Antimo De Cesare, il giorno 26 luglio, si
è dimesso dall’incarico di assessore ai lavori pubblici, chiedendo però nella
sua lettera di dimissioni il mantenimento delle politiche giovanili, della
cultura e del turismo in qualità di consigliere delegato. Le ragioni della sua
scelta non sono chiare, probabilmente per via di problemi nel settore lavori
pubblici, oppure, come molte voci affermano in paese, per contrasti interni con
l’amministrazione. Il suo sostituto forse sarà Roberto Izzo, attuale assessore
alla Comunità Montana. L’ormai ex assessore De Cesare ha rivelato la sua scelta
di dimettersi in un manifesto, pubblicato dallo stesso anche sul proprio profilo
facebook in cui, ringraziando il sindaco, ha sottolineato ai cittadini le
proposte e i meriti caratterizzanti il suo assessorato.
Ecco il testo del manifesto in cui si cerca di spiegare le dimissioni:
"Carissimi concittadini, con nota del 26 Luglio u.s. ho rappresentato le mie dimissioni da componente dell’organo esecutivo del paese, pur rispettando totalmente la volontà degli elettori in quanto ho chiesto la disponibilità a seguire i settori delle politiche giovanili, della cultura e del turismo quale consigliere delegato.Vorrei innanzitutto ringraziare il Sig. Sindaco per avermi dato questa opportunità (altamente formativa) che ha permesso di rendermi conto di alcuni aspetti burocratici costituiti da prassi, atti che, il più delle volte, non sono contemplati nei testi di diritto amministrativo, ma che vanno a completare l’attività amministrativa, accrescendo considerevolmente le mie conoscenze.
Dal giorno dell’incarico affidatomi, a distanza di un anno, il sottoscritto, ha dato avvio ad alcune iniziative che, per dovere di informazione riporto, limitandomi ad elencare quelle più importanti:
• Impulso ad una completa attività di trasparenza amministrativa, infatti è stato realizzato un grande risultato, ossia che tutti gli atti (determine, bandi, regolamenti, delibere di giunta etc.) siano obbligatoriamente pubblicati, per intero, sul sito on line del Comune: è giusto che il cittadino controlli la macchina amministrativa.
• Proposta, in qualità di Assessore ai LL.PP., vista la grande mole di lavoro cui è sottoposto, di un rafforzamento dell' Ufficio Tecnico Comunale ed una diversa ripartizione dei carichi di lavoro anche attraverso un eventuale sdoppiamento dell'Ufficio in Settore lavori pubblici e Settore urbanistica, prevedendo un responsabile, per il settore urbanistico, qualificato. L’ottimo Responsabile attuale, non può far fronte ai numerosi adempimenti consequenziali alle troppe competenze che gravano sull’ufficio.
• Avvio della partecipazione a tutti quei progetti, come quello importantissimo delle “Bandiere Arancioni” a cura del Touring Club (progetto estremamente valido per la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale, in quanto prevede una campagna pubblicitaria a livello nazionale), quello per il recupero del Palazzo Ducale denominato progetto Archeomede ed altri, che hanno quale finalità il rilancio del turismo.
• Promozione volta a siglare un protocollo d’intesa con la Proloco ai fini di una valorizzazione turistica del nostro Borgo Medioevale attraverso progetti volti ad animare e valorizzare il Centro Storico ed a promuovere azioni di utilità culturale e sociale, e provvedendo a compulsare l’Ufficio Tecnico ad iniziative tendenti a mettere in sicurezza le abitazioni del Paese Alto in degrado, in quanto abbandonate.
• Adesione al Libro Bianco della Commissione Europea finalizzato ad una partecipazione attiva dei giovani alla vita amministrativa del Paese. Questo ultima iniziativa, ritengo, sia la più importante perché la mia convinzione più ferrea è che le speranze di migliorare il nostro meraviglioso paese siano affidate, principalmente, proprio ai giovani.
Il futuro della nostra Pietramelara appartiene a loro, è per questo che desidero, anche con questo manifesto, spronare vivamente quei ragazzi che si disinteressano della politica perché credono che sia una brutta cosa: vedete, la politica è una componente essenziale del nostro sistema istituzionale: non possiamo ignorarla!!! Mi rivolgo a quei giovani (e, credetemi, in questo periodo che ho avuto l’opportunità di conoscerli: sono tanti!) che abbiano genuinamente a cuore le sorti del nostro paese: “Abbiate il coraggio di pretendere un ruolo nelle scelte che si faranno per il nostro Paese, perché siete proprio Voi che dovrete raccogliere i frutti di quelle decisioni”.
Un’ultima considerazione la rivolgo a coloro che criticano le valutazioni e l’operato di chi è stato scelto per prendere decisioni: siate costruttivi!!
Ben vengano le critiche, anche io ne faccio tante, però alle critiche facciamo seguire anche proposte ed iniziative personali che producano risultati e non tralasciamo l’importanza del confronto perché solo un dialogo costruttivo può far bene alla nostra Pietramelara."
Nessun commento:
Posta un commento