giovedì 1 novembre 2012

SONDAGGI DI OTTOBRE - RISULTATI

Anche ad Ottobre abbiamo lanciato qualche sondaggio, per la precisione tre, e tutti inerenti la politica nazionale. Il primo sondaggio chiedeva a tutti i lettori del nostro blog se approvassero la politica portata avanti finora dal governo Monti. Il 45% ha dato un voto negativo all'operato di questo governo tecnico, il 33% ha apprezzato solo in parte la politica di questo esecutivo, mentre solo il 17% ha espresso un giudizio positivo all'operato di Monti. 
Successivamente, rivolgendoci solo agli utenti del nostro blog che si rivedevano nello schieramento di centro destra, abbiamo chiesto se Silvio Berlusconi, a parer loro, potrà guidare la coalizione alle politiche 2013. Il 78% dei votanti ha detto No, solo un 13% ha espresso il desiderio di rivedere in campo il Cavaliere, mentre un 13% ha espresso titubanza dichiarando di voler aspettare a dare un giudizio per vedere eventualmente chi altro si proporrà in alternativa all'ex premier.
Per gli elettori del centro sinistra il sondaggio non poteva non riguardare le tanto acclamate primarie, sempre più stile USA, ma che di americano hanno ben poco visto che i partiti sembrano usare questo strumento di democrazia diretta solo per autolegittimarsi e/o risolvere beghe interne. In ogni caso il 27% dichiara di votare alle primarie del centro sinistra il Segretario Pierluigi Bersani, il 20% opta per Renzi, il 14% per Vendola, il 3% rispettivamente per Bruno Tabacci e per altri candidati. Alla stessa domanda,poi, il 14% ha dichiarato che in verità non andrà a votare alle primarie del centro sinistra perchè non le vede tali, e un ultimo 19% ha dichiarato di non rispecchiarsi in nessuno dei leader che si sono candidati.
Ai prossimi sondaggi!!!! 

Nessun commento: