venerdì 21 dicembre 2012

RIASSUNTO CONSIGLIO COMUNALE 19/12/2012

Noi de Il Sassolino siamo rammaricati dal fatto che ci è stata negata la possibilità di filmare il consiglio comunale tenutosi ieri, 19-12-2012: il Sindaco e il gruppo di maggioranza, infatti, non hanno dato il loro assenso a tale decisione. Nonostante, sempre più comuni pubblichino in streaming, e quindi su internet, le adunanze consiliari, noi pietramelaresi, come al solito, siamo sempre in leggera controtendenza. 
In merito a ciò, attendiamo che il sig. Sindaco ottemperi alla promessa fatta ovvero regolamentare al più presto questo “vuoto regolamentare”. 

Intanto vogliamo, ad ogni modo, ringraziare il consigliere di minoranza Andrea De Ponte per aver dato voce ad alcune nostre battaglie, che, dopo mesi di attese, ancora non hanno ricevuto nessuna risposta né da parte del Sindaco né da parte degli Uffici competenti del nostro Municipio. 
Battaglie quali emergenza cani randagi (proprio qualche giorno fa un cittadino ha avuto un incidente coinvolgendo un randagio di Pietramelara e ha citato il nostro Ente comunale dinanzi al Giudice di pace di Teano), trasparenza (molti atti e regolamenti tutt’ora non vengono pubblicati sul sito internet istituzionale), servizio idrico scadente (continuano i disagi e l’acquedotto, come è già stato detto in passato, vedrà la fine dei lavori solo nell’ottobre 2013), servizio civile (ad alcuni nostri soci non è stata fornita ancora spiegazione su determinate vicende inerenti il progetto AMBIENTE COMUNE) hanno avuto, per l’ennesima volta, voce grazie alle parole del suddetto Consigliere di minoranza, che non ha nemmeno indugiato a menzionare il grave attacco che un dipendente comunale, nel luogo di lavoro e durante lo svolgimento delle sue mansioni, ha posto nei confronti di un nostro socio, nonché commissario cittadino dell’IdV, aggredendolo verbalmente su questioni politiche e personali. 

Oltre a queste interrogazioni, a cui auspichiamo che seguirà al più presto una risposta, sono state poste altre interrogazioni. 

Successivamente, saltando la lettura del verbale dell’adunanza precedente, si è passati alla trattazione dei punti all’o.d.g. stabiliti: 
• Con 6 voti favorevoli e 2 contrari, è stata approvata la variazione di bilancio presentata dalla maggioranza: non sono, certamente, mancate le polemiche, i toni accesi e i dubbi della minoranza; 
• Con 8 voti favorevoli, è stata approvata la mozione che prevedeva una netta presa di posizione, ovviamente contraria, alla costruzione della fonderia del gruppo Ragosta a Riardo. E’ stato, inoltre, accolto il giudizio contrario proposto dalla minoranza in merito alle cave del gruppo Moccia a Pietravairano e alla Turbogas del gruppo Edison a Presenzano.

Nessun commento: