilità economiche...Perchè non parlate mai dei tagli,oserei dire CATASTROFICI, che lo stato centrale e la regione campania hanno inflitto, ed imperterriti continuano ad infliggere ai comuni?E poi, caro francesco, quando si discute, lo si fa in modo garbato e ragionevole...e non comportandosi come i bambini piccoli che, quando gli si fanno notare che certe cose non sono giuste, ti rispondono dicendo: Il pallone è mio, e tu non giochi più...!!!Questa si chiama presunzione...e ahimè,in politica, la presunzione....costa molto cara...ricordati queste parole.
Stefano

Francesco Ruzzo ha detto...

Scusa Stefano non ho capito il concetto. Abbiamo fatto delle proposte, richieste che vengono da noi che siamo prima di tutto giovani cittadini , e etichetti me come presuntuoso per il fatto che contestiamo, e contesto, le risposte di alcuni commentatori anonimi e non, tra cui anche amministratori, che si difendono dicendo che a Pietramelara c'è già una buona politica giovanile perchè vengono finanziati eventi, feste, festini eccecc? Credo che il mio compagno Domenico che ha scritto il pezzo sia stato chiaro, molto chiaro, se altri provocatori poi vogliono stuzzicarci perchè quello è l'unico modo che hanno per mettersi in mostra io, noi, la Redazione cosa possiamo fare? Tu parli di tagli, sono pienamente concorde con te, ma dal mio punto di vista esistono le priorità, altri comuni limitrofi lo dimostrano ... (per il commentatore simpatico, non parlo di Alife stavolta, ma di paesi mooooolto piu vicini ...)

Anonimo ha detto...

L'erba del vicino è sempre piu' verde ! sic !
Antonio.

Giovanni ha detto...

ABBIAMO FATTO PROPOSTE...
GLI ALTRI LO FANNO...
se non esprimi il caso specifico, fai i nomi e più che fare proposte illustri progetti, non fai niente.
fare proposte come intendi tu, significa dire quello che gli altri devono fare senza informarsi se sia possibilie farlo...altrimenti dette DEMOCRETINATE

Francesco Ruzzo ha detto...

Chiedi ai tuoi compagni di lista che ti hanno preceduto e sono stati eletti .... 4 incontri ricchi di proposte in 3 anni,proposte che si possono realizzare (lo hanno confermato stesso loro).informati prima di parlare... ma capita, non ti preoccupare, continua così!! :)
NB: il cretinismo è una brutta malattia che non credo debba essere strumentalizzata in discussioni e insulti gratuiti. Ricerca ricerca ....

domenico ha detto...

E' molto bello vedere l'ipocrisia italiana applicata su piccola scala. Ecco che alcuni giovani manifestano delle idee, dei bisogni che sentono di soddisfare. Ecco che quindi tutti iniziano a criticare queste idee, a dire che non hanno esperienza-ragione-soluzione, affossando le loro speranze. Poi li troveremo di nuovo a parlare dei giovani di oggi come gruppi che non manifestano mai le proprie opinioni, lamentandosi di loro etc...ovvio ci sono anche coloro che partecipano senza capire di cosa si vorrebbe discutere.
Quindi, oltre a questo sfogo e analisi che ogni tanto andrebbero fatte, voglio scrivere altre piccoli punti da aggiungere alla lettura e che potrebbero farvi intendere di più il nostro articolo.
Innanzitutto, capisco pasquale, non può andare contro il suo governo del comune e quindi porta le sue idee. Io vi porto le mie: viviamo, forse, nella zona più brutta d'italia, dove non c'è niente, assolutamente niente per noi. Vengo da una esperienza di studio all'estero in cui sono stato a contatto con gente di tutto il mondo, e ovvio, anche italiani di altre regioni. Che mi raccontavano di programmi attivi presso i loro comuni, di come il supporto ai giovani fosse un qualcosa di importante. Il che mi ha portato a pensare alla situazione in cui noi tutti viviamo, e a domandarmi il perchè non esista nulla di ciò che udito. Al che ho parlato anche con gli altri del gruppo e insieme si è deciso di esporre questa problematica, che (come già scritto altre volte) rappresenta una grave mancanza. Che ci siano stati i tagli non lo posso sentir dire, se non è attivo nulla da un tot di anni, questi tagli sicuro non hanno interessato le "politiche giovanili".
Capisco che molte persone possano pensare che i giovani del nostro paese non se ne freghino, però vorrei far notare come all'inizio di tutto nessuno è interessato in molte cose, poi con il passaparola si inizia ad ampiare la cerchia di partecipanti fino ad arrivare ad un livello più grande. Se mai diamo la possibilità ai più di mettersi in mostra mai avremo una risposta certa.

Giovanni ha detto...

Stai tranquillo Francesco, sono sicuro che riuscirai a guarire. Continui a non rispondere alle mie domande, e se intendi insultare con i tuoi riferimenti, continua se ti fa sentire meglio, ti conoscono già in molti.
Un bravo a Domenico, che magari non condivido appieno per il contenuto ma ha toccato un tasto dolente, anche se è inutile portare bandiere mentre si va al macello.
Un esempio è "La Passione"(ne parlo ora per la prima volta), annullata alla seconda edizione per mancanza di attori e comparse e questo la dice lunga...

Marco Zarone ha detto...

Noto che molti fanno fatica a capire il concetto di politiche giovanili. A mio avviso Domenico è stato chiarissimo nell'esporre il problema dei giovani Pietramelaresi. Tanto di cappello alle varie attività ludiche e culturali che annualmente giovani e non organizzano per il nostro paese (pietramelara village, sagra al borgo, presepe vivnte, commedie teatrali, spettacoli musicali e quant'altro) i quali hanno tutto il mio rispetto e la mia stima. Ma queste non rientrano nella categoria di politiche giovanili. Domenico, come il resto del mondo, per politiche giovanili intendeva ben altro, che al di la di svago, relax e cultura, offrano ai giovani del nostro paese reali opportunità per essere competitivi e professionali sul mercato del lavoro.Tra queste attività come esposto da Domenico rientrano corsi di lingue, di informatica, di formazione professionale, borse di studio per i più meritevoli,tutela dei giovani lavoratori ecc (potrei continuare per ore). Ora mi sorge una sola domanda: ma gli autori dei precedenti commenti sono incapaci di capire o non vogliono capire per il semplice gusto di sollevare le solite polemiche? Un saluto a tutti Marco..

Andrea ha detto...

Precisazione: le politiche giovanili non sono le feste, gli eventi e le manifestazioni.

Andrea ha detto...

Concordo al 105% con ciò che ha detto Marco. Secondo me voi molte volte commentate tanto per il gusto di provocare e di uscire fuori tema!

Anonimo ha detto...

Caro Marco, non a caso ho citato anche la collaborazione con le scuole locali ed i corsi che organizza (vedi l'acquisto di strumenti musicali),quindi l'ampio raggio che abbraccia la dicitura Politiche giovanili è stato ben compreso.
Sicuramente il secondo intervento di Domenico è stato, a differenza del primo, piu' chiaro ed equilibrato , anche se a mio avviso si continua a non "contestualizzare" le aspettative alla piccola realtà del nostro comune.Da parte mia ribadisco il concetto che sicuramente tutto è migliorabile ma stigmatizzo l'approccio che non parte dalle cose fatte per migliorarle ma le sminuisce se non addirittura le annulla.(sintetizzato da Antonio : l'erba del vicino è sempre più verde)
Pasquale

Anonimo ha detto...

Interessante l'articolo ma decisamente mal posto, infatti più che una critica al fatto che non si dia spazio alle politiche giovanili suona come una critica all'amministrazione per aver finanziato il Pietramelara Village. Ho, inoltre, osservato che se i commenti di anonimi convengono alla redazione (o alle amicizie della redazione), sono lasciati, se sono sconvenienti vengono censurati. Risponderete che i commenti censurati sono quelli offensivi, ebbene io vi chiedo: chi siete per decidere se i commenti sono offensivi o meno? Sapete che "tutto è relativo" (Albert Einstein)????
Prof.ssa Filomena Leonardo

Francesco Ruzzo ha detto...

Per quanto riguarda il Pietramelara village la risposta è palese : legga con meno superficialità le prime due righe.
Lei, da insegnante, non preferirebbe che OLTRE il Pietramelara village siano finanziate soprattutto una decina di borse di studio??
PS : anche quest'anno, io, come altri del gruppo, partecipiamo all'iniziativa...
Per quanto riguarda i commenti il criterio è semplice : qualora il commento espone una critica nel merito ok ;qualora il commento anonimo offenda una persona gratuitamente viene cancellato per il semplice motivo che la Redazione non può passare guai per colpa di maleducati ... qualora l'offesa è firmata poco ci importa. Ognuno si prende le proprie responsabilità se vuole giocare a far politica con noi o sui nostri spazi. Per essere piu concreti faccio un esempio. Mettiamo caso che un anonimo insulta un cittadino di non saper ne leggere ne scrivere, fosse vero o meno, mi spiega cara proff perchè dobbiamo dare spazio a gente che non prendendosi le sue responsabilità e sfruttando i nostri spazi insulta altri cittadini o anche noi stessi??
lei a scuola oltre le materie cosiddette classiche non insegna anche a crescere ai suoi alunni? E tra questi insegnamenti non vi è il fatto di prendersi la responsabilità delle proprie azioni?? A noi hanno insegnato così, non credo i tempi siano cambiati ...

Anonimo ha detto...

È la prima volta che visito questo blog ma è evidente che l'ignoranza abbonda nel nostro paese.Stupita da alcuni commenti.Sassolini fate un ottimo lavoro...continuate così.

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, nota bene che io non ho detto di non aver capito l'articolo o di non condividerlo per certi aspetti, io ho detto "che è mal posto". Quando si legge un commento, ciò che a lei può sembrare un'offesa, magari in realtà è un augurio ("tutto è relativo").
Mi consenta, inoltre, di sottolineare la sua affermazione "i nostri spazi", se sono vostri spazi, allora non consentite commenti!!!! D'altronte se anche per voi è questa la "politica"???? .......
Prof.ssa Filomena Leonardo

Marco Zarone ha detto...

Ciao Filomena noto nei tuoi commenti una forte volontà di polemizzare il tutto.concordo sulla relatività e soggetività di un commento, di augurio o meno, peró nel momento in cui questo è firmato o magari collegato ad un contatto... Ma il discorso non regge più nel momento in cui è firmato con un "codardo" anonimo, soprattutto se offensivi .credo che su questo anche tu sei d'accordo. Saluti a tutti Ps siamo tutti giovani, diamoci del tu!

Anonimo ha detto...

Giovani???? Si, ma alcuni di voi già si comportano come "vecchi politici". Marco, le mie non solo polemiche, bensì osservazioni di una persona delusa da giovani che pensavo essere "super partes".
Filomena Leonardo

Andrea ha detto...

Gentile anonino:

1) Io se voglio critico anche non stando seduto dietro un pc (che poi si dice davanti al pc...)

2) Io personalmente quando ho potuto e ne ho avuto voglia ho preso parte a manifestazioni e sono venuto anche a vedere tante iniziative. E APPREZZO tutto ciò che viene fatto nel nostro paese

3) Chi ti ha detto che critichiamo anche cristo in croce? Spesso abbiamo anche sottolineato ed elogiato molte cose positive

4) Nel blog in alto abbiamo pubblicato l'organigramma. Siamo, oltre al giornalino, anche una associazione non riconosciuta senza scopo di lucro

5) Che facciamo politica vecchia maniera è un tuo punto di vista che, ovviamente, accetto ma non condivido. Siamo di vecchia mentalità? Ma guarda! Vedi che non ci segui e non sai neanche i nostri punti che ci stanno a cuore? Clicca su Le nostre idee e poi ne riparliamo

6) Non abbiamo solo criticato in passato, forse non ci segui molto oppure dici così perchè ti stiamo sulle palle (scusa il francesismo)

7) La prossima volta apponi una firma nel commento

Saluti

Francesco Ruzzo ha detto...

se vuoi ho anche da criticare qualcosa sulla croce... è bello sapere che ti vergogni delle tue stesse parole tanto da non firmarti... forse perchè vuoi strumentalizzarci? vuoi solo parlare contro? dove sono le tue idee? non vedo un commento propositivo... le tue proposte? noi le abbiamo fatte, ci sono i mezzi. Studia studia!