sabato 30 luglio 2011

IL NUOVO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

Francesco Nitto Palma è il nuovo Ministro della Giustizia, prende il posto di Angelino Alfano.

Per chi non sapesse chi è Francesco Nitto Palma cito un particolare che risale a qualche anno fa, precisamente al 2003. Cesare Previti è appena stato condannato ad 11 anni di carcere. La sera stessa della condanna l'avvocato di Silvio Berlusconi viene invitato da Bruno Vespa. Forza Italia non ha dubbi, a difendere il corruttore sarà Nitto Palma: nessuno come lui, negli ultimi tempi, si è speso tanto per reintrodurre l'impunità parlamentare.

Ecco chi è il nuovo Ministro della Giustizia... Mica cotica, direbbero a Roma.

IDV - PIETRAMELARA IN MOVIMENTO NUM.1 30\7\2011

martedì 26 luglio 2011

CONTINUA LA BATTAGLIA PER L'ACQUA PUBBLICA - ATTO I


Al Sindaco di Pietramelara

Il Comitato Acqua Bene Comune Piedimonte Matese Alto Casertano, preso atto dei risultati dei referendum che attribuiscono una netta vittoria dei comitati promotori per una gestione pubblica dell'acqua sia a livello nazionale che a livello locale dove la cittadinanza si è espressa per i due SI, ritiene che:

·       sia obbligo della Amministrazione Comunale da Lei presieduta, prendere atto della volontà e del messaggio politico dei cittadini di Pietramelara, che in questo referendum hanno manifestato la volontà di auto tutelarsi dichiarandosi favorevoli al “fuori l’acqua dal mercato e fuori i profitti dall’acqua”;
·       sia urgente un consiglio comunale monotematico nel quale si affronti il tema di una modifica dello Statuto Comunale nel quale sia affermato il riconoscimento chel’acqua è un bene comune , un diritto umano universale e che a tal fine il servizio idrico integrato deve essere sottratto alle logiche del mercato e considerato privo di rilevanza economica, nello spirito della petizione popolare presentata lo scorso 3\11\2010 poi rigettata per vizi burocratici.
E chiedono all’attuale Amministrazione un impegno:
a) a difendere, a livello di Assemblea dell’ATO, la gestione pubblica dell’acqua attraverso l’affidamento a strutture consortili di Diritto Pubblico condivise con altri comuni che prevedano meccanismi di partecipazione dei cittadini;
b) a sostenere, a livello di Regione Campania, la presentazione di una proposta di legge di ripubblicizzazione del Servizio Idrico che affidi ai Comuni la scelta di modelli di gestione diretta del Servizio idrico attraverso Enti di diritto pubblico;
d) a promuovere campagne di informazione sulla qualità dell’acqua di rubinetto e pubblicare in maniera accessibile e comprensibile sul sito web del Comune i dati delle analisi dell'acqua potabile effettuate dalle autorità competenti, dando così alla popolazione una corretta e puntuale informazione.

In attesa di conoscere le decisioni assunte dalla Vostra Amministrazione, Porgiamo distinti saluti

    Pietramelara lì   26\07\2011          
                                                                 
Referente locale Comitato Acqua Bene Comune Piedimonte Matese Alto Casertano  
Commissario IdV Pietramelara
Francesco Ruzzo


Questo il testo della lettera al Sindaco Luigi Leonardo protocollata questa mattina.
L'acqua è un bene che và tutelato a tutti i costi e i Referendum ( se si conosce la storia dei quorum referendari pietramelaresi il 49,9% è una vittoria, una grande vittoria ), la petizione popolare del Novembre scorso ( poi rigettata ), sono l'espressione della volontà della cittadinanza locale.

mercoledì 20 luglio 2011

IL SASSOLINO DELLA REGINA - ANNO 1 NUM.12

Anna carissima,
è il 25.2.1975 e sono pronto per il deposito dello stato passivo della B.P.I. (Banca Privata Italiana n.d. r.) atto che ovviamente non soddisfarà molti e che è costato una bella fatica. Non ho timori per me perché non vedo possibili altro che pressioni per farmi sostituire, ma è certo che faccende alla Verzotto e il fatto stesso di dover trattare con gente dì ogni colore e risma non tranquillizza affatto. E' indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il paese.
Ricordi i giorni dell'U.m.i. (Unione Monarchica Italiana n.d.r.) , le speranze mai realizzate di far politica per il paese e non per i partiti: ebbene, a quarant'anni, di colpo, ho fatto politica e in nome dello Stato e non per un partito. Con l'incarico, ho avuto in mano un potere enorme e discrezionale al massimo ed ho sempre operato - ne ho la piena coscienza - solo nell'interesse del paese, creandomi ovviamente solo nemici perché tutti quelli che hanno per mio merito avuto quanto loro spettava non sono certo riconoscenti perché credono di aver avuto solo quello che a loro spettava: ed hanno ragione, anche se, non fossi stato io, avrebbero recuperato i loro averi parecchi mesi dopo.
I nemici comunque non aiutano, e cercheranno in ogni modo di farmi scivolare su qualche fesseria, e purtroppo, quando devi firmare centinaia di lettere al giorno, puoi anche firmare fesserie. Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai che cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo. Dovrai tu allevare i ragazzi e crescerli nel rispetto di quei valori nei quali noi abbiamo creduto [... ] Abbiano coscienza dei loro doveri verso se stessi, verso la famiglia nel senso trascendente che io ho, verso il paese, si chiami Italia o si chiami Europa. Riuscirai benissimo, ne sono certo, perché sei molto brava e perché i ragazzi sono uno meglio dell'altro.. Sarà per te una vita dura, ma sei una ragazza talmente brava che te la caverai sempre e farai come sempre il tuo dovere costi quello che costi (...)
Giorgio

Cari “sassolini”, in quest’epoca così oscura ed avvilente per la politica e per i suoi rappresentanti, è bello sapere che un tempo, anche in Italia, c’erano Persone come l’avvocato Giorgio Ambrosoli,  commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, assassinato dai sicari del proprietario di questo istituto,  Michele Sindona (già “pupillo” di Andreotti), la mattina dell’11 luglio 1979 a Milano. Un Uomo d’altri tempi, ricco di quei valori che la nostra Italia a 150 anni dalla sua nascita sembra aver smarrito. Per le vostre vacanze sarebbe d’obbligo leggere: “Qualunque cosa succeda di Umberto Ambrosoli – Sironi Editore Eur 16,20” oppure: “Un eroe borghese di Corrado Stajano – Einaudi Editore Eur 11,50”. Leggendo almeno uno di questi libri, avrete il desiderio, poi, di cambiare l’Italia! Buona lettura e buone vacanze dal vostro Giuseppe Polito.

POLITICHE GIOVANILI - ATTO I : DOVE SONO?

Apprezziamo ogni anno l’iniziativa Pietramelara Village, ma non pensavamo fosse così costoso! E quando il nostro paese smette di essere in vacanza, cosa ci resta nella vita reale?! E’ dai tempi di pinocchio che ci ripetono di non pensare solo al divertimento, ma anche a ciò che ci servirà nella vita, come lo studio o l’apprendimento di “arti”. Noi de “Il sassolino”, in maggioranza giovani, ci siamo interrogati sulle attività del Comune rivolte al supporto tutti i giovani cittadini, intendendo come attività quelle rivolte alla crescita degli stessi od anche di divertimento. Siamo così rimasti un po’ disillusi nell’accorgerci che l’unica attività, che è conosciuta e da un paio di anni in funzionamento, è il Pietramelara Village , che è patrocinato dal nostro Comune. Nulla contro questa bella iniziativa che ogni anno raccoglie molti giovani e giovanissimi e ci fa passare una bella settimana piena di tante attività. Il punto in questione è cosa altro fa il nostro Comune: possibile che buona parte dei fondi a disposizione vengano spesi per finanziare solo questa attività? L’unica importanza che hanno i giovani è ridotta a dar loro una settimana di svago? Ci sono altre piccole iniziative, come la compagnia di teatro (che però è solamente in piccola parte patrocinata dal Comune). Sappiamo di programmi attivi presso altri comuni riguardanti borse di studio a studenti meritevoli, corsi di lingua e di informatica, presenza di corsi integrativi su argomenti di interesse giovanile, mostre di opere di qualsiasi genere realizzate da cittadini (cosa che da noi ha avuto luogo qualche anno fa e che è scomparsa da allora). Nulla di tutto ciò; e se pensiamo solo alla biblioteca, di cui abbiamo già parlato e la sua situazione sembra sempre in stallo, non ci resta che un pugno di mosche e la domanda: il nostro Comune ha a cuore i suoi giovani oppure la preoccupazione riguarda solo gli “adulti”? Non è compito delle istituzioni quello di aiutare la crescita della nuove generazioni? È presente la scuola, ma un aiuto da parte di autorità esterne può soltanto far bene. Sensibilizziamo così il nostro Comune all’attivazione di corsi, stage, borse di studio, finanziando di più rappresentazioni teatrali od arti visive,  che possano aiutare la crescita professionale e personale ed anche culturale della nostra cittadinanza; se non di tutti, almeno di coloro che sono interessanti e che ad ora sentono la mancanza di tutto ciò.

IL SASSOLINO NELLA CULTURA - ANNO1 NUM.12

Tutti ricorderete che, nel Sassolino nella Cultura del mese di giugno, veniva pubblicato l'artiolo concernente il Monastero di S.Salvatore, che con la sua presenza abbellisce la cima del Monte Maggiore. Proprio pochi giorni fa, Giancarlo Izzo scriveva sul Corriere del Mezzogiorno un ottimo articolo dal titolo "Dismessa la centrale antincendi - Ma a Monte Maggiore restano i rifiuti", dove denunciava gli scempi causati dalla mancata rimozione dell'impianto Sma a Pizzo San Salvatore (a pochi metri dal monastero). Questa struttura, come afferma ancora Izzo, costruita nel 2005 a 1037 metri sul livello del mare, consisteva in un impianto fotovoltaico, due ripetitori radio e una telecamera mobile, per tenere monitorato il Monte Maggiore da possibili incendi. Allo stato attuale la Sma (società che gestisce il servizio antincendio forestale), ha provveduto a smantellare la struttura, rimuovendo però solo le attrezzature più costose e quelle riutilizzabili. Il resto, ossia cavi elettrici, antenne, capannoni, grossi accumulatori elettrici, una piazzola di cemento per la sosta di elicotteri ecc..., è rimasto là sulla vetta. Oltre a rappresentare un danno per la bellezza di quei siti, rappresenta anche un pericolo per l'ambiente (l'acido solforico contenuto negli accumulatori elettrici) e per gli animali, costretti ad allontanarsi e a nidificare altrove, come nel caso di falchi, poiane...
Anche noi del Sassolino sollecitiamo la rimozione completa di tutti quei rifiuti, affinchè si possa restituire l'originaria bellezza al Pizzo San Salvatore ed un luogo di rifugio agli animali selvatici.
Sul nostro blog IlSassolinopuntoit.blogspot.com potrete trovare anche le foto a riguardo.







COINVOLGIAMO LA CITTADINANZA ATTIVA - ATTO I

A volte, anche noi Sassolini facciamo delle proposte. La proposta che portiamo alla vostra attenzione, soprattutto quella dell’amministrazione, questo mese, riguarda la manutenzione del verde pubblico attraverso un progetto affidato ai cittadini stessi. Facciamo un passo indietro. L’amministrazione di un Comune dell’alto casertano, a noi non molto lontano, dopo l’ultima tornata elettorale amministrativa, ha varato un Progetto molto interessante, e che potremmo letteralmente “copiare” qui da noi dal nome: “PROGETTO ADOTTA UN GIARDINO”. Tale progetto nelle sue prime quattro righe, molto esplicative recita:
“L’amministrazione comunale propone alle aziende, ma anche ai privati cittadini, ed associazioni attive nel settore della tutela dell’ambiente e del territorio di prendersi cura di un <<angolo>> di Alife: zone verdi, aiuole, piccoli fazzoletti di terra la cui gestione attualmente grava sul bilancio comunale. Il Comune di Alife cerca sponsor  per la valorizzazione e la manutenzione di aree verdi di proprietà comunale in vista di un miglioramento qualitativo ed estetico.”
Il testo continua con:
“Il Privato e le associazioni che eseguiranno, a proprie cure e spese, gli interventi nelle aree verdi loro assegnate e che “adotteranno” un’area verde pubblica, riceveranno, in cambio, un ritorno pubblicitario e di immagine attraverso la collocazione di una targa sull’area stessa, senza doverne sostenere i relativi costi pubblicitari, oltre ai benefici fiscali dai contratti di sponsorizzazione.”
Beh, personalmente che frequento per motivi personali molto spesso questo Comune, posso dire che i risultati, a poche settimane dalla pubblicazione del bando, si sono visti e continuano ad aumentare.
Voi direte: e chi è lo scemo che dà altri soldi, oltre le proprie tasse, al Comune o fa lavori che comunque dovrebbe fare l’ente già di suo? La domanda è più che lecita, come lo è la risposta: perché a 20 km di distanza questo progetto riscuote successo e qui non dovrebbe? A mio parere tentar non nuoce…
E poi: l’Italia non è il paese dal più alto numero di associazioni, circoli, onlus ecc ecc? l’Italia non è uno dei paesi più solidali e generosi del mondo? Lo si sente ogni giorno in TV! Eppoi qui non si parla di migliaia di euro, anzi, qui si parla di hobby, passatempo, pubblicità, impegno ( perché uno potrebbe contribuire economicamente, versando del denaro all’ente, ma potrebbe anche impegnarsi in prima persona alla cura del piccolo fazzoletto di terra portando al minimo indispensabile l’impegno economico…) … Come si suol dire: due piccioni con una fava! I cittadini ne traggono pubblicità, qualche anziano può approfittarne come passatempo, qualche associazione ambientalista può organizzarci iniziative, la cittadinanza si “ri - attiva” e l’ente potrebbe risparmiare qualche spicciolo per indirizzarli altrove.
Qualora poi il progetto sarebbe un fiasco… pazienza, la perdita sarebbe zero. Ah no, i manifesti per la pubblicazione del bando li avevo dimenticati… vabbè, quasi zero!

CAMBIAMO LA LEGGE ELETTORALE


A breve partirà la raccolta firme per la promozione dei tre quesiti referendari abrogativi del D.P.R. 30 Marzo 1957 n 361 e del D.lgs 20 Dicembre 1993 n 533 riguardanti l'attuale "legge elettorale". Il gruppo il Sassolino è tra i 16 fondatori del comitato referendario alto casertano "Io firmo, riprendiamoci il voto". E’ necessario modificare al più presto l’attuale legge elettorale per portare rimedio ai gravi danni che essa provoca al nostro sistema politico. I suoi principali difetti: le liste bloccate, il premio di maggioranza, le deroghe alla soglia di sbarramento e l’obbligo di indicazione del candidato premier.
·         Le liste bloccate privano gli elettori del diritto di scegliere i propri rappresentanti e ledono irrimediabilmente l’equilibrio tra i poteri. Un Parlamento di “nominati” non ha infatti alcun reale potere nei confronti del Governo e del Presidente del Consiglio.
·        Il premio di maggioranza. Così esiste solo in Italia e ha effetti opposti a quelli auspicati. Attribuendo il 55% dei seggi alla lista che ottiene un voto più delle altre (anche se ha il 35% dei voti), questo meccanismo obbliga anche i partiti maggiori alla ricerca di qualsiasi voto utile. La conseguenza sono coalizioni sempre più ampie e inevitabilmente eterogenee. Nessuna stabilità del governo, anzi: frammentazione della maggioranza di governo e paralisi della sua attività.
·        Soglia di sbarramento. L’attuale soglia di sbarramento al 2% per le liste collegate in coalizione è un ulteriore incentivo alla frammentazione. Mantenere una soglia unica al 4% garantisce la presenza alla Camera dei partiti più rappresentativi, “costringendo” le forze minori ad unioni reali (un unico simbolo, un’unica lista) senza scorciatoie come le coalizioni elettorali. Al Senato il sistema dei collegi consentirà nelle Regioni più grandi la rappresentanza anche di forze decisamente minori.
·        Indicazione del candidato premier.L’obbligo di indicare il candidato Capo del governo interferisce con le prerogative del Presidente della Repubblica che può e deve scegliere in assoluta autonomia. Inoltre tale meccanismo tende a trasformare il nostro sistema da parlamentare in semi-presidenziale senza i contrappesi dei sistemi presidenziali.
L’attuale legge elettorale rappresenta la peggiore di tutte le possibili soluzioni e anche se il referendum abrogativo è per sua natura uno strumento imperfetto, spesso è necessario per superare la paralisi dei partiti e del Parlamento che non hanno saputo riformare la legge elettorale, né è presumibile possano farlo nell’attuale situazione politica. Quindi il Comitato promotore ha deciso di depositare i quesiti in Cassazione dando concreto inizio all’iter referendario. Abrogare l’attuale legge è dunque non un ritorno al passato, ma un passo necessario a garantire l’equilibrio tra poteri e a preparare un più corretto funzionamento del nostro sistema politico-istituzionale. Per tutti coloro interessati a firmare potranno farlo presso i gazebo che saranno allestiti a Pietramelara fino a Settembre oppure contattare la redazione de "il sassolino". Per le date vi terremo aggiornati sul nostro blog ilsassolinopuntoit.

IN RICORDO DI PAOLO BORSELLINO


Il 19 luglio del 1992, alle ore 16.55, una Fiat 126 con circa 100 kg di tritolo esplose fragorosamente in Via D'Amelio, assassinando il Giudice Paolo Borsellino e gli angeli della sua scorta. Oggi, 19 anni dopo, sono ancora molte, troppe, le domande rimaste senza risposta, come ad esempio che fine ha fatto l'agenda rossa del giudice? Le risposte a tutti questi interrogativi non sono ancora state trovate, perchè sono state abilmente seppellite. Noi, però, non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci, siamo pronti a scavare con le unghie in tutto questo fango di bugie con cui si è cercato di coprire quella che è stata una strage non solo di mafia ma anche di stato. Non basta mettere il galera i mafiosi che sono fuori, ma anche quelli che sono dentro le istituzioni. Il governo ed il suo premier impari chi sono i veri eroi.



'Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola' (Paolo Borsellino)

domenica 17 luglio 2011

AUGURI AL NOSTRO COMANDATE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

La felicità nel matrimonio non è qualcosa che semplicemente accade
un buon matrimonio deve essere creato.
In un matrimonio le piccole cose sono le più grandi …
e non si è mai troppo vecchi per tenersi mano nella mano.
E’ ricordarsi di dire “ti amo” almeno una volta al giorno.
Non è mai andare a dormire arrabbiati.
E’ mai darsi per scontati l’un l’altra;
perché le attenzioni non finiscano con la luna di miele,
ma continuino giorno dopo giorno, negli anni.
E’ avere in comune valori e obiettivi.
E’ stare in piedi insieme di fronte al mondo.
E formare un cerchio d’amore che accoglie in tutta la famiglia.
E’ fare le cose l’uno per l’altro, non per dovere o sacrificio,
ma con spirito di gioia autentica.
E’ apprezzare con le parole, dire grazie con modi premurosi.
Non è la ricerca della perfezione nell’altro.
E’ coltivare la flessibilità, la pazienza,la comprensione e l’ironia.
E’avere la capacità di perdonare e dimenticare e creare un ambiente in cui ciascuno può crescere.
E’ trovare spazio per le cose dello spiritoe della ricerca comune del bene e del bello.
E’ stabilire un rapporto dove l’indipendenza, la dipendenza, e l’obbligo sono alla pari.
Non è solo sposare la persona giusta,
è essere la persona giusta.
E’ scoprire cio’ che il matrimonio può essere, nel meglio.

La redazione del Sassolino, augura al comandante dei Vigili Urbani di Pietramelara e alla moglie Ana un sereno e felice matrimonio.

giovedì 14 luglio 2011

DEBITO ALLE STELLE

Ad Aprile di quest'anno il debito pubblico italiano ha toccato un nuovo record : 1.890,6 mld di euro.
Il nostro caro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, continuamente ci ripete che "questo male viene da lontano", possibilmente un "lontano rosso, rosso comunista", ma allo stesso tempo sembra dimenticare che negli ultimi 20 anni chi è stato al governo per più della metà del tempo è proprio LUI!! Ma si sa, il tempo vola...
Purtroppo in questi 20 anni tra leggi ad personam e leggi e riforme fatte solo a parole, non si è avuto tempo neppure per sistemare minimamente i conti pubblici, anzi, sono peggiorati.
Pensate, prendendo il debito pubblico nazionale e dividendolo per il numero degli italiani esce la modica cifra di: 30.000 EURO!!! Ogni bambino che nasce in Italia, quindi, ha già sulle spalle un debito pubblico di 30.000 EURO!!!
Ore le soluzioni sono due: la classe politica o fa qualcosa o se ne va, oppure proliferiamo quanto più possibile così innalziamo il numero della popolazione italiana e di conseguenza il debito pro capite calerà!!!

IL SASSOLINO DALLA REGIONE CAMPANIA - 14/7/11

11/07/2011 - E' stato pubblicato sul Burc un avviso pubblico per la formazione di un elenco di aziende interessate ad eseguire lavori di somma urgenza per il ciclo integrato delle acque.
I soggetti interessati, entro il 9 settembre, potranno presentare domanda, in base ai moduli allegati all'avviso.
La procedura prevede che, per i lavori di importo non superiore ai 40mila euro, si proceda ad affidamento diretto attraverso selezione dall'elenco.
Per i lavori di somma urgenza che invece superino tale limite di spesa, si procederà con il sistema della procedura negoziata, ossia con una gara tra almeno 5 concorrenti in possesso dei requisiti ed iscritti all'elenco.

sabato 9 luglio 2011

MANIFESTANDO!!!

Cari amici che quotidianamente seguite il nostro giornale on line vi annunciamo la nascita di una nuova rubrica: Manifestando!
La nuova rubrica prende spunto dalla consuetudine ormai affermata dei quotidiani locali di pubblicare e diffondere i vari manifesti propagandistici che vengono affissi di tanto in tanto e soprattutto movimentano le campagne elettorali dei vari schieramenti. Rispetto ai quotidiani locali, noi vi offriamo la possibilità di interagire con noi, manifestando con i vostri commenti (siano essi favorevoli o contrari) a quanto espresso dal manifesto, o più in generale dalla parte politica che lo ha affisso.
Anche quest'anno, a circa un anno dalle prossime elezioni comunali, lo strumento del manifesto, come mezzo per comunicare tra le parti politiche, è tornato di moda, e a cavallo tra luglio e agosto, sono stati pubblicati ben 3 manifesti.
Conitunate a seguirci numerosi e vi raccomandiamo di non farci mai mancare le vostre opinioni e i vostri commenti.
Buona Interazione!

venerdì 8 luglio 2011

UN PICCOLO RICORDO PER GIUSEPPINA

La redazione de Il Sassolino esprime cordoglio per la scomparsa di Giuseppina. La sua morte ha lasciato tanto sconforto e tristezza nel nostro piccolo paesino ma rimarrà sempre nel cuore e nelle menti di tutti.

Ciao Giuseppina, ovunque tu sia!

mercoledì 6 luglio 2011

PRECISAZIONE PER I COMMENTI

Al fine di evitare spiacevoli equivoci e di garantire la trasparenza di chi interviene, vi invito sempre a firmarvi anche con un semplice nome nei commenti (e di conseguenza non firmarvi come anonimi.) La procedura è molto semplice: basta che cliccate su commenta come e selezionare Nome/URL ogni qual volta inserite un commento. Grazie per la collaborazione

sabato 2 luglio 2011

IL SASSOLINO DALLA REGIONE CAMPANIA - 2\7\11

Da oggi parte una nuova rubrica informativa per cui dobbiamo ringraziare il nostro On. Regionale Eduardo Giordano che puntualmente ci tiene informati sulle novità e sulle iniziative provenienti dal Palazzo della Regione Campania.

Ecco le prime info per l'estate:

01/07/2011 - "La Regione Campania ha realizzato con So.Re.Sa. S.p.A procedure di acquisto centralizzato dei beni sanitari (farmaci, siringhe, guanti, dispositivi medicochirurgici, ecc.)”.
Da domani 2 luglio c.a., i pazienti diabetici possono  contattare il numero verde 800 020433, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00, per le emergenze ed eventuali consegne”.

30/06/2011 - Partirà domani, I luglio, il servizio di mobilità via mare messo in campo dall'Assessorato al Turismo della Regione Campania, per l'estate 2011 e che rientra nel progetto di promozione turistica “Terre d'aMare” che proseguirà fino al prossimo 31 agosto.
Il servizio, che verrà svolto dalla società "Metrò del Mare", prevede l'attivazione di tre linee di mobilità marittima (in allegato, il dettaglio degli orari)
·       La linea Cilentana (Salerno - Agropoli - S. Marco di Castellabate - Acciaroli - Casalvelino - Palinuro) - durata: 18 giorni - ogni sabato e domenica.
·       La linea Golfo di Salerno (Salerno - S. Marco di Castellabate - Agropoli - Positano - Amalfi) - durata: 44 giorni - ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
·       La linea Sapri - Capri - Napoli (Sapri - Palinuro - Casalvelino - Acciaroli - S.Marco - Capri - Napoli Beverello) - durata: 62 giorni consecutivi (partenze giornaliere).

Per domani, dunque, è prevista la partenza della linea del Golfo di Salerno (partenza da Salerno alle ore 8,05 e arrivo ad Amalfi alle ore 11,25. Partenza da Amalfi alle ore 16,30 e arrivo a Salerno alle ore 19,25) e la partenza della linea Sapri – Capri – Napoli (partenza da Sapri alle ore 7,10 e arrivo a Napoli alle ore 11.40. Partenza da Napoli alle ore 16,30 e arrivo a Sapri alle ore 21).
Per sabato, 2 luglio, è invece prevista la prima partenza della linea Cilentana (partenza da Salerno alle ore 8,00 e arrivo a Palinuro alle ore 10,30. Partenza da Palinuro alle ore 17,00 e arrivo a Salerno alle ore 19,20).

La seconda linea di intervento del progetto “Terre d'aMare”, che affianca, integra ed arricchisce quella della mobilità marittima, consiste nella proposta di dodici itinerari tematici di qualità, che, partendo da uno dei porti di arrivo, attraversano i grandi attrattori culturali in un percorso che tocca i siti archeologici, le eccellenze naturalistiche e architettoniche delle aree interessate dal servizio di mobilità marittima, creando così un pacchetto unico ed organico di promozione turistica ed una rete di servizi sul territorio che spazia dal trasporto alla fruizione in termini turistici dei luoghi.
L'assessorato ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania ha, inoltre, autorizzato la società "Metrò del Mare" a effettuare dal 1° luglio al 15 settembre 2011 i seguenti servizi di collegamento marittimo “residuali” (ossia non considerati "minimi"):
1.   Napoli Beverello (partenza 9,45) - Positano (arrivo 10,50; partenza 11,00) - Amalfi (arrivo 11,25; partenza 11,30) - Salerno (arrivo 12,00; partenza 17,50); Amalfi (arrivo 18,20; partenza 18.30) -Positano (arrivo 18,50; partenza 19,00) - Napoli Beverello (arrivo 20,20);
2.   Napoli Beverello (partenza 8,30) - Sorrento (arrivo 9,00; partenza 9,20) - Positano (arrivo 9,55; partenza 10,05) - Amalfi (arrivo 10,25; partenza 10,30) - Salerno (arrivo 10,50; partenza 11,30) - Amalfi (arrivo 11,50; partenza 12,00) - Positano (arrivo 12,20; partenza 12,30) - Sorrento (arrivo 13,15; partenza 13,35) - Positano (arrivo 13,55; partenza 14,05) - Amalfi (arrivo 14,25; partenza 17,00) - Positano (arrivo 17,20; partenza 17,30) - Sorrento (arrivo 18,10; partenza 18,25) - Napoli Beverello (arrivo 19,00).

30/06/2011 - Campania Lavoro -
 - Si comunica che, visto l'elevato numero di domande pervenute e considerata la residuale disponibilità di risorse finanziarie, sono in via di pubblicazione i decreti dirigenziali che approvano la proroga dei termini per la presentazione delle domande di incentivo a valere sugli Avvisi Pubblici:
·       il Decreto Dirigenziale n. 40 del 29/06/2011 proroga fino al 30 dicembre 2011 il termine per la presentazione delle domande di incentivo per l'Avviso “Più Apprendi più lavori” (approvato con Decreto Dirigenziale n. 259/2010, come modificato dal Decreto Dirigenziale n. 3/2011);
·       il Decreto Dirigenziale n. 65 del 30/06/2011 proroga fino al 30 dicembre 2011 il termine per la presentazione delle domande di incentivo per l'Avviso “CIG Più - Azione di Sistema per le Politiche di Re-impiego” (approvato con Decreto Dirigenziale n. 257/2010, come modificato dal Decreto Dirigenziale n. 6/2011);
·       il Decreto Dirigenziale n. 64 del 30/06/2011 proroga fino al 30 dicembre 2011 il termine per la presentazione delle domande di incentivo per l'Avviso “CIG Più - Ammortizzatori sociali in deroga” (approvato con Decreto Dirigenziale n. 257/2010, come modificato dal Decreto Dirigenziale n. 9/2011), attraverso l'apertura di due ulteriori finestre temporali dal 10 al 30 luglio 2011 e dal 10 al 30 settembre 2011.

Francesco Ruzzo
Commissario IdV Pietramelara