lunedì 10 giugno 2013

LINEA D'OMBRA ORGANIZZA TREKKING CULTURALE


 L'associazione culturale giovanile “Linea d'Ombra” con sede a Vairano Patenora, per la mattina di domenica 16 giugno 2013 , organizza un appuntamento escursionistico intercomunale dal nome “Trekking Culturale, Vairano e Pietravairano, viaggio tra i tesori del nostro territorio” che vuole essere un momento di valorizzazione e aggregazione sociale, dove poter ammirare le tante meraviglie naturalistiche e monumentali presenti nell’area dei due comuni. La passeggiata partirà alle ore 9,30 dal convento S. Maria la Vigna , nel centro storico di Pietravairano, si raggiungerà poi il Teatro Romano di monte S. Nicola , dove sono ancora in corso degli scavi archeologici ed è di qualche giorno fa la notizia di una visita fatta al sito da un delegazione di professori dell’Università Sorbona di Parigi interessati a proseguire e collaborare alla campagna di scavi. 
Si termina la passeggiata presso l'Abbazia Cistercense S. Maria della Ferrara a Vairano Patenora,
struttura che nella sua storia ha ospitato tanti personaggi, primi fra tutti il sovrano Federico II di Svevia e il papa del “Gran rifiuto” Celestino V (il cui volto sarebbe presente proprio in un affresco da poco restaurato all’interno dell’abbazia.
Il tempo di percorrenza è di circa 3,5 ore. Si consiglia di portare con se: abbigliamento comodo, scarpe sportive, borraccia per l'acqua, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica.
Il comune di Vairano Patenora offrirà per l'occasione un servizio navetta ai partecipanti in modo da poter ritornare agevolmente alle proprie auto. Sarà possibile anche prenotare il pranzo ad un prezzo esclusivo presso il ristorante “Torre Mastra”, locale che offre cucina tipica ed è collocato nella splendida cornice del borgo medievale di Vairano Patenora.
LA PARTECIPAZIONE ALL'ESCURSIONE E' LIBERA E TOTALMENTE GRATUITA.


Contatti e prenotazioni: 339 666 8156 Pierluigi Pulcini

Nessun commento: