martedì 4 febbraio 2014

ORIGINE DELLE PAROLE "FORUM" E "DEMOCRAZIA"

     Come tutti sappiamo, la nostra lingua è piena di parole che derivano dal latino e dal greco antico, lingue che nella definizione sono etichettate come "morte" per il solo fatto che non si parlano più, non vengono usate nella conversazione e neanche nella composizione scritta, bloccando pertanto quella che è l'evoluzione propria di una lingua, di fatti affidata alla bocca e alla penna di coloro che la usano. Le lingue cosiddette morte, tuttavia, continuano a vivere nelle lingue moderne attraverso numerose parole che o sono state lasciate direttamente lì dalla lingua antica oppure sono state prese in prestito solo molto tempo dopo.
     In quest'articolo vorrei parlarvi, in particolare, di due parole che utilizziamo quotidianamente e che derivano dalle lingue morte. La prima parola è forum. Il termine deriva dal latino dove significava "piazza" ed è entrato nella lingua italiana con questa stessa forma, ma con il significato di "riunione pubblica per discutere argomenti d'interesse culturale, sociale, politico", riferendosi per estensione, con iniziale maiuscola, anche all'"edificio adibito allo svolgimento di manifestazioni pubbliche di vario
genere". Tuttavia siamo piuttosto abituati al termine forum nel senso in cui viene utilizzato nel linguaggio informatico, dove fa riferimento a un "gruppo di utenti che s'incontrano in rete per parlare di determinati argomenti".
     Il secondo termine che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è democrazia. La parola è un composto di origine greca che significa "potere del popolo". Attualmente si riferisce a una "forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in particolare, forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico".

Nessun commento: