La Redazione Il Sassolino augura una felice Pasqua a tutta la comunità!
sabato 30 marzo 2013
PARTONO LE GAV DI ROCCAROMANA
Dopo la
cerimonia di giuramento dello scorso gennaio in comune, venerdì 29 alla Via
Crucis a Roccaromana c’è stata la prima uscita ufficiale delle nuove GAV
(guardie ambientali volontarie). Nominate dalla Provincia dopo aver seguito un
corso di formazione professionale organizzato dalla stessa, hanno il compito di
vigilare sull’ambiente in base alle leggi regionali. Si organizzeranno quindi,
durante il tempo libero, per monitorare e
sorvegliare tutto il nostro territorio.
La redazione del Sassolino augura a
tutti loro un buon lavoro.
DE PONTE REPLICA ALL'ASSESSORE DE CESARE
Giunge immediata e pungente la replica del gruppo La Svolta alle dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici del comune di Pietramelara Antimo De Cesare:”Ci fa piacere che l'assessore ai lavori pubblici Antimo De Cesare ci risponda solamente per il rispetto dei cittadini di Pietramelara; in questo modo l'assessore dimostra di avere ancora un senso etico ed una coscienza cui rispondere, oppure perchè forse De Cesare, pensa che il gruppo La Svolta ha posto tali interrogativi in consiglio comunale a puro titolo personale e non, magari, per dare seguito alla rabbia ed alla perplessità dei pietramelaresi.
La verità e che se De Cesare nutrisse veramente rispetto per i cittadini di Pietramelara, come oramai recita da copione, dovrebbe rimettere le deleghe del suo assessorato nelle mani del sindaco, come ha fatto il precedente assessore ai LLPP”. “Come fa l'oramai esperto assessore, prosegue La Svolta, ad affermare l'utilità delle opere in cantiere se a distanza di sei anni non ne è stata ultimata nessuna... (e non saranno ultimate, purtroppo...) A poco o niente servono le sue adulazioni proferite nei confronti del sindaco e dell'ufficio tecnico che valuterebbe al 150% (forse l'assessore dimentica che alla valutazione corrispondono altre premialità , quindi altri soldi..).
Tale atteggiamento non solo conferma l'ambiguità, ma dimostra che , l'assessore ha già imparato la politica del buon viso a cattivo gioco!!! Rispetto al mancato introito dei fondi regionali, affonda La Svolta, si denota il pressapochismo amministrativo ed il dilettantismo dello stesso Assessore poiché chi amministra deve essere consapevole che le opere si cominciano quando si posssono finire e se non si possono ultimare si cerca di completare almeno il primo lotto senza arrecare danno e disagio ai cittadini come invece sta accadendo adesso”.
In Ultimo, conclude La Svolta, riguardo alla mancata riscossione delle somme ici della “presunta zona Asi”, ricordiamo a De Cesare che tali voci, iscritte al bilancio in un capitolo separato, non trovano alcun nesso con la realizzazione delle opere pubbliche ed il velato tentativo di fare delle stupide allusioni che invadono la sfera personale denota che l'oramai esperto assessore oltre che di puro dilettantismo è dotato di una buona dose di cattiveria utilizzata solo per non rispondere alle nostre precise domande, formulate in consiglio comunale, sullo stato disastroso delle opere pubbliche a Pietramelara!!!
giovedì 28 marzo 2013
TRASPORTO PUBBLICO CAMPANO: NUOVI RINCARI PER I BIGLIETTI UNICOCAMPANIA
IL FAMOSO PROTOCOLLO 6339/2012 DELL'ASSESSORE DE CESARE SULL'UFFICIO TECNICO
In riferimento all’articolo uscito il 24/03/2013 sul nostro blog relativo alle risposte che l’assessore Antimo De Cesare ha voluto dare all’opposizione, ci sembrava doveroso far chiarimento alla nota protocollata e citata nel suddetto articolo (Prot. 6339 del 28.11.2012).
Da tale lettera, indirizzata al Sindaco, al Segretario comunale, oltre che al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, si evince come l’assessore all’urbanistica voglia soltanto trovare una soluzione al problema dell’ufficio tecnico. Problema che, come già esposto nel precedente comunicato stampa, è dovuto alla carenza di personale e all’eccessiva mole di lavoro. La soluzione dunque, proposta dall’Assessore De Cesare, è quella di avvalersi di una consulenza tecnica qualificata esterna per ottemperare alle innumerevoli pratiche in sospeso. Al fine di affrontare alcune problematiche come:1. richieste di nuovi insediamenti urbanistici;
2. riorganizzazione in vista del programmato piano urbanistico comunale;
3. rilevanti opere pubbliche in atto.
E tutto ciò solo per differenziare i compiti, in modo da offrire un miglior servizio al cittadino, sempre più celere ed efficiente.
domenica 24 marzo 2013
SONDAGGI FEBBRAIO-MARZO: NO ALLA FIDUCIA A BERSANI DAI GRILLINI
Anche per l'ultimo mese abbiamo avuto attivo un sondaggio per i nostri utenti del blog. Questo mese la domanda che si sottoponeva riguardava la politica nazionale alla luce del risultato elettorale poco netto: il Movimento 5 Stelle di Grillo, deve dare la fiducia al governo Bersani? I nostri utenti hanno così espresso la loro opinione: il 68% è propeso per un Si, il restante 32% per un No secco, niente fiducia a Bersani. Tra qualche giorno sapremo come la pensano i deputati e senatori del M5S stesso Continuate a votare agli altri sondaggi aperti!!!
L'ASSESSORE DE CESARE RISPONDE ALLE ACCUSE DELL'OPPOSIZIONE
Rispondo, solo ed esclusivamente per rispetto di TUTTI i cittadini di Pietramelara, alle perplessità sollevate dal gruppo “La Svolta” nel Consiglio Comunale del 21 Marzo u.s. e pubblicate anche sui quotidiani locali che mi vedono chiamato in causa.
Il mandato amministrativo del quinquennio che precede la mia nomina di assessore ha visto la maggioranza porre in essere numerose opere pubbliche che il sottoscritto, pur essendo stato eletto solo successivamente, ne condivide pienamente l’utilità.
Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il Signor Sindaco dr. Luigi Leonardo per la fiducia che mi ha voluto accordare assegnandomi un assessorato così importante ma anche molto delicato.
Molto grave l’accusa rivolta al sottoscritto di comportarmi in modo ambiguo in quanto, a detta del gruppo di minoranza, avrei contestato il responsabile dell’Ufficio Tecnico e che, inoltre, non avrei dovuto firmare la delibera di giunta nella quale si riconosce al capo area in questione il 100% della perfomance.
Penso che l’opposizione abbia frainteso il mio comportamento verso i colleghi consiglieri di maggioranza ed i
sabato 23 marzo 2013
PARTE LA RONDA NOTTURNA E DIURNA
Nel mentre si scatenano polemiche più o meno vere su altri siti e su altri quotidiani locali, non sta a noi giudicare, cercheremo di aggiornarvi sullo stato delle cose in merito la vigilanza armata e la videosorveglianza.
Il Comune di Pietramelara, con le determine n. 18 e 19 datate entrambe 22 febbraio 2013, ha affidato, finalmente, il servizio di videosorveglianza e ronda armata notturna.
I servizi sono stati affidati ad un’ATI, un’associazione temporanea d’impresa (con ditte aventi sedi nei comuni di Falciano del Massico e Caserta).
Il servizio ci costerà complessivamente 2.100 € più IVA al mese, per quattro anni, e prevederà la ronda armata notturna dalle ore 22.00, la videosorveglianza attraverso delle telecamere che verranno istallate, e una
giovedì 21 marzo 2013
COMUNICATO STAMPA ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI: ASSEGNI DI CURA PER AMMALATI DI SLA O ALTRE MALATTIE DEL MOTONEURONE
COMUNE DI PIETRAMELARA-ASSESSORATO ALLE
POLITICHE SOCIALI
comunicato
stampa
ASSEGNI
DI CURA PER
AMMALATI
DI SLA O ALTRE MALATTIE DEL MOTONEURONE
Lo scorso 8 febbraio la Regione Campania ha approvato la delibera di giunta n. 34 sulla
sperimentazione a valere sul Fondo Non Autosufficienza 2011 (pubblicata sul BURC 25 febbraio 2013) relativa all’assegnazione ai Comuni capofila degli Ambiti
sociali territoriali di risorse del Fondo Non
Autosufficienza 2011 pari a 9 milioni e 70 mila euro per l'erogazione di
assegni di cura, che sulla base della gravita' della disabilita' e del bisogno
socioassistenziale sociale saranno di:
- 400 euro mensili per pazienti a bassa intensita'
assistenziale,
- 800 euro mensili per i pazienti a media intensita'
assistenziale,
- 1500 euro mensili per i pazienti ad alta intensita'
assistenziale.
Tali contributi economici serviranno a garantire un sostegno
concreto alle famiglie delle persone affette da SLA e contribuire alla loro
permanenza a domicilio.
L’erogazione dei suddetti assegni rientra nell’ambito del
progetto che a livello Regionale è stato finalizzato al
lunedì 18 marzo 2013
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 21.03.2013
Giovedì 21 Marzo alle ore 10.30 è convocato il Consiglio Comunale con i seguenti punti all'ordine del giorno:
1. Regolamento sui controlli interni. Approvazione;
2. Regolamento per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità;
3. Approvazione Centrale unica di committenza. Adesione all'ASMEL ed approvazione degli schemi dell' accordo consortile e dello Statuto;
4. Modifica articolo 12 del regolamento della polizia municipale;
5. Gestione servizi associati tra i Comuni di Pietramelara, Riardo e Roccaromana. Approvazione schema di Convenzione;
6. Approvazione rendiconto gestione finanziaria 2012 ed atti connessi.
1. Regolamento sui controlli interni. Approvazione;
2. Regolamento per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità;
3. Approvazione Centrale unica di committenza. Adesione all'ASMEL ed approvazione degli schemi dell' accordo consortile e dello Statuto;
4. Modifica articolo 12 del regolamento della polizia municipale;
5. Gestione servizi associati tra i Comuni di Pietramelara, Riardo e Roccaromana. Approvazione schema di Convenzione;
6. Approvazione rendiconto gestione finanziaria 2012 ed atti connessi.
Speriamo che, almeno questa volta, ci sia una maggiore presenza del cittadini anche se possiamo immaginare le mille difficoltà visto l'orario di inizio lavori...
sabato 16 marzo 2013
NOSTRA CARA ACQUA: LETTERA AL GESTORE LOCALE
L’acqua è un bene prezioso – si sa!
Tuttavia prezioso non è sempre sinonimo di fruttuoso…e soprattutto “prezioso”
non vuol dire “fruttuoso solo per pochi”,
anzi l’acqua è un bene prezioso proprio perché tutti, ma veramente tutti, possono
usufruirne…naturalmente con misura e senza sprechi! E proprio una premessa di
questo genere ha indotto Il Sassolino a tenervi informati sull’attuale gestione
del servizio idrico nel nostro paese.
Per prima cosa abbiamo ritenuto opportuno
farvi sapere che, a Pietramelara, la convenzione, che ha affidato il servizio alla
ditta G.A.I.A. di Ascione Domenico e C. s.n.c. a partire dal 15-10-2003, è scaduta
il 28 febbraio 2013. La procedura richiede che a questo punto si decida come
gestire questo servizio: fare una nuova gara d’appalto e riaffidarlo a privati
oppure farlo rimanere un servizio autogestito dal Comune al 100%.
Attualmente, però, con una delibera di
Giunta Comunale che risale al 19-02-2013 e un’altra determina dell’Ufficio
Tecnico datata al 25-02-2013, la conduzione del servizio idrico è stata
prorogata alla suddetta ditta fino al 31-03-2013, in attesa di eventuali
risvolti sul piano normativo regionale-nazionale.
In secondo luogo, studiando il contratto
stipulato nel ’93 e poi prorogato per altri dieci anni nel 2003, abbiamo notato
un’incongruenza per cui non abbiamo avuto chiarimenti: la nostra bolletta
dell’acqua, “probabilmente, non rispetti” la seconda convenzione stipulata il
15-10-2003 tra il Comune di Pietramelara e la ditta, dal momento che l’accordo
prevedeva una bollettazione trimestrale mentre, nei fatti, noi riceviamo la
giovedì 14 marzo 2013
CASSE COMUNALI PIENE DI BUCHI
Cosa sono i Residui Attivi nella contabilità pubblica? I residui attivi non sono altro che, detto in soldoni, entrate accertate, iscritte a bilancio ma mai riscosse: crediti che vanta un ente come può essere il Comune di Pietramelara. Tra queste entrate c’è di tutto: tributi, tariffe, trasferimenti da altri enti (stato, regioni, ecc. ecc.); tutti soldi che non vengono riscossi nell’anno in cui insorgono e che quindi vengono riportati a bilancio tra gli attivi (poi ci sono anche i passivi, i debiti che lo stesso ente ha nei confronti di altri). A loro volta i residui attivi si distinguono in attivi di varia natura a seconda della loro più o meno difficoltà nell’essere, un giorno, finalmente riscossi.
Chi decide come classificare quel determinato residuo? Chi decide se quel credito è un credito certamente
Chi decide come classificare quel determinato residuo? Chi decide se quel credito è un credito certamente
mercoledì 13 marzo 2013
I GIOVANI E LA SOCIETA' FUTURA: CONVEGNO DELL' ASS. ALTO CASERTANO
Sabato 16 Marzo, dalle ore 16.00, presso il centro polifunzionale in Via Sant'Antonio Abate - Pietramelara - si terrà il convegno "I giovani e la società futura" organizzato dall'associazione culturale Alto Casertano. Interverranno anche il Sindaco Leonardo e l'assessore De Cesare.
PER MANDARE VIA BERLUSCONI DAL PARLAMENTO
Esiste una bella legge, la n°361 del lontano 1957,
che stabilisce le regole per l’incandidabilità e che riguarda il conflitto di
interessi. Ed è dal lontano 1994 che questa legge, tra la negligenza del
centro-destra e la complicità del centro-sinistra, non viene applicata.
Leggendone il testo, si capisce subito a chi si riferisce, Silvio Berlusconi, che,
nonostante vari ricorsi nel 1994 e nel 1996, da ben 5 legislature riesce a
farla franca. In particolare a renderlo “candidabile” sarebbe l’interpretazione
faziosa dell’articolo 10 comma 1 di
questa legge, in cui è scritto che sono considerati ineleggibili “coloro che in proprio o in qualità di
rappresentanti legali di società o di
martedì 12 marzo 2013
CINQUE COLTELLATE AL CUORE DI UN PIETRAMELARESE
Riportiamo la lettera che ci è pervenuta da parte un nostro lettore che, in questo caso, ha preferito restare nell'anonimato. L'unica cosa che sappiamo è l'indirizzo mail: interiorarte@virgilio.it
"Carissimi cittadini, fratelli, conoscenti.
Un giorno, guardando il panorama dalla nostra amata
montagna, mi sono seduto su un sasso e ho iniziato a riflettere, a cercare una
spiegazione in merito alla “STRAFOTTENZA PER IL NOSTRO STUPENDO TERRITORIO” .
1°COLTELLATA AL CUORE)
(Sicuramente non solo nel mio cuore) è osservare il
nostro splendido borgo ormai abbandonato a se stesso, e mi sono chiesto “perché
NON CREARE UN PROGRAMMA PER SVILUPPARE QUELL’AREA???”
2° COLTELLATA AL CUORE)
Abbiamo un patrimonio importantissimo: “LE GROTTE DI
SEIANO”. Stanno crollando, non sono
domenica 10 marzo 2013
E ADESSO... CHE SUCCEDE? IL REBUS DEL PROSSIMO GOVERNO
La situazione elettorale ha sentenziato un risultato molto labile; accanto ad un declino di consensi del Pd, si è registrato una crescita del Pdl (dovuta alla campagna elettorale del proprio leader risceso in campo) e ad un boom del Movimento 5 Stelle guidato dall’istrionismo di Grillo. Ora che però i cittadini, tramite una vergognosa legge elettorale, hanno risposto alla chiamata alle urne, ecco che si presentano subito nuovi orizzonti. La domanda che in molti si chiedono in questi giorni circola imperterrita su giornali, tv ed internet: cosa succederà adesso? Mentre Grillo si trincera dietro un secco no a possibili alleanze con il Pd, che a suo tempo lo estromise dalla candidatura alle primarie del 2009 (non concedendogli la tessera per l’iscrizione al
venerdì 8 marzo 2013
PIETRAMELARA: FIAMME GIALLE SUL MUNICIPIO - SASSOLINO NELLA SCARPA 8.3.2013
Ma cosa va a fare la Guardia di Finanza sul Comune !?! ....
..... "Tanto, loro li fanno gli scontrini. !!!"
martedì 5 marzo 2013
PIETRAMELARA: SPESE ED ATTI DEL MESE DI FEBBRAIO
Terzo appuntamento con le spese
comunali, quelle del mese di Febbraio. Si parte!
-
Buono Economato 9-19:
SPESE MANIFESTAZIONI € 123,50
TARGHETTA PRESEPE € 60,00
MANUTENZIONI ED. C.LI € 198,88
SPESE VARIE RSU € 285,75
SPESE VARIE UFF. DEMOGRAFICO € 171,00
SGRAVI TRIBUTI C.LI € 156,70
CANCELLERIA UFFICIO FINANZIARIO € 46,50
CANCELLERIA VARIA UFF. SEGRETERIA € 175,00
SPESE VIGILI € 33,80
QUOTIDIANI FINANZIARI ECC € 135,30
SPESE POSTALI € 468,15
SPESE MANIFESTAZIONI € 123,50
TARGHETTA PRESEPE € 60,00
MANUTENZIONI ED. C.LI € 198,88
SPESE VARIE RSU € 285,75
SPESE VARIE UFF. DEMOGRAFICO € 171,00
SGRAVI TRIBUTI C.LI € 156,70
CANCELLERIA UFFICIO FINANZIARIO € 46,50
CANCELLERIA VARIA UFF. SEGRETERIA € 175,00
SPESE VIGILI € 33,80
QUOTIDIANI FINANZIARI ECC € 135,30
SPESE POSTALI € 468,15
Tot. 1.854,58 euro;
- Sono stati liquidati gli straordinari,
ai fini elettorali, effettuati dal 03.01.2013 al 02.02.2013, a 4 dipendenti comunali per un totale di 3.593,34 euro;
- 310,97
euro impegnati e liquidati per la manutenzione della Fiat Punto del nostro
Comune (cambio filtro olio, sospensioni posteriori, ganasce, cinghia, candeletta)
a favore di una ditta locale;
- 2.000,00
euro + IVA impegnati a favore di un’associazione non locale, di Curti, per
ricevere una
domenica 3 marzo 2013
INDIGNATEVI!
Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio". Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.
S. Hessel - Indignez vuos!
La costruzione del canale di scolo è ferma da ottobre 2012. Sono passati oltre 5 mesi e abbiamo ricevuto soltanto false notizie di riprese.
La costruzione del canale di scolo è ferma da ottobre 2012. Sono passati oltre 5 mesi e abbiamo ricevuto soltanto false notizie di riprese.
BANDO PUBBLICO: CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO
Ecco il bando ministeriale. Sul Sito del nostro Comune, per ora, non abbiamo trovato gli allegati a cui fanno riferimento nelle ultime righe, quindi, per maggiori info, andare direttamente presso l'Ufficio Tecnico Comunale.
venerdì 1 marzo 2013
AUTOMOBILISTI PIETRAMELARESI POCO DISCIPLINATI: ECCO I DATI DELLA POLIZIA MUNICIPALE - ANNO 2012
Nel grafico i dati dei VV. UU. di Pietramelara relativi al 2012 e confrontati con quelli del 2011 e del 2010.
I controlli ai veicoli diminuiscono ma raddoppiano le sanzioni per violazione al codice della strada; Aumentano anche gli accertamenti agli emigrati.
27.027,27 E il ricavato annuo (2012) dalle concessioni Suolo Pubblico
3.482,00 E il ricavato dalle sanzioni amministrative al C.d.S. nel 2012
512,55 E il ricavato dal settore Pubblica affissione e Pubblicità gestito dall'Ufficio della Polizia Municipale, sempre e solo nel 2012.
Dati richiesti con nota protocollata a firma dello scrivente e forniti dal Comando dei Vigili Urbani, che ringraziamo, alcuni giorni fa.
I controlli ai veicoli diminuiscono ma raddoppiano le sanzioni per violazione al codice della strada; Aumentano anche gli accertamenti agli emigrati.
27.027,27 E il ricavato annuo (2012) dalle concessioni Suolo Pubblico
3.482,00 E il ricavato dalle sanzioni amministrative al C.d.S. nel 2012
512,55 E il ricavato dal settore Pubblica affissione e Pubblicità gestito dall'Ufficio della Polizia Municipale, sempre e solo nel 2012.
Dati richiesti con nota protocollata a firma dello scrivente e forniti dal Comando dei Vigili Urbani, che ringraziamo, alcuni giorni fa.
MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO - NORMAN
Come prendere la storia di un ragazzo suicida e trattarla in modo da non sembrare strappalacrime ma con un senso etico notevole? I MDPO ci sono riusciti. Ascoltate per credere.
Norman aveva 27 anni, dottorando in filosofia, era fidanzato e faceva anche il bagnino saltuario al circolo nautico di Palermo, dove guadagnava 25 euro al giorno. Ha capito che non avrebbe avuto lo sperato posto all’ateneo e di non avere alternative. Si è stancato di vivere a carico della famiglia e l’ha fatta finita proprio nel luogo dove voleva lavorare e di costruirsi un futuro
Dottorando in filosofia
Norman aveva 27 anni, dottorando in filosofia, era fidanzato e faceva anche il bagnino saltuario al circolo nautico di Palermo, dove guadagnava 25 euro al giorno. Ha capito che non avrebbe avuto lo sperato posto all’ateneo e di non avere alternative. Si è stancato di vivere a carico della famiglia e l’ha fatta finita proprio nel luogo dove voleva lavorare e di costruirsi un futuro
Dottorando in filosofia
Iscriviti a:
Post (Atom)